Dal 10 al 20 giugno a Bologna torna Biografilm Festival, il primo evento internazionale dedicato ai documentari e ai racconti di vita: da Werner Herzog a Yo-Yo Ma, da Marina Abramovic a Penelope Cruz. Ottantanove film, quasi tutte anteprime, oltre cento ospiti internazionali, cinque sale cinematografiche disseminate per la città: anche quest’anno Biografilm Festival
Dal 10 al 20 giugno a Bologna torna Biografilm Festival, il primo evento internazionale dedicato ai documentari e ai racconti di vita: da Werner Herzog a Yo-Yo Ma, da Marina Abramovic a Penelope Cruz.
Ottantanove film, quasi tutte anteprime, oltre cento ospiti internazionali, cinque sale cinematografiche disseminate per la città: anche quest’anno Biografilm Festival si prospetta uno dei massimi eventi a livello internazionale, dedicato al grande cinema biografico.
Per il dodicesimo anno consecutivo, Biografilm porta in Italia un festival che ha saputo anticipare il crescente successo mondiale del cinema a tema biografico, fatto di piccole e grandi storie capaci di emozionare e far riflettere e percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.
The Brand New World – Raccontare la civiltà digitale
Biografilm 2016 presenta un programma ricco di grandi anteprime cinematografiche, ospiti internazionali ma anche eventi musicali e performance artistiche. Tema di questa dodicesima edizione sarà The Brand New World – Raccontare la civiltà digitale, tematica che sempre più spesso viene indagata dal cinema e dall’arte contemporanea in generale.
Non è un caso, dunque, che il film principe di questa sezione sia firmato da un grande autore: Lo and Behold – Reveries of the Connected World, il nuovo documentario del maestro Werner Herzog, sarà presentato al Biografilm Festival in anteprima italiana.
Il concorso, le anteprime e gli ospiti internazionali
Ma il film di Herzog non sarà certo l’unica anteprima del festival. Tra i 10 film del Concorso Internazionale, tre saranno in anteprima mondiale: un segnale netto per una sezione tradizionalmente popolata dai più famosi e riconosciuti maestri del cinema documentario e da film già premiati nei più importanti festival mondiali.
Altra particolarità del Festival fin dalla sua prima edizione è quella di presentare giovani talenti accanto a indiscutibili maestri del cinema e anche quest’anno, accanto a promettenti opere prime in concorso, numerose saranno le opere di grandi artisti: da Werner Herzog ad Alex Gibney, da Morgan Neville, a Hegedus e Pennebeker ai fratelli Maysles.
Non solo doc
Ma Biografilm non è solo documentari: tornano così la sezione Biografilm Europa, una selezione di biopic di produzione europea che quest’anno ospita in anteprima italiana Ma Ma – il nuovo film di Julio Medem e magistralmente interpretato da Penelope Cruz – e la sezione Biografilm Worldwide, dedicata ai biopic di produzione extra-europea.
Biografilm è Arte e Musica
Si confermano molto attese anche le due sezioni tematiche dedicate a arte e musica.
Biografilm Arte riunisce film fuori concorso che affrontano il tema dell’arte e quest’anno dedicherà un focus speciale a Christo, celebre artista statunitense attualmente in Italia per lavorare a The Floating Pierce, che verrà celebrato con sei documentari a lui dedicati e firmati dal maestro Albert Maysles.
Biografilm Music sarà, invece, la sezione dedicata ai documentari e ai biopic italiani e internazionali che nell’ultimo anno hanno messo in scena con particolare originalità e forza espressiva artisti provenienti dai più disparati scenari musicali (l’anno scorso l’evento di apertura di Biografilm Music è stato la seconda proiezione mondiale di Amy, di Asif Kapadia, vincitore del premio Oscar 2016 come miglior documentario).
La serata inaugurale del festival – il 9 giugno presso l’Unipol Auditorium – vedrà per esempio la proiezione in anteprima italiana di The music of strangers – Yo-Yo Ma and the silk road del premio Oscar Morgan Neville. Il film racconta, attraverso alcuni dei suoi protagonisti, il progetto Silk Road Ensemble, collettivo di musicisti fondato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma.
I concerti del Bio Parco
E, sempre a proposito di musica, dall’1 al 21 giugno si rinnova anche l’appuntamento con il Bio Parco: tre settimane di concerti aperti al pubblico, con ospiti che spaziano da Jack Jaselli alla cantautrice Nada (10 giugno), dal jazzista di fama internazionale Enrico Rava (12 giugno) a Calcutta (14 giugno), dal gruppo messicano dei Sonido Gallo Negro (16 giugno) a Iosonouncane (17 giugno).
Tutte le info sul festival sul sito ufficiale: http://www.biografilm.it/2016/ingressi2016/