Con l’arrivo dell’autunno si chiude anche questa ricchissima stagione di Via Lattea, l’iniziativa quinquennale del Fai – Fondo ambiente italiano in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. nata per promuovere una delle aree agricole metropolitane più grandi d’Europa, quella che cinge il capoluogo lombardo. Anna Gastel, Presidente Fai Lombardia, alla presentazione di Via Lattea. Foto ©
Con l’arrivo dell’autunno si chiude anche questa ricchissima stagione di Via Lattea, l’iniziativa quinquennale del Fai – Fondo ambiente italiano in collaborazione con Expo 2015 S.p.A. nata per promuovere una delle aree agricole metropolitane più grandi d’Europa, quella che cinge il capoluogo lombardo.
Anna Gastel, Presidente Fai Lombardia, alla presentazione di Via Lattea. Foto © faivialattea.it
L’evento finale dell’edizione 2014 si svolgerà domenica 28 settembre, dalle ore 9.30 alle 18.30, lungo il circuito ciclo-pedonale a tappe “Le terre dei Gonzaga – Isola Dovarese e il Parco Oglio Sud”. Il percorso, che parte dal centro di Isola Dovarese e avrà lunghi tratti da percorrere sul fiume Oglio, prevede la possibilità di sostare in cascine e agriturismi, di attraversare affascinanti paesini, e di prendere parte alle diverse iniziative organizzate, comprese le attività didattiche per i più piccoli.
Manifestazione storica a Isola Dovarese. Foto © lnx.laironeagriturismo.com
Ecco le tappe:
– Partenza da Piazza Matteotti di Isola Dovarese, feudo gonzaghesco dal 1414. Qui sarà possibile visitare le prigioni, la parrocchiale con la Madonna “del gatto” di G.F. Bembo e l’Ecce Homo di B. Campi e la barocca Chiesa di San Giuseppe.
– Si prosegue verso varie cascine: Cascina Caselle, classica cascina della pianura cremonese con allevamento di mucche dove sarà possibile assistere alla mungitura, Cascina Gerre, dove si potranno ammirare numerosi animali da cortile in libertà e Cascina Mezzulli. Si continua con il Castello Gonzaga di Ostiano, impreziosito da un teatro ottocentesco, dalla parrocchiale di San Michele Arcangelo e da una sinagoga nella corte.
– Dopo il passaggio verso vari agriturismi, la giornata si concluderà con la visita alla Chiesa di Santa Maria a Monticelli Ripa d’Oglio, che conserva interessanti affreschi quattrocenteschi in corso di restauro, alla Cascina Porto situata a ridosso del fiume e alla Cascina Concessione a Isola Dovarese, che è sede dell’Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese e centro di valorizzazione della cultura rurale.
Per conoscere il dettaglio sui percorsi, il costo delle iniziative, prenotare le visite guidate, è possibile consultare il sito Faivialattea.
[Foto di copertina: Castello Gonzaga di Ostiano ©Solaxart 2012]