Il futuro della mobilità è sempre più green. Se ne parla il 5 dicembre al Forum innovazione mobilità sostenibile di Rovereto.
Cosa ci riserva il futuro della mobilità? Quali sono le più avanzate tecnologie in campo? Quali sono le tendenze e le start-up più promettenti del Made in Italy? Ne parleranno appassionati e addetti ai lavori il prossimo 5 dicembre durante la seconda edizione del Forum innovazione mobilità sostenibile (Fims) che si svolgerà al Polo Meccatronica di Rovereto (TN), che insieme a Progetto Manifattura, costituisce uno dei più importanti e strategici hub industriali del Trentino e dell’Italia.
Si tratta della prima manifestazione di alto livello nel nostro Paese che affronta i temi dell’intermodalità e dell’innovazione nella mobilità sostenibile in Europa e non solo. L’evento è in partnership con Trentino Sviluppo.
Verso una mobilità a basse emissioni
Dopo gli Accordi di Parigi, anche il settore automobilistico ha dimostrato sempre più interesse per un nuovo modello di sviluppo industriale a basse emissioni, andando verso una trasformazione epocale. Da un lato, il trasporto merci sta completamente rivoluzionando la logistica, sempre più green; dall’altro, le persone – specialmente in città – sempre più spesso optano per sistemi di trasporto non solo alernativi all’auto, ma anche ai più comuni mezzi pubblici, preferendo di volta in volta, a seconda delle esigenze e dei diversi tipi di tragitto, sistemi come quello del car sharing o del bike sharing.
Un’auto di proprietà giace per il 92% del suo tempo inutilizzata. L’86% del carburante non raggiunge le ruote. Questi sprechi non possiamo più permetterceli.
Ne parliamo a #FIMS2017 #beyondfuture #forummobilità #mobilitàsostenibile https://t.co/ebctLRKVeS pic.twitter.com/QxujJhjx6j— Forum Mobilità (@forummobilita) 26 novembre 2017
Forum innovazione mobilità sostenibile, il format
Presentazioni brevi e puntuali, talk show, botta e risposta via social network, interazioni con stakeholders del mondo dell’auto, ma anche della politica, dell’energia e della finanza: anche stavolta il format sarà agile, con l’obiettivo di facilitare il dibattito e il confronto su questi importantissimi temi, facendo rete, presentando nuove visioni della mobilità del futuro.
I momenti di incontro e discussone saranno tanti. Nel corso della giornata si parlerà, per esempio, di economia circolare nell’automotive, di nuove tecnologie che trasformano le strade stesse in dispositivi per la ricarica delle auto, di trasporti del futuro (immaginando la mobilità nel 2050). Il programma completo dell’evento è scaricabile qui.
Info
La manifestazione si svolge al Polo Meccatronica di Via Fortunato Zeni 8 a Rovereto (TN) a partire dalle 9.45. Per partecipare è necessario iscriversi qui.