17 Novembre 2021
Milano
LifeGate Radio
Concerto

Quarantacinque anni fa, il 26 novembre del 1976, i Sex Pistols pubblicavano il loro primo singolo, Anarchy in the Uk, considerato il punto zero della rivoluzione punk. Il prossimo 17 novembre Ezio Guaitamacchi celebrerà la ricorrenza con una puntata speciale dei Rock Files Live! di LifeGate Radio dal titolo 45 anni di anarchia punk, che avrà come protagonisti alcuni artisti italiani di quell’onda rock che ha travolto il mondo e che ancora oggi scuote le coscienze.

L’ingresso è libero, ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.

 

Sul palco dello Spirit de Milan saliranno, per un inedito duo acustico, Glezos (icona punk ed ex-front man degli UFO piemontesi) e Wilco dei Rats, punk rock band emiliana che ha incendiato gli anni Novanta. Dopo di loro sarà la volta di Silvio Capeccia e Fulvio Muzio dei Decibel, il gruppo milanese che – sotto la guida di Enrico Ruggeri – ha scritto alcune delle prime pagine di punk italiano. I due principali collaboratori di Ruggeri hanno rivitalizzato il repertorio dei Decibel riproponendolo in una chiave inedita. Lo storico del punk Stefano Gilardino impreziosirà il tutto con curiosità, retroscena e aneddoti.

Rock Files Live! rende omaggio ai Sex Pistols.
I Sex Pistols live al Leeds Polytechnic durante il loro Anarchy tour © Graham Wood/Evening Standard/Hulton Archive/Getty Images

Ad aprire la serata, l’inedito duo Glezos Alberganti e Ulderico “Wilko” Zanni dei Rats. Il primo è una colonna portante della storia del punk, uno di quelli che ne ha visto nascere la scena a livello internazionale e, si può dire, era a Londra quando bisognava esserci, suonando e viaggiando molto spesso fra Milano e Londra. Il secondo è il leader di una di quelle band che, tra anni Ottanta e Novanta, hanno segnato una generazione con la propria musica.

In Italia, Glezos ha vissuto la prima ondata punk e ne è stato uno dei protagonisti indiscussi. Musicista, cantante, scrittore, produttore artistico, manager, discografico: Glezos nella sua prolifica carriera ha collaborato con testate radiofoniche; ha scritto sui più svariati magazine, da Indiscreto a Rolling Stone e Gq; ha pubblicato i libri Punk alla carbonaraAlla ricerca del Vasco perduto e il più recente Zenga e i suoi fratelli. Milano, Inter e periferia anni Settanta. Come musicista e polistrumentista ha suonato con gli UFO Piemontesi, Francesco Baccini, Zucchero, Maurizio Vandelli e altri. A partire da metà anni Novanta, con l’etichetta El Passerotto, ha contribuito a ristampare materiale delle sue band, oltre a svariate testimonianze del punk milanese e italiano con dischi, libri, documenti.

I Rats sono nati nel 1979 nel cuore dell’Emilia, a Spilamberto in provincia di Modena. Durante la loro carriera hanno condiviso il palco con Bauhaus, DNA, Brian Eno, Gaznevada, Litfiba, Cccp Fedeli alla linea, Vasco Rossi e molti altri. Il loro album d’esordio C’est Disco, pubblicato nel 1981 e cofinanziato da Red Ronnie con la sua etichetta Nice records e dall’Italian records, è diventato un cult della musica punk italiana: prodotto a tiratura limitata diventò presto introvabile e, primo caso italiano, raggiunse i mercati esteri di Paesi Bassi, Belgio, Germania, Austria, Svizzera e Gran Bretagna, dove il famoso dj della Bbc John Peel lo propose all’attenzione del mercato. Negli anni Novanta, i Rats hanno raggiunto la fama anche tra il grande pubblico e il successo commerciale grazie a Indiani padani, disco uscito nel 1992 contenente il brano Fuoritempo, firmato da Luciano Ligabue, e la super hit Chiara.

Decibel ai Rock Files Live!
Silvio Capeccia e Fulvio Muzio dei Decibel saranno fra gli ospiti della nuova puntata di Rock Files Live! © Decibel

Dopo di loro, a salire sul palco, Fulvio Muzio e Silvio Capeccia dei Decibel, storico gruppo italiano new wave con un animo profondamente punk rock. I Decibel si formano a Milano alla fine degli anni Settanta dall’incontro tra Enrico Ruggeri, Fulvio Muzio e Silvio Capeccia. Prima di seguire la corrente della new wave e dell’elettronica, il gruppo era talmente punk da pubblicare un album d’esordio dal titolo Punk, appunto, e farlo nel 1977, anno di nascita del genere. Punk è il frutto del primo contratto della band firmato con la Spaghetti records, etichetta discografica che li ha accompagnati fino al 1980.

Nel 1979, il gruppo abbandona le influenze artistiche del genere e, sotto la direzione artistica di Shel Shapiro, realizza il secondo album Vivo da re. Nel 1980 i Decibel partecipano a Sanremo nella sezione giovani, confluendo poi nei big per la finale con il brano Contessa. Dopo la rottura di Enrico Ruggeri con la Spaghetti records, il gruppo si scinde e, senza il suo fondatore, nel 1982 pubblica Novecento con il supporto di Ellade Bandini alla batteria e Silvio Capeccia alla voce. A dicembre del 2016 Ruggeri, Muzio e Capeccia comunicano la reunion della band e, l’anno successivo, esce il nuovo disco Noblesse oblige. Nel 2018 la band partecipa al festival di Sanremo con La lettera del Duca, brano dedicato a David Bowie e contenuto in Anticristo, secondo disco di studio dopo la reunion. Sul palco dei Rock Files Live!, Fulvio e Silvio proporranno parte del repertorio del gruppo in chiave inedita.

A seguire, sul palco gli UFO piemontesi, un’altra band dall’animo punk rock che nel corso degli anni ha fatto a pezzi la storia della musica italiana, stravolgendo le hit dei più grandi nomi del cantautorato, da Battisti e Mogol a Gino Paoli.

Il gruppo nasce nel 1988. Dopo un anno di concerti, nel 1989 pubblica il primo singolo: una cover di Non partir di Alberto Rabagliati. Nel 1990 inizia a rileggere la storia della musica italiana in chiave punk rock. Nel 1991 collabora all’ep Qua qua quando di Francesco Baccini. L’album d’esordio è Buonanotte ai suonatori del 1992. Nello stesso anno, il cantante Glizos lascia il gruppo. Dopo sette anni e un nuovo album (Stereofobia), nel 1999 Glezos si riavvicina e gli UFO piemontesi realizzano il loro terzo album Non si può morire dentro. Nel 2017, per festeggiare i venticinque anni dalla pubblicazione, esce la ristampa di Buonanotte ai suonatori dal titolo Essere umani, rimasterizzata e contenente anche cinque tracce inedite.

Per finire, la nuova puntata di Rock Files Live! ospiterà il giornalista Stefano Gilardino che impreziosirà la serata con la sua immensa conoscenza del genere. Giornalista e scrittore, Stefano Gilardino è un vero e proprio archivio umano della storia del punk. Ha scritto per riviste musicali come Rock sound, Speciale punk, Rockstar, Dynamo, Vida, Rolling Stone, Bam magazine e ha pubblicato numerosi libri sulla storia della musica come La storia del punk, Storia del rock in Italia, insieme a Roberto Caselli, Il quaderno punk. 1979-1981. La nascita del nuovo rock italiano e il più recente Shock antistatico. Il post-punk italiano 1979-1985.

Rock Files Live! 45 anni di anarchia punk

La serata comincia alle 22:30, apertura porte alle 21:00, mercoledì 17 novembre allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca, 59.

L’ingresso è libero, ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.

Per informazioni [email protected]

Per prenotazione cene, chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569

Ascolta “Rock Files Live!” su Spreaker