È il sodalizio più lungo della storia del cinema quello che lega John Williams, uno dei più grandi compositori viventi, al celebre regista Steven Spielberg. Un matrimonio artistico che, in oltre quarant’anni, ha saputo raggiungere vette altissime di narrazione, utilizzando ogni volta registri espressivi diversi sia nelle immagini sia nelle colonne sonore che le hanno
È il sodalizio più lungo della storia del cinema quello che lega John Williams, uno dei più grandi compositori viventi, al celebre regista Steven Spielberg. Un matrimonio artistico che, in oltre quarant’anni, ha saputo raggiungere vette altissime di narrazione, utilizzando ogni volta registri espressivi diversi sia nelle immagini sia nelle colonne sonore che le hanno accompagnate.
A partire da Sugarland Express del 1974, passando per Lo Squalo, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Jurassic Park, E.T. l’extraterrestre, Schindler’s List, le saghe di Indiana Jones e di Star Wars e tanti altri titoli della corposissima filmografia di Spielberg, nel corso dei decenni questa coppia dall’inesauribile creatività ha realizzato opere indimenticabili che sono diventate parte dell’immaginario collettivo di almeno quattro generazioni.
La versatilità drammaturgica di Williams, la flessibilità con cui ha saputo adattare la propria ispirazione musicale alle esigenze dei film, pur mantenendo una spiccata riconoscibilità autoriale, è la caratteristica che gli ha permesso di donare pienezza lirica alla poesia visiva del regista.
Riferendosi a lui, Spielberg ha dichiarato: «Non conosco nessun altro che sappia scrivere musica per film che vada così dritta al cuore e all’anima di ognuno come il mio buon amico John Williams».
A Tribute to John Williams è l’ultimo appuntamento della stagione de LaVerdi POPs, che la sera di martedì 5 giugno presso l’Auditorium di Milano onorerà il genio del maestro John Williams, festeggiando con un imperdibile concerto i suoi quarantacinque anni di collaborazione con il grande regista hollywoodiano.
Sul podio, il maestro Simone Pedroni dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nell’esecuzione di alcune pietre miliari della storia della musica da film: Lo Squalo, Jurassic Park, Hook, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Tin Tin, B.F.G., E.T., The Terminal, Prova a prendermi, Indiana Jones e il Regno del teschio di cristallo, Schindler’s List, Lincoln, War Horse, 1941, I predatori dell’arca perduta.
A TRIBUTE TO JOHN WILLIAMS
Martedì 5 giugno 2018, ore 20.30
Presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo in largo Mahler
Costo biglietti: a partire da 15,00 euro
Per prenotazioni e informazioni clicca qui