
La città di Como promuove 3 giorni di incontri con studiosi, testimonianze, workshop, spettacoli ed esposizioni sui temi della crescita di nuova generazione
La città di Como promuove 3 giorni di incontri con studiosi, testimonianze, workshop, spettacoli ed esposizioni sui temi della crescita di nuova generazione
La città di Como promuove tre giorni di incontri con studiosi di fama internazionale, testimonianze dal mondo delle imprese, animazione, workshop, spettacoli ed esposizioni sui temi della crescita di nuova generazione.
BeCOMe è un progetto promosso dal Comune di Como, con il patrocinio di Expo Milano 2015, per mobilitare l’attenzione su una moderna idea di sviluppo, realizzabile attraverso nuove logiche e pratiche capaci di produrre valore economico e sociale, e nuove alleanze tra persone, organizzazioni, imprese, istituzioni e territori. Obiettivo dell’iniziativa è raggiungere un pubblico eterogeneo ma accomunato da un medesimo interesse, un pubblico che abbia a cuore il proprio futuro e quello delle nuove generazioni.
La manifestazione, in corso dal 30 maggio al 1 giugno nella suggestiva cornice delle piazze del centro storico e del lago di Como, intende proporsi come spazio allargato di ascolto, confronto e riprogettazione delle traiettorie della città a partire dalla necessità di riformularne l’identità (il be) e il divenire (il become).
Dai concerti ai laboratori, dagli interventi dell’economista francese Jean-Paul Fitoussi e del filosofo Silvano Petrosino, dalle animazioni alle presentazioni, ogni evento offrirà l’occasione per riflettere su nuovi stili di vita, da proporre ai giovani e a chi ha voglia di futuro.
Ideatore scientifico di beCOMe è il professor Mauro Magatti, docente di Sociologia all’Università Cattolica di Milano. “Il beCOMe – sottolinea Magatti – è un passo in avanti verso una nuova prosperità, un nuovo orizzonte di bene e benessere condiviso, una crescita diversa, di nuova generazione”.
L’evento si articolerà in tre momenti distinti ma complementari tra loro: quello della riflessione, con i contributi di Fitoussi il 30 maggio e di Petrosino il 31 maggio, a costituire la cornice teorica del percorso; il momento dell’esemplificazione, attraverso l’ascolto delle buone prassi, protagonista nella giornata di sabato; il momento dell’animazione e dell’esposizione, infine, per coinvolgere più direttamente il pubblico che vedrà appuntamenti in tutte e tre le giornate.
Il pubblico che la manifestazione vuole raggiungere è quello delle imprese, invitate a riflettere sul senso del cambiamento in atto, dei giovani, ai quali viene proposto un futuro possibile, sollecitandoli ad esserne protagonisti, delle famiglie e dalla gente comune, che potranno ritrovarsi e riconoscersi attorno ad una nuova proposta di comunità.
Il progetto non mancherà l’appuntamento con Expo 2015 il cui tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” presenta numerose convergenze tematiche con beCOMe. Il profondo legame esistente tra le due iniziative ha portato al festival comasco il riconoscimento del patrocinio da parte di Padiglione Italia. E proprio Padiglione Italia sarà protagonista a Como il pomeriggio del 23 maggio, dalle 14, di un pre-evento beCOMe con un convegno nell’aula magna del Politecnico per rendere i giovani protagonisti di Expo 2015 alla presenza di Paolo Verri, direttore Contenuti Espositivi ed Eventi Padiglione Italia-Expo 2015.
Il programma di beCOMe è consultabile su www.becomeincomo.it
A Como tutti in piazza per rispondere all’irruzione fascista nella sede di una onlus. Per la presidente della Camera Laura Boldrini “bisogna ripartire dalla nostra storia”.
Il sogno si avvera… Scoprire il Lago di Como, con le sue splendide ville, i giardini segreti, i piccoli borghi adagiati sul lungolago a bordo di un’auto elettrica da oggi è possibile. E senza ansia da ricarica. Grazie a Grandi Giardini Italiani, il network dei giardini visitabili più belli in Italia, al supporto dei Beni
Marco Gualtieri ha dato vita a Seeds&Chips, il summit su cibo e innovazione che quest’anno avrà tra i focus i cambiamenti climatici. Per questo, tra i protagonisti ci sarà Barack Obama.
Piuttosto che buttare, donare. Così tutti, supermercati, ristoranti, aziende, associazioni e privati saranno incentivati a ridurre lo spreco. Via libera anche per i farmaci.
È un bilancio di sostenibilità corposo, organico, a tratti complesso, quello redatto da Barilla. “Buono per te buono per il pianeta”, presentato ufficialmente a Milano raccoglie tutti i dati, finanziari ed ambientali del gruppo emiliano che sta portando la dieta mediterranea nel mondo. Con 29 sedi produttive e un fatturato di 3.383 milioni
Shuji Nakamura, premio Nobel per la Fisica, è stato a Como in occasione del Festival della Luce. L’inventore dei Led ha svelato a LifeGate come sarà la luce e l’energia del futuro.