Il 16 e il 17 gennaio nell’ambito della fiera Marca di Bologna, LifeGate modererà due talk sul tema del packaging sostenibile all’interno dello stand condiviso di CCM, Cartex e CopTip.
Specializzata nella produzione di packaging in carta, materiali riciclabili e compostabili, CCM Coop Cartai Modenese è un’azienda che, sin dalla sua fondazione, si è distinta per l’impegno costante verso la sostenibilità, lavorando al contempo in una prospettiva di ricerca e innovazione.
Questo approccio le ha permesso negli anni di sviluppare nuovi prodotti all’avanguardia che non solo rispettano i criteri di sostenibilità, ma rispondono anche alle crescenti aspettative di un mercato attento all’ambiente. Per questo, oggi, CCM rappresenta un chiaro esempio di come un’azienda possa coniugare responsabilità ambientale e innovazione.
Per sottolineare il proprio impegno e per mostrare le nuove soluzioni nel campo del packaging sostenibile, CCM partecipa alla ventesima edizione di Marca, evento che si svolge il 16 e il 17 gennaio presso i padiglioni di BolognaFiere e dedicato alla Distribuzione moderna organizzata (Dmo), cioè il modello avanzato di vendita al dettaglio adottato dalle grandi catene di supermercati, ipermercati e centri commerciali per commercializzare i prodotti al pubblico.
CCM sarà presente in fiera con uno stand in condivisione con i partner Cartex e CopTip all’interno del quale, oltre a presentare ed esporre i propri prodotti, organizzerà, in collaborazione con LifeGate, due momenti dedicati ai temi cruciali nel settore del packaging. L’appuntamento è all’
Impegno per la sostenibilità e innovazione nel packaging
Oggi, quello degli imballaggi è un tema particolarmente urgente e critico: mentre la domanda globale aumenta, cresce anche la necessità di concepire soluzioni ecocompatibili e approcci innovativi e rispettosi dell’ambiente. Il settore del packaging, dunque, sta attraversando un momento di importante evoluzione ed è sempre più chiamato a orientarsi verso soluzioni che privilegino l’uso di materiali riciclabili e biodegradabili e strategie di riduzione degli sprechi.
Se pensiamo, infatti, che residui di plastica da imballaggio sono stati trovati praticamente ovunque nei mari e negli oceani, è chiaro come anche questo settore sia fortemente chiamato a rispondere agli obiettivi globali delineati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La vera sfida per la filiera? Reinventare il concetto di “rifiuto”, migliorando il design e le caratteristiche dei materiali per agevolare il recupero, il riciclo o il riutilizzo degli imballaggi: il packaging non è più solo un contenitore, ma un elemento chiave nella catena del valore.
CCM Coop Cartai Modenese si inserisce a pieno titolo in questo contesto: l’impegno di CCM per la sostenibilità dei propri prodotti è dimostrato dall’utilizzo di materie prime certificate e rinnovabili e dal coinvolgimento attivo per la riduzione dell’impatto ambientale della propria produzione. Le certificazioni Iso 9001:2015, Fsc e Pefc sono la testimonianza della cura dell’ambiente, del futuro delle foreste e del clima che l’azienda pone al centro della sua filosofia e, grazie al sistema Aticelca® 501, l’azienda garantisce la riciclabilità dei suoi prodotti di carta, aspetto fondamentale nell’economia circolare.
Ma l’innovazione nel packaging di CCM non si ferma alla produzione di carta tradizionale e spinge i propri confini con materiali e prodotti all’avanguardia. Un esempio è BeBio® system, il sistema di confezionamento sviluppato dall’azienda per la conservazione e il riscaldamento dei cibi, costituito da una vaschetta in cellulosa certificata Fsc e biopolimero compostabile, entrambi provenienti da fonti rinnovabili: un packaging completamente eco-friendly, riciclabile e compostabile in ogni suo componente.
CCM e LifeGate a Marca 2024
La fiera Marca di Bologna è l’unico evento in Italia dedicato interamente alla grande distribuzione e a tutta la filiera a essa collegata. Quest’anno, oltre a mettere in risalto l’eccellenza del Made in Italy nel settore alimentare, l’evento pone un forte accento sui prodotti non alimentari, tra cui quelli destinato all’imballo, sottolineando l’importanza di queste aree nel contesto della distribuzione moderna ed enfatizzando la sostenibilità come caratteristica chiave dei nuovi prodotti.
CCM sarà una delle aziende protagoniste della fiera e presenterà due eventi speciali, in collaborazione con LifeGate e con i partner Cartex e CopTip con i quali condividerà il proprio stand. Nell’area espositiva (A127 B128 del padiglione 25), LifeGate guiderà due talk incentrati sull’innovazione nel settore del packaging sostenibile e sull’importanza del packaging come mezzo di comunicazione con i consumatori. Questa partnership, iniziata nel 2021, mette in luce l’impegno congiunto di CCM e LifeGate verso pratiche sostenibili.
Il 16 gennaio, dalle 11:00 alle 12:30, si esploreranno le ultime innovazioni nel packaging sostenibile, l’esperienza dell’utente, la necessità di ridurre il sovrapack e l’interazione tra digitale e fisico, i dati di marketing e le analisi di mercato nel talk intitolato Dietro le quinte del pack e moderato da Tommaso Perrone, direttore responsabile delle testate giornalistiche di LifeGate. Durante il dibattito interverranno Giuseppe Rovatti, presidente di Coptip, Renato Somekh, director packaging materials di Stora Enso South Europe, Lorenzo Bono, responsabile area ricerca e sviluppo di Comieco, Clara Giardina, sustainable innovation and packaging expert e advanced design unit dell’Università di Bologna, e Alessandro Marani, brand strategist e creative director presso Oryoki.
Il 17 gennaio, dalle 10:00 alle 12:00, sarà la volta del talk Il packaging in dialogo con i consumatori, in cui si parlerà di pack sostenibili e d’avanguardia per un futuro più green e soprattutto di come il pack possa diventare veicolo di comunicazione con gli utenti e i consumatori. Moderato da Emanuela Taverna, giornalista e project manager di LifeGate, durante l’evento interverranno Davide Faietti, presidente di CCM, Alessio Bruschetta, amministratore delegato di Eridania, Simone Santini, direttore generale di Fileni, Vito Di Chiaro, direttore qualità e R&S packaging di Deco Industrie, Francesca Di Nucci, marketing & communication manager La Molisana, e Chiara Faenza, responsabile sostenibilità e innovazione valori direzione qualità di Coop Italia.
Questi momenti di approfondimento rappresentano per CCM un’opportunità per stimolare il dibattito intorno ad argomenti importanti e per promuovere pratiche di vendita più rispettose dell’ambiente, posizionandosi come attore proattivo e di ispirazione nel favorire la consapevolezza e l’adozione di metodi sostenibili nel mondo del packaging.