dal 30 Luglio al 9 Agosto
Valchiusella (Torino)
Associazione Cinemambiente
Convegno

Una full immersion di cinema e natura. È questa la proposta di Cinemambiente in Valchiusella, rassegna di film a tema ambientale, che dal 30 luglio al 9 agosto torna ad animare il territorio Canavese, alle porte di Torino.

La formula dell’iniziativa è quella già consolidata dalle due edizioni passate, con proiezioni gratuite, incontri ad hoc e dibattiti, ma anche iniziative naturalistiche, laboratori, attività per ragazzi e incontri letterari, che coinvolgeranno le realtà locali e tutti i Comuni della valle canavesana.

Secrets in the World's Largest Forest
Il film Secrets in the World’s Largest Forest (I segreti della più grande foresta del mondo) di Ryszard Hunka © Cinemambiente

Occasioni preziose dal duplice valore: da una parte quello di offrire proposte interessanti per chi vive in territori di provincia e non gode di tutti i vantaggi offerti dal contesto metropolitano; dall’altra quello di attrarre pubblico anche al di fuori dei confini comunali e promuovere il turismo di prossimità.

Organizzata dall’associazione Cinemambiente con il Museo Nazionale del Cinema e con Slow Food, Cinemambiente in Valchiusella 2020 quest’anno avrà un respiro internazionale. Si tratta infatti del primo evento del progetto europeo Cine – Cinema communities for Innovation, Networks and Environment, nato “con l’obiettivo di diffondere la socialità e la cultura ambientale e alimentare, supportando le sale cinematografiche come luogo di cultura e di aggregazione per le comunità locali”.

Una missione quanto mai importante, in un periodo come quello che stiamo attraversando, che vede soffrire profondamente il settore cinematografico e dello spettacolo.

Marche avec les loups
Il film Marche avec les loups di Jean-Michel Bertrand sarà proiettato in anteprima il 6 agosto a Traversella (To) © Cinemambiente

Film “a domicilio” con il cinema mobile

Proprio a dimostrazione della creatività e della capacità del settore di farsi incontro al pubblico, partirà quest’anno il cinema mobile: un furgone elettrico equipaggiato con uno schermo pop-up per portare i film di paese in paese.

I titoli della rassegna, tutti a tema ambientale, sono stati selezionati dalle ultime edizioni del festival torinese Cinemambiente, che – a causa dell’emergenza sanitaria – ha dovuto rimandare il suo ormai storico appuntamento di giugno, spostandolo dall’1 al 4 ottobre 2020.

Al centro dei film in programma sono presenti molti dei temi più attuali del dibattito ambientale.
Dai cambiamenti climatici e gli effetti dell’antropizzazione (La Glace et le Ciel, Antropocene: L’epoca umana), al problema globale della gestione dei rifiuti e in particolare dello smaltimento della plastica (Plastic China), l’agricoltura etica e sostenibile (The Harvest, Good Things Await), la tutela della biodiversità e i rischi che minacciano le meraviglie del creato(Secrets in the World’s Largest Forest, Dusk Chorus).

Un appuntamento particolarmente atteso è quello con l’anteprima del film Marche avec les loups (In cammino con i lupi Francia 2019), il nuovo film di Jean-Michel Bertrand, che sarà ospite della rassegna per presentare il suo documentario. Una vera e propria avventura, quella vissuta e raccontata dal regista, che per due anni si è messo sulle tracce dei lupi sulle Alpi, per cercare di capire il grande mistero della loro dispersione e il fenomeno del loro ritorno.

Marche avec les loups
Il regista Jean-Michel Bertrand sarà ospite della rassegna per presentare il suo docufilm Marche avec les loups (In marcia coi lupi) © Cinemambiente

Incontri, dibattiti e “bagni di foresta”

Tra gli appuntamenti in programma non mancheranno incontri con autori, registi ed esperti per commentare insieme i film o trarne spunto. Come nel più classico dei cineforum.

Uno di questi avrà al centro l’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, che nel quinto anniversario del documento ambientalista, ha proclamato un anno speciale dedicato alla Terra. A partecipare al dibattito ci sarà anche Don Luigi Ciotti, per guidare una riflessione sull’ambiente e la crisi ecologica.

A tutti questi appuntamenti intellettuali si affiancheranno anche tante esperienze pratiche. Come le passeggiate guidate in mezzo alla natura (da giovedì a domenica), per conoscere più da vicino la storia e le tradizioni della Valle. Si potrà provare anche il bagno di foresta, pratica di origine giapponese che permette di comprendere il benessere psicofisico che può regalare un bosco. Previsti anche percorsi

Le classiche passeggiate nella natura si trasformeranno in affascinanti avventure sulle tracce del Medioevo in Canavese, alla ricerca delle incisioni neolitiche o alla scoperta degli opifici di un tempo, dei terrazzamenti e delle architetture tipiche, della permacultura.

Dopo un tuffo nel passato si potrà scoprire che anche il presente offre bellissime sorprese, come il nuovo percorso multimediale per non vedenti Touch and Go, inaugurato proprio in concomitanza con la rassegna.

Dusk Chorus – Based on Fragments of Extinction
Il film Dusk Chorus – Basato su frammenti di estinzione di Nika Šaravanja e Alessandro d’Emilia in programma il 9 agosto a Vidracco © Cinemambiente

A fare il formaggio e guardare le stelle

Per i più giovani ogni giorno (da giovedì a domenica) sono previste attività e laboratori, pensati per imparare “sul campo” cos’è la coltivazione sostenibile, come si produce il miele, o il formaggio, o un detersivo naturale, come si riconoscono i minerali o i suoni della biodiversità, come vivono e si trasformano gli anfibi e – ancora – come si può riciclare la plastica in modo utile e divertente.

Tra gli altri eventi speciali è prevista un’intera giornata dedicata al benessere, per sperimentare tecniche e pratiche più o meno conosciute dello “star bene” riconnettendosi alla natura. Un incontro sarà dedicato al nuovo giallo di Enrico Camanni, Una coperta di neve; mentre, nella più classica delle tradizioni d’agosto, non mancherà anche un appuntamento sotto le stelle, con una serata astronomica e un insolito concerto di “musica delle piante”.

La Glace et le Ciel
La Glace et le Ciel di Luc Jacquet in programma il 30 luglio a Brosso © Cinemambiente

Cinemambiente in Valchiusella: info

La rassegna Cinemambiente in Valchiusella è in programma dal 30 luglio al 9 agosto nei diversi comuni della zona.
Qui si può consultare tutto il programma e le trame dei film. (In caso di maltempo le proiezioni avranno luogo nel
Salone pluriuso del Comune di Rueglio).

Tutti gli eventi sono gratuiti e organizzati nel rispetto delle norme di sicurezza e del distanziamento sociale.

Per partecipare è necessario verificare disponibilità e prenotare sul sito.