dal 10 Ottobre al 18 Ottobre
Online
TED
Seminario

TED, il format di conferenze più famoso al mondo, lancia un’iniziativa globale per far fronte alla crisi climatica. Si intitola Countdown, sarà annunciata il prossimo 10 ottobre con un evento digitale ed è organizzata da TED in collaborazione con la coalizione Future Stewards, insieme di soggetti impegnati per trovare soluzioni per un futuro più sostenibile. Obiettivo: contribuire alla costruzione di un futuro migliore per la società, promuovendo pratiche che abbiano come focus la riduzione delle emissioni di gas serra del 50 per cento entro il 2030.

Countdown, l’evento di lancio

Chiunque lo desideri, potrà seguire l’evento di lancio di Countdown sul canale YouTube di TED, dalle ore 17 alle ore 23 italiane. Sul palco virtuale si alterneranno una cinquantina di ospiti tra scienziati, imprenditori, innovatori, attivisti, politici, architetti, artisti: ci sarà per esempio Ursula von der Leyen, presidentessa della Commissione europea; Mark Ruffalo, attore nonché attivista sul tema delle energie rinnovabili; Christiana Figueres, che diresse i lavori dell’Accordo di Parigi; Don Cheadle, attore impegnato in progetti filantropici a tutela del clima e dei diritti umani; l’ex-vicepresidente americano Al Gore, da sempre in prima linea sulle tematiche ambientali; il Principe William; il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres; la vice-presidente di Apple, Lisa Jackson, e molti altri. Il programma è visionabile sul sito ufficiale di Countdown.

 

I TEDx italiani

Ma non finisce qui. La community nazionale degli organizzatori TEDx italiani ha dato vita a una serie di eventi a supporto dell’iniziativa madre, che si svolgeranno dal 10 al 18 di ottobre in diverse città della penisola. In questi eventi, in cui si alterneranno TED talks classici a video talk registrati, tavole rotonde dal vivo, interviste e laboratori, gli speaker affronteranno i diversi temi del TED Countdown per favorire la presa di coscienza e la responsabilità delle azioni necessarie ad affrontare il cambiamento climatico.

Ecco il calendario degli eventi italiani legati all’iniziativa.

TEDxAscoliPiceno 10 ottobre 2020 
TEDxBologna 10 ottobre 2020 
TEDxBrescia 10 ottobre 2020
TEDxBrianza 11 ottobre 2020 
TEDxCastelfrancoVeneto 10 ottobre 2020 
TEDxCesena 11 ottobre 2020 
TEDxCoriano 10 ottobre 2020 
TEDxLakeComo 16 ottobre 2020 
TEDxLivorno 18 ottobre 2020 
TEDxLuiss 17 ottobre 2020 
TEDxMantova 18 ottobre 2020 
TEDxMilano 18 ottobre 2020 
TEDxNovara 16 ottobre 2020 
TEDxPerugia 17 ottobre 2020 
TEDxReggioEmilia 18 ottobre 2020 
TEDxRoma 10 ottobre 2020 
TEDxUNICATT 14 ottobre 2020
TEDxUdine 15 ottobre 2020
TEDxVarese 18 ottobre 2020 

Tra i protagonisti ci saranno Enrico Giovannini, portavoce Asvis (Alleanza italia per lo sviluppo sostenibile); Marina Ponti, direttrice del Global Campaign Center per la campagna di azione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite; Giuseppe Onufrio, irdettore esecutivo Greenpeace Italia; Rob Hopkins, attivista e scrittore, fondatore di Transition network; Jacopo Fo, scrittore e attivista; Tommaso Ghidini, capo della Divisione di strutture, meccanismi e materiali dell’Agenzia spaziale europea; Grammenos Mastrojeni, diplomatico, autore, vice segretario generale dell’Unione per il Mediterraneo, responsabile per l’azione climatica; Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

Info

L’evento di lancio è previsto per il prossimo 10 ottobre. Maggiori informazioni e aggiornamenti sulle iniziative in programma si possono trovare qui.

Per seguire l’evento sui social: #JoinTheCountdown

Gli eventi italiani a supporto del lancio globale Countdown saranno patrocinati dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e supportati da ASVIS, Legambiente, B Corp, Scuola di dottorato nazionale in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico, Cmcc (Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici), Rus (Rete università per lo sviluppo sostenibile), Acqua Foundation, Comunità
Sant’Egidio, Open impact, Sea shepherd, Usi, Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci. Il supporto media è di LifeGate, Italia Online, Scomodo e Stile naturale. La comunicazione è curata da Green Media Lab.