25 Maggio 2023
Roma
Common home
Convegno

Il 25 maggio dalle 9:30 alle 17:00 presso il campus dell’università Luiss di Roma, partner dell’iniziativa, si svolge la seconda edizione di Common home – The age of regeneration: un’occasione di confronto insieme ad alcuni dei principali opinion leader provenienti da tutto il mondo, sulle tematiche di maggior interesse internazionale.

Common home è un’organizzazione indipendente guidata dai valori espressi dall’economia civile e dal pensiero ri-generativo. Fondata nel 2022 da Assoholding – associazione delle holding di partecipazione – e dal Regenerative marketing institute, è nata con l’obiettivo di incoraggiare la discussione su alcuni dei temi che maggiormente impattano l’umanità, ma anche di promuovere la consapevolezza e la partecipazione di ciascuno di noi al dibattito.

Common Home a Roma il 25 maggio.
Il 25 maggio a Roma arriva la seconda edizione di Common home – The age of regeneration © Common home

Il nome Common home sottolinea proprio quest’ultimo aspetto: l’umanità è intesa come un’unica identità e la Terra come un’unica casa condivisa della quale tutti siamo chiamati a prenderci cura. La kermesse del 25 maggio si inserisce nel percorso di supporto che Common home vuole offrire, anche alle giovani generazioni, per la costruzione di un futuro in cui il purpose delle imprese sia motore di prosperità, ma sempre nel segno dell’agire sostenibile.

Common home: speech, tavole rotonde e talk

Il programma di Common home – The age of regeneration presenta una serie di autorevoli keynote speech e interventi presentati anche quest’anno da Giulia Lapertosa e proposti da decision maker e change maker internazionali: rappresentanti del mondo accademico, politico, aziendale e artistico, in grado di offrire preziosi spunti e ispirare possibili soluzioni a problemi del nostro tempo.

Tra i protagonisti di questa edizione Philip Kotler, uno dei maggiori esperti al mondo nelle strategie di marketing e co-fondatore del Regenerative marketing institute; Gaetano De Vito, presidente di Assoholding; Christian Sarkar, co-founder del Regenerative marketing institute, e poi Lorenzo Echeoni, Roberto Basso, Edoardo De Vito, Nicola Tagliafierro, Enrico Foglia, Giuseppe De Magistris, Lucia Lauro, Federico Di Condina, Federico Rivera e l’artista internazionale Jago, oltre ai dirigenti Luiss ed esponenti di governo.

Tutti parleranno di temi come sostenibilità, innovazione, inclusione sociale, lotta ai cambiamenti climatici e salvaguardia dei diritti umani; ognuno porterà la propria esperienza e quindi la propria visione peculiare, utile a conoscere nuovi punti di vista e sviluppare nuove prospettive.

Gli interventi si alterneranno a talk e tavole rotonde tematiche, mentre nel pomeriggio si svolgerà la premiazione Regenerative leader 2023, presieduta da Philip Kotler che premierà quest’anno Nino Lo Bianco, co-founder e presidente di Bip, azienda di consulenza internazionale, che lascerà poi spazio alle startup ad alto valore tecnologico elaborate dagli studenti dell’incubatore Luiss xLabs.

xLabs è un progetto che coinvolge gli studenti del corso di laurea magistrale Law, digital innovation and sustainability dell’università Luiss in sfide che riguardano la transizione sostenibile legata alla società e all’economia. Nell’ambito della manifestazione, verranno presentate le proposte premiate da Assoholding, che verranno seguite nel processo di evoluzione in startup innovative.

Infine, durante la giornata verrà dato spazio anche al mondo della saggistica con la presentazione di due libri: Regeneration – The future of community di Philip Kotler, Christian Sarkar ed Enrico Foglia e Circular economy manager di Andrea Geremicca, Nicola Tagliafierro.

Il programma completo

9:45: saluti iniziali & saluti istituzionali

9:45: avvio Lavori, Gaetano De Vito

9:55: monologue, Giulia Lapertosa, Enrico Foglia (in presenza)

10:05: keynote, Christian Sarkar, Lorenzo Echeoni, Jago, Federico Di Condina, Federico Rivera, Roberto Basso, Lucia Lauro (in presenza)

11:20: roundtable #1, Dina Galano, Fabio Malerba, Angela Marchese, Filippo Nani, Javier, Fiz Perez (in presenza)

11:45: keynote, Nicola Tagliafierro, Giuseppe De Magistris, Daniel Erasmus, Edoardo De Vito (in presenza e online)

12:30: premiazione Regenerative leader, Philip Kotler (in presenza e online)

12:40: lunch break

13:50: introduzione xLabs, Beatrice Sigurtà, Alberica Aquili, Paola Belingheri (in presenza)

14:00: pich xLabs (in presenza)

14:35: TBA Ospiti Luiss (in presenza)

15:00: startup Logbook, Shade of blue (in presenza)

15:10: xLabs awards (in presenza)

15:30: saluti finali

La partecipazione all’evento è gratuita su invito: è possibile iscriversi alla waiting list per poter ricevere l’invito sul sito ufficiale della manifestazione.