Torna la programmazione estiva di Casilino Sky Park all’insegna di sport, cinema, teatro, concerti, presentazioni, musica e buon cibo.
dal 26 Maggio al 30 Settembre
Roma
Evento
Si avvicina l’estate e Casilino Sky Park è pronto ad accoglierla, anche per questa edizione con il sostegno di IGT che rinnova la propria collaborazione dopo le grandi soddisfazioni dello scorso anno. A un anno dalla sua apertura, la piazza sospesa è pronta a inaugurare la sua nuova stagione culturale e sportiva per l’estate 2023 e, dopo la pausa invernale in cui la programmazione si era spostata al chiuso, torna a essere punto di ritrovo nel cuore del V Municipio di Roma.
Dal 26 Maggio al 30 settembre, tutti i giorni dalle 17:00 fino alle 2:00 di notte, spazi liberi e un ricco palinsesto di attività e iniziative culturali a cura di Fusolab, associazione di promozione sociale e sportiva ideatrice del progetto. Nella piazza sospesa si potrà giocare a padel, ascoltare un concerto o brindare al tramonto con gli amici, partecipando agli eventi che scandiranno questo angolo di estate romana.
Casilino Sky Park: un progetto di riqualificazione e inclusione sociale
Casilino Sky Park è il primo del suo genere in Italia: una vera e propria piazza sopraelevata diventata luogo di ritrovo e socializzazione per gli abitanti dei quartieri Alessandrino, Centocelle, Torre Maura e Torre Spaccata. Realizzato sul quarto piano scoperto di un parcheggio multipiano in disuso, è un progetto di riqualificazione urbana e sociale che pone un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale. Ideato da Fusolab, il progetto è frutto del contributo di diverse realtà come IGT, che lo ha da subito sostenuto, e in collaborazione con LifeGate e a.DNA project, associazione che lo scorso anno ha coordinato e supervisionato la realizzazione di tutte le opere di street art presenti e che rendono ancora più accoglienti e ospitali gli spazi all’aperto.
La sua area è molto ampia (copre una superficie di quasi 4mila metri quadrati ed è in grado di ospitare circa 2.500 persone contemporaneamente) e tutte le attività sono all’insegna dell’inclusività, grazie anche ai prezzi accessibili proposti per le varie attività.
La nuova stagione estiva di Casilino Sky Park
Forte dell’esperienza positiva dell’anno scorso, Casilino Sky Park mantiene la sua natura di punto di aggregazione e di ritrovo unico, proponendo agli abitanti dei quartieri limitrofi diversi spazi per attività ed eventi.
Anche quest’anno, punto focale della manifestazione sarà la Casilino live arena: uno spazio che può ospitare fino a mille persone dove, durante tutta la settimana, si alternano musica live, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, performance e presentazioni di libri.
Nello specifico, il martedì l’arena cinema ospiterà la rassegna Visioni periferiche; il mercoledì sarà dedicato alla rassegna Parole ed emozioni sotto le stelle con spettacoli teatrali, stand up comedy e presentazioni di libri; il giovedì è la volta della serata live dedicata alla happy music; il venerdì, la serata invernale di Fusolab Backyard, che raduna la scena rap/hip hop romana e che propone set live musicali a tema, si trasferisce sul tetto del Casilino Sky Park e diventa Upyard; il sabato tornano le serate live con artisti di interesse nazionale; si termina domenica con la serata dedicata a sport e ballo (roller disco, tornei fight, swing, tango, country, rock n roll, boogie).
𝗖𝗘 𝗩𝗢𝗝𝗢 𝗖𝗥𝗘𝗗𝗘 – 𝘊𝘈𝘚𝘐𝘓𝘐𝘕𝘖 𝘚𝘒𝘠 𝘗𝘈𝘙𝘒 𝘚𝘜𝘔𝘔𝘌𝘙 𝟮𝟬𝟮𝟯 | https://casilinoskypark.itDal 26 Maggio al 30 Settembre |…
Novità di quest’anno: l’area bar-street food che si trasforma ne La Terrazza del gusto per ospitare sette realtà locali, ognuna con le proprie specialità, per una ricca offerta che va dal cibo tradizionale a quello etnico. Sempre a disposizione gli spazi dedicati allo sport con campi per praticare padel, calcetto, minibasket, pattinaggio, skateboard e parkour, una palestra open air e zone dedicate alla ginnastica a corpo libero, crossfit e calisthenics. Aperta dalle 17:00 anche l’area giochi per bambini, con attività di didattica innovativa dedicate ai più piccoli, e quella per adulti con biliardini, freccette, ping pong, retro game, visori di realtà virtuale, scivoli, altalene, arrampicata.
Pronta anche l’area solarium-lunarium, uno spazio con duecento sdraio messe a disposizione dei visitatori, dove poter oziare e far scorrere i propri pensieri in tranquillità.
Urban oracle: la nuova installazione del Casilino Sky Park
L’arte rimane un punto fondante del progetto. Quest’anno verranno inaugurate due nuove opere presentate da Studio Ultravioletto e Croma e che si aggiungeranno a quelle già presenti di Alice Pasquini, Giulio Vesprini, V&rbo, Uno, Orghone, Lady Nina, Muges, Neon, Omuf, Teddy Killer, gettando le basi per una vera e propria galleria di arte contemporanea a cielo aperto.
In particolar modo, a illuminare le notti del Casilino Sky Park ci penserà Urban oracle, installazione che sfrutta l’Ai per dialogare attraverso scritte luminose con il visitatore che la interroga. Realizzata nel 2021 da Ultravioletto, studio di interaction design che opera dal 2016 nell’area multidisciplinare che fonde architettura e design, racconto, installazione e tecnologie emergenti, Urban oracle è un vero e proprio oracolo contemporaneo che dispensa perle di saggezza che illuminano il visitatore, sia letteralmente che in senso figurato.
Nel tempo, l’opera ha assunto diverse forme installative per comunicare i propri messaggi. Grazie al sostegno di IGT, impegnata a offrire risposte reali ai bisogni di inclusione sociale e crescita sostenibile della comunità, arriva al Casilino Sky Park in una forma del tutto nuova: in questa cornice, Urban oracle prende la forma di una scritta luminosa che ogni settimana proporrà una parola diversa, scelta in modo collaborativo proprio dalle persone che animano il luogo. L’installazione illuminerà le serate del Casilino Sky Park, offrendo parole chiave e mostrando le parole che raffigurano il sentimento del quartiere e dei suoi abitanti, su cui il visitatore potrà soffermare il proprio pensiero. Un database condiviso e strettamente collegato alle persone che attraversano la piazza sopraelevata, che possono interagire con l’oracolo, modificando cromatismi e attivando una codifica dei dati in tempo reale.
Informazioni
L’ingresso al Casilino Sky Park è gratuito, previo tesseramento di 5 euro valido per tutto la stagione. Tutte le informazioni online sulla pagina Facebook di Casilino Sky Park.
Inaugurazione: 3 Giorni (26-28 Maggio)
Apertura: Dal 26 Maggio al 30 Settembre (chiusura 12-23 Agosto), martedì – domenica 18:00-02:00
Roma ha una meraviglia in più entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco: è la via Appia. Il Lazio arriva a sei meraviglie, 60 in tutta Italia.