Al via la seconda edizione di Civil week, manifestazione dedicata al non profit e alla cittadinanza attiva che dal 4 al 7 maggio animerà il territorio metropolitano di Milano con iniziative ed eventi gratuiti.
Dal 4 al 7 maggio tornano su tutto il territorio della città metropolitana di Milano le iniziative Civil week, quattro giorni dedicati alle organizzazioni del terzo settore, alla scuola e alla cittadinanza attiva. Più di novecento ore di eventi gratuiti in settantuno comuni per quasi cinquecento appuntamenti che saranno animati dai cittadini che decideranno di prendere parte attiva alla grande manifestazione, potendo così toccare con mano l’impegno civico e la dedizione che le organizzazioni non profit del territorio mettono quotidianamente a disposizione.
Organizzata da Corriere della Sera con l’inserto Buone notizie, assieme al Centro servizi per il volontariato di Milano, ai Forum terzo settore e alle Fondazioni di comunità milanesi (in collaborazione con Forum e Csv nazionali), la manifestazione quest’anno ha come tema Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente, per raccontare e valorizzare le istituzioni e gli enti non profit che si prendono cura delle persone più fragili, del territorio e del nostro ambiente, agevolando la coesione e l’integrazione sociale in modo innovativo.
I numeri dell’edizione 2023
- oltre 460 gli eventi in programma
- più di 700 gli organizzatori
- 64 le scuole coinvolte
- 13 i diversi Hub
- 11 i percorsi territoriali
- 71 i comuni coinvolti
- 19 i comuni che hanno concesso il proprio patrocinio all’iniziativa
Civil week: gli eventi clou e la Bicicivica 2023
Tra gli eventi da non perdere della Civil week 2023, l’inaugurazione che si svolgerà giovedì 4 maggio alle ore 18:00 presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia, coordinata da Elisabetta Soglio, responsabile Buone notizie, e alla presenza del cardinal Matteo Maria Zuppi, del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, dell’attore Giacomo Poretti, del giullare zen Gianni Ferrario e con la chiusura musicale a cura di Reymond Bahati e il suo coro interculturale Elikya; il concerto Io mi prendo cura di sabato 6 maggio alle ore 18:00 in piazza Città di Lombardia a Milano; gli incontri Agorà, tre momenti di riflessione condivisa attorno ai temi dell’edizione 2023 per restituire alla cittadinanza la capacità e profondità di pensiero che muove l’azione del terzo settore e della cittadinanza attiva; e la Bicicivica 2023, che chiuderà la rassegna domenica 7 maggio: una pedalata collettiva a tappe per sponsorizzare la mobilità leggera come mezzo per riscoprire luoghi di racconto sociale e culturale.
Il punto di raccolta iniziale e di celebrazione finale della Bicicivica sarà in piazza Città di Lombardia domenica alle ore 09:00. Sarà possibile partecipare sia con un mezzo proprio che, per chi non ne avesse uno, con biciclette a noleggio sia classiche che elettriche, messe a disposizione dai partner tecnici della manifestazione. Inoltre, sarà allestito uno stand attrezzato per la manutenzione delle biciclette con operatori volontari pronti ad aiutare chi dovesse averne bisogno prima della partenza; è previsto infine l’intrattenimento dei più piccoli che rimangono in piazza ad attendere l’arrivo delle bici. Il percorso avrà una durata di circa due ore e mezza per venti chilometri e si snoderà attraverso alcuni punti di interesse artistico e sociale di Milano. Per partecipare all’evento è obbligatoria l’iscrizione.
L’obiettivo non cambia: contribuire a costruire il senso civico che può aiutarci a crescere e progredire come persone e come società.
Civil week: il programma completo
Civil week si presenta con un ricco palinsesto di incontri, dibattiti, esperienze, laboratori, musica, attività solidali, ricreative e culturali ed eventi gratuiti diffusi su tutto il territorio metropolitano milanese e dedicati alle persone di tutte le età per coinvolgere sempre più cittadini in azioni di solidarietà e promuovere il senso civico, il valore della cittadinanza attiva e la passione per il bene comune.
Nello specifico, il programma si divide in due filoni: Capire, che ha lo scopo di raccontare il senso civico dei cittadini, delle associazioni, delle organizzazioni, delle aziende e di tutti quelli che partecipano alla costruzione del bene comune attraverso talk, tavole rotonde e dibattiti; e Vivere, volto a promuovere il senso civico per costruire comunità più coese, inclusive, accoglienti e attente ai bisogni dei più fragili attraverso attività e laboratori.
Negli ultimi anni si è parlato molto di cittadinanza attiva: perché? Perché i cittadini, così come le organizzazioni e gli enti del terzo settore, hanno un ruolo fondamentale nel cambiamento della nostra società, a partire dai propri territori. Tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030 hanno un forte legame con il concetto di cittadinanza attiva ed in particolar modo il goal 16 che nel suo target 16.7 mira proprio ad “assicurare un processo decisionale reattivo, inclusivo, partecipativo e rappresentativo a tutti i livelli”. Non solo istituzioni e organizzazioni, dunque, ma tutti gli individui devono essere coinvolti nelle buone pratiche necessarie per portare il pianeta verso la strada della sostenibilità, sociale e ambientale.
Non possiamo che sentirci soddisfatte e soddisfatti dell’adesione “dal basso” di chi ci ha aiutato costruire, insieme, una vera e propria “mappa del Bene”, ricca di opportunità di partecipazione, aperta alle cittadine e ai cittadini.
Ed ecco allora che gli eventi organizzati nell’ambito della Civil week hanno proprio l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza. Le attività si dividono in otto categorie: cultura, filantropia e promozione del volontariato; istruzione e ricerca; socialità e ricreazione; sport; tutela dei diritti; assistenza sociale ed empowerment; ambiente e innovazione. Mentre undici sono le tipologie di evento proposte: azione civica; evento aggregativo; performance artistica, teatrale, musicale, cinematografica; evento sportivo; flashmob; laboratorio, workshop; lezione aperta; passeggiata; porte aperte; seminario, convegno; visita guidata.
Per quanto riguarda le location, oltre agli eventi diffusi, sono stati adibiti sedici Hub per ospitare più eventi e realtà attive in contemporanea, aggiungendo quest’anno la capacità di attrarre in un solo luogo proposte tematiche anche differenti, ma organizzate da realtà non profit di un medesimo territorio, mentre undici percorsi tematici o territoriali sono stati pensati per chi vuole spostarsi e andare alla scoperta del non profit che anima diverse location.
È possibile consultare l’intero palinsesto sul sito www.civilweek-vivere.it.