13 Giugno 2022
Milano
Collistar
Evento

Ingredienti italiani e sostenibili, formule eco-compatibili, confezioni di eco-design. Sono questi gli importanti traguardi in tema di sviluppo sostenibile già raggiunti da Collistar, che si impegna ad avere, entro il 2025, confezioni 100 per cento riciclabili o riutilizzabili. Prendersi cura di noi stessi e contemporaneamente del nostro Pianeta si può e si deve, quindi, e Collistar lo fa scegliendo di salvaguardare parte del Km verde LifeGate e di celebrare l’occasione con un evento ad hoc: Collistar per Milano. Un km di bellezza per un pianeta sostenibile.

Si tratta di un piccolo ecosistema situato lungo l’alzaia del Naviglio grande, costituito essenzialmente da arbusti autoctoni di biancospino, ligustro, prugnolo, rosa canina e viburno. Adottando questo spazio verde, Collistar si impegna ad assicurare la manutenzione e cura delle piantine, periodici interventi di rimozione dei rifiuti e delle specie infestanti presenti​, le attività di sfalcio e potatura nei periodi dell’anno indicati.

Collistar
Il logo dell’iniziativa Collistar © Collistar

“Da oltre dieci anni ci prendiamo cura di uno dei progetti di eccellenza del verde urbano milanese per coinvolgere e far conoscere ai cittadini gli spazi verdi della città”, il commento di Simona Roveda, direttrice della comunicazione di LifeGate. “Siamo felici che quest’anno Collistar voglia contribuire alla tutela del verde nell’area metropolitana e abbia scelto il Km verde, un’azione concreta che ha anche l’obiettivo di accompagnare i cittadini verso la consapevolezza di quanto sia necessario scegliere uno stile di vita sostenibile”.

Le fa eco Lorenza Battigello, general manager di Collistar Milano, azienda che già nel nome tradisce la forte appartenenza alla città meneghina: “Milano è la città nella quale Collistar è nata nel 1983 e con la quale sentiamo affinità nei valori che rappresenta, come ricerca, innovazione, sostenibilità. I progetti urbani, come per esempio aree verdi distribuite in diversi quartieri e nuovi piani che prevedono polmoni verdi per combattere più efficacemente l’inquinamento, sono molto importanti per la qualità di vita dei milanesi. È un percorso che richiederà scelte e nuove abitudini per tutti, ma penso ci sarà sempre più sensibilità e soprattutto si porteranno avanti sempre più azioni concrete per ridurre il nostro impatto e rispettare il futuro delle prossime generazioni”.

Un’iniziativa per tutti

Il progetto verrà inaugurato lunedì 13 giugno con un evento aperto al pubblico dedicato alla cura di sé, alla salute e alla tutela dell’ambiente. Nel corso della mattinata, i partecipanti verranno guidati dagli insegnanti dello studio yoga milanese City Zen in una pratica di rilassamento e meditazione attraverso movimenti consapevoli e tecniche di respirazione.

Un altro momento clou dell’incontro sarà la passeggiata didattica e partecipativa con attività di pulizia dell’area verde lungo l’alzaia del Naviglio grande condotta dalla divulgatrice e mentor ambientale Lisa Casali. Lisa accompagnerà gli ospiti in un percorso di consapevolezza sull’importanza della tutela della biodiversità e la salvaguardia degli ecosistemi, pienamente in linea con la missione di LifeGate che da sempre propone la partecipazione a progetti ambientali finalizzati al miglioramento del tessuto urbano attraverso il recupero di zone dismesse e la creazione di aree verdi, per garantire alle future generazioni un pianeta più sano e più vivibile.

Inoltre, il fatto che a fare “da quinta” all’evento siano le acque del Naviglio, che fino a un secolo fa costituiva una delle reti idriche più importanti d’Italia, porta inevitabilmente a riflettere su temi di pressante attualità come l’inquinamento delle acque e il ruolo che l’individuo, con piccoli gesti a attenzioni quotidiane, può giocare nella tutela dell’ambiente. Come dire: se vogliamo preservare gli oceani, iniziamo, nel nostro piccolo, a cercare di tenere pulito e sfruttare al meglio le grandissime potenzialità ambientali ed energetiche del Naviglio.

Un lavoro di squadra tra Collistar Milano, Ethos profumerie e LifeGate

“Per noi di Collistar Milano è molto importante l’impegno in azioni concrete, partecipate. Il futuro del pianeta dipenderà dalla somma delle azioni che saremo in grado di fare per rispettare il suo equilibrio”, aggiunge Lorenza Battigello. “LifeGate è un punto di riferimento per il territorio e siamo orgogliosi di essere al loro fianco. Abbiamo definito azioni concrete per la sostenibilità dei nostri prodotti e della nostra azienda: il packaging è stato rivisto con un approccio eco-design, che ci ha permesso di ridurre la quantità di plastica utilizzata, e i nostri prodotti make up sono refillable: un invito alle nostre clienti a ridurre gli sprechi con scelte consapevoli”.

Partecipa attivamente all’iniziativa anche Ethos Profumerie, gruppo italiano che figura tra i rivenditori storici di Collistar Milano. Ancora una volta un nome emblematico: in greco, infatti, significa etica. “Etica è una parola che all’interno del gruppo ha assunto un significato fondamentale: le profumerie Ethos si riconoscono in uno stile di comportamento fatto di serietà e professionalità”, racconta la direttrice generale Mara Zanotto. “Crediamo che avere un comportamento corretto nei confronti dei nostri clienti voglia dire garantire la presenza nel consorzio di profumerie autorevoli, i cui punti di forza sono esperienza, credibilità e competenza. Siamo a oggi uno dei pochi consorzi indipendenti che non fa parte di un gruppo internazionale e il fatto di essere composti da profumerie storiche ci garantisce la fiducia dei clienti”.

Anche Ethos Profumerie è da tempo impegnata in iniziative di sostenibilità ambientale: “Cerchiamo di fare la nostra parte e impegnarci sempre di più per sensibilizzare il consumatore, che si tratti di organizzare una giornata per ripulire le spiagge al fianco di Legambiente oppure, come in questo caso, sostenere il Km Verde. Sono certa che supportare realtà come LifeGate, considerata un punto di riferimento in tema di sostenibilità, aiuterà tanti consumatori a essere più consapevoli e indurrà, piano piano, piccoli ma reali cambiamenti nella nostra società”.

Come partecipare 

L’evento Collistar – LifeGate Collistar per Milano. Un km di bellezza per un pianeta sostenibile si svolgerà il 13 giugno dalle 9:30 alle 12:00 presso il Km Verde di LifeGate, a Milano. La prenotazione è obbligatoria e fino ad esaurimento posti. Compila il form e attendi un email di conferma.

Tutti possono sostenere questa causa: acquistando nei punti vendita o sul sito di Ethos Profumerie un cofanetto Collistar Rigenera Limited Edition, infatti, sarà possibile devolvere 5 euro al Km verde di Milano.