Dal 21 al 24 luglio, nell’area naturalistica Pianezze di Vialfrè, torna Apolide festival: quattro giorni di musica e spettacoli dal vivo con Subsonica, Cosmo, Venerus, Calibro35 e tanti altri.
A un chilometro e mezzo da Vialfrè, piccolo borgo tra Torino e Ivrea di appena duecento cinquanta abitanti, si trova l’area naturalistica Pianezze: una zona selvaggia, ricca di flora e radure che si alternano a boschetti di rovere, acacie e pioppi.
In questa cornice fiabesca, incastonata nel verde del Canavese, dal 21 al 24 luglio torna Apolide, festival ideato e promosso da sempre dall’associazione culturale To Locals e, dal 2019, in collaborazione con l’associazione culturale Hiroshima mon amour. Tra i partner di quest’anno, anche LifeGate Radio Torino.
Apolide unisce musica, natura, attività all’aria aperta e cibo: tutte le componenti per nutrire anima e corpo per quattro giorni di relax, benessere ed evasione “fuori dal tempo”, così come recita il tema scelto per quest’anno.
Apolide festival è musica
Con più di cinquanta artiste e artisti in programma, la parte musicale prende forma sui tre palchi dove si alterneranno live, dj set e performing arts.
Il Main stage ospita i concerti di alcuni dei grandi nomi della scena musicale italiana, dai Subsonica e Cosmo, da Venerus ai Calibro 35, ma anche le realtà più interessanti e innovative del panorama nazionale e internazionale come Epoque, LNDFK, Meskerem Mees, Hôy La, Ceri ed Emma Nolde, plasmando così una line-up variegata e mai scontata.
La Boobs area, le cui parole d’ordine sono da sempre “innovazione” e “sperimentazione”, è dedicata come di consueto ai live in acustico, agli incontri e alle presentazioni. Quest’anno, si passa dal potente progetto tra arti visive e arti sonore di Amphibia al fascino sgangherato e spigoloso di Pufuleti fino ad arrivare al rituale mistico di rock elettronico e liberatorio dei Mombao. Ma anche nella Boobs area si alterneranno tantissimi altri artisti.
Infine, il Soundwood: il palcoscenico elettronico che quest’anno ospita dj e producer del panorama della musica elettronica underground come, tra gli altri, il resident dj Alessandro Gambo, la giovane dj e attivista ugandese Catu Diosis from Nyege Nyege con la sua miscela afrocentrica di musica globale e Go Dugong, produttore e compositore tra le figure chiave in Italia nel panorama contemporaneo dell’elettronica di ricerca.
Apolide festival oltre la musica
Oltre alla musica, Apolide festival offre molto di più: anche quest’anno, infatti, si aggiunge un ricco programma di incontri, workshop creativi, attività sportive outdoor – in collaborazione con la Travel company verticalife – e olistiche, per regalarsi momenti di relax e benessere.
Il palco della Boobs area diventa anche il teatro in cui artisti e compagnie di circo contemporaneo mettono in scena magie e incanti, per una rassegna organizzata in collaborazione con Fondazione Piemonte dal vivo. Inoltre, ospiterà alcuni interessanti talk come quello di venerdì 22 luglio con Claudia Attimonelli, autrice del libro “Techno – Ritmi afrofuturisti” o il dialogo di sabato 23 luglio di Paolo Dordi (Rockerilla) con Massimo Poggini, autore di “Lucio Dalla: immagini e racconti di una vita profonda come il mare”.
Tra le altre attività in programma: il trekking per famiglie, le escursioni cicloturistiche e in mountain bike, i lanci di parapendio, ma anche laboratori artistici, sessioni di aikido, yoga e meditazione per bambini e adulti, prove di ultimate frisbee e di skateboard su tavole realizzate con plastica riciclata da Ecoskate e molto altro ancora.
Infine, ad Apolide sono presenti un’area kids, dove i genitori possono lasciare i propri figli a giocare in mani sicure, un’area market, in cui trovare prodotti artigianali, un’area food, spazi dedicati alla famiglia e la possibilità di campeggiare in un luogo apposito.
La sostenibilità ambientale e sociale di Apolide festival
Sin dalla sua nascita, avvenuta diciannove anni fa, Apolide mette al centro il benessere del suo pubblico e della natura e del territorio in cui è calato: i temi della sostenibilità e dell’accessibilità sono fondamentali per Apolide, che si pone l’obiettivo di diventare il primo festival outdoor veramente accessibile a tutti e con un bassissimo impatto sull’ambiente.
Il festival si è sempre caratterizzato per la volontà di creare valore, un valore che negli anni è stato riconosciuto anche istituzionalmente: nell’Italian music festival, l’associazione che favorisce il networking tra i festival musicali italiani e la diffusione di best practice, Apolide è annoverato come la versione italiana del Green man, festival che si svolge in agosto nel Regno Unito, molto attento alle tematiche green e che si distingue per il suo approccio etico e per la scelta degli artisti in cartellone.
Inoltre, Apolide partecipa a Esns exchange (ex Etep – European talent exchange program), il programma europeo di scambio di talenti insieme alle più grandi manifestazioni del mondo. Più recentemente, il festival è anche entrato nella rete internazionale Ieap (International emerging artist project) e di Keychange, per un’industria musicale più aperta alle donne e a tutti gli artisti e professionisti che subiscono discriminazioni di genere, razza e cultura.
Informazioni
Le prevendite per gli abbonamenti sono disponibili sul circuito di vendita www.mailticket.it, mentre quelli per le singole giornate sono disponibili sui circuiti di vendita www.mailticket.it e www.ticketone.it. Nel prezzo dell’abbonamento e delle singole giornate è escluso il campeggio. Per accedere alle info sui servizi, consultare il sito: www.apolide.net.