A seminar la buona pianta è un festival che dal 2012 racconta il legame profondo e prezioso fra noi e l’ambiente. Dal 28 al 30 settembre, anche quest’anno la manifestazione porta a Milano dibattiti, proiezioni cinematografiche, passeggiate, incontri e spettacoli, il tutto con una protagonista d’eccezione: l’Ecologia. Ideato e prodotto da Aboca, leader nell’innovazione di
A seminar la buona pianta è un festival che dal 2012 racconta il legame profondo e prezioso fra noi e l’ambiente. Dal 28 al 30 settembre, anche quest’anno la manifestazione porta a Milano dibattiti, proiezioni cinematografiche, passeggiate, incontri e spettacoli, il tutto con una protagonista d’eccezione: l’Ecologia.
Ideato e prodotto da Aboca, leader nell’innovazione di prodotti terapeutici a base di complessi molecolari naturali, il festival esplora il rapporto che lega l’uomo alla Natura coinvolgendo le arti a trecentosessanta gradi.
Artisti, musicisti, filosofi e scienziati e quest’anno anche economisti e manager d’impresa si ritrovano per una riflessione corale e condivisa sul nostro pianeta e sulla possibilità di uno sviluppo sostenibile dove gli spazi verdi possono ancora essere importanti testimoni del legame che abbiamo con la nostra Terra.
Per sottolineare l’importanza dell’impegno di tutti per la preservazione del futuro del pianeta, quest’anno il festival propone due attività di condivisone in particolare: la prima – in collaborazione con Progetto Valtiberina – è Adotta una pianta! con cui i partecipanti potranno calcolare le emissioni di CO2 dei propri mezzi di trasporto, per poi compensarle piantando un albero.
La seconda è la lettura collettiva dell’enciclica Laudato Sì che si terrà sabato 29 settembre quando, a partire dalle ore 16.00, chi vorrà potrà intervenire leggendo un pezzo dell’enciclica (ci si può iscrivere online). Nel corso della lettura interverranno molti ospiti, fra i quali Carlo Petrini e Michele Serra.
Ma gli eventi del festival non finiscono qui. Giunto alla sua settima edizione, prenderà il via il 28 settembre alle 16.00 a Palazzo Mezzanotte con il convegno L’impresa responsabile: dalla sostenibilità alla società benefit, un momento di riflessione insieme all’amministratore delegato di Aboca Massimo Mercati sul ruolo delle imprese nell’ambito della sostenibilità.
Il 29 settembre alle ore 11.00 presso la Fondazione Feltrinelli, il filosofo inglese Tim Morton sarà ospite del festival: una star mondiale del pensiero (critico) ecologico, che ha collaborato con artisti come Olafur Eliasson e Björk e pubblicato libri al centro del dibattito internazionale, come Ecology Without Nature e Being Ecological.
Si prosegue con una serie di passeggiate botaniche: quella all’Orto botanico di Brera, con il quale Aboca collabora da anni, nel quale si esplorano (e rivalutano) le cosiddette malerbe (29 settembre alle 19.00), oppure quella dove, insieme ai botanici di Aboca, si va alla ricerca di malva, tarassaco e altre erbe in luoghi inattesi come la Darsena milanese, per osservare con occhi più attenti ciò che tutti i giorni ignoriamo (30 settembre alle ore 10.30).
Ma anche cinema e musica possono darci interessanti spunti per indagare sul nostro rapporto con la natura. Così il 29 settembre sono previsti due appuntamenti dove le arti sono protagoniste: alle 12.30 Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, guida l’esplorazione del cinema che racconta la natura, dai Lumière ad Alice Rohrwacher, mentre alle 14.00 sempre Farinelli ci racconta una serie di corti muti, accompagnati al pianoforte da Daniele Furlati.
Il 30 settembre alle 14:30 un momento per famiglie con la caccia al tesoro all’interno dell’Orto botanico per scoprire le piante medicinali un tempo utilizzate per incantesimi e magie.
A seminar la buona pianta, dunque, declina in modi creativi il tema delle piante e dell’importanza di una consapevolezza condivisa sui temi della sostenibilità del pianeta per progettare insieme uno sviluppo sostenibile.
Tutti gli incontri e gli spettacoli sono gratuiti fino a esaurimento posti. Per tutti i dettagli sul programma, consultare il sito labuonapianta.it.