Il 27 settembre, nella cornice della Milano Green Week, si potrà vedere in azione il dispositivo cattura-plastica installato con Whirlpool alla Darsena.
Chi l’ha detto che Milano è grigia? Dal 27 al 29 settembre la città si riempie di colori con la seconda edizione della Milano Green Week, che si inserisce nel palinsesto di Yes Milano. Un mosaico di eventi con cui il Comune intende dare valore al verde urbano, che rende gli spazi più vivibili e l’aria più pulita.
Nella Darsena, luogo molto amato da milanesi e turisti, da qualche mese ci sono anche i Seabin, i cestini cattura-plastica scelti da LifeGate PlasticLess®. Quale occasione migliore, quindi, per far conoscere meglio alla cittadinanza questo progetto pionieristico? Nasce così l’evento Il mare inizia in città, in programma nella mattinata di venerdì 27 settembre nella Darsena presso la sede dell’Associazione nazionale marinai d’Italia. Fondata più di un secolo fa come emanazione della Marina Militare, l’Anmi tutela e diffonde la cultura marinara, che è stata centrale anche nella storia di una città come Milano, geograficamente lontana dalla costa. L’evento vedrà la partecipazione dell’assessore all’Ambiente e al clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, dell’assessore all’Urbanistica, verde e agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, del Presidente del Municipio 6 di Milano Santo Minniti e della referente della campagna Milano Plastic Free di Legambiente Lombardia Caterina Benvenuto. Simone Molteni, Direttore scientifico di LifeGate, illustrerà i contenuti e i maggiori risultati di LifeGate PlasticLess®, il progetto che sta contribuendo a ripulire i mari italiani dai rifiuti.
Presso la sede dell’Anmi i partecipanti potranno vedere in azione il dispositivo che è stato installato in partnership con Whirlpool. Per la prima volta ci sarà anche modo di fare un bilancio dei risultati raggiunti in questi primi mesi, in termini di pulizia dello specchio d’acqua dalle plastiche e dalle microplastiche. PlasticLess® è un tassello importante di un cammino verso la sostenibilità particolarmente ambizioso e partecipato, come dimostra il progetto Milano Plastic Free, avviato dall’amministrazione con Legambiente al fine di scoraggiare l’impiego della plastica usa e getta in ristoranti, bar ed esercizi commerciali. Si dibatterà anche su questo tema, insieme agli esponenti del Comune e della Regione.
Informazioni utili
Il programma completo della Milano Green Week si può scaricare a questo link. L’evento Il mare inizia in città è in programma venerdì 27 settembre dalle 11:00 alle 13:00 a Milano, nella Darsena presso l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia in Viale Gorizia 9. L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati; è richiesta la prenotazione con una mail all’indirizzo [email protected].