Dal 5 al 13 dicembre si svolgerà a Milano Dal tunnel… una mostra sulla violenza sulle donne. Appuntamento alla Ex Fornace
Il tema della violenza sulle donne riguarda tutte e tutti. Per accrescere la consapevolezza a riguardo e favorire azioni concrete contro la violenza di genere, dal 5 al 13 dicembre, nello spazio Ex Fornace di Milano (Alzaia Naviglio Pavese) si svolgerà Dal tunnel… una mostra – evento multimediale di Roberta Stifano, organizzata dal circolo Metromondo con la collaborazione di Tele Ambiente e il patrocinio di Fondazione Cariplo.
Dal tunnel… l’arte per parlare della violenza sulle donne
I dati Istat – purtroppo – parlano chiaro: nel nostro Paese sarebbero quasi 7 milioni le donne che, nell’arco della propria vita, hanno subito una qualche forma di abuso, mentre sono ancora oltre cento i casi di femmininicidio che si verificano in Italia ogni anno (nel 2016 sono stati 120). Negli ultimi dieci anni le donne uccise sono state 1.740; la maggior parte dei casi di violenza (non solo fisica, ma anche psicologica) si è consumato in coppia o in famiglia.
Con questa mostra Roberta Stifano vuole porre l’attenzione sull’argomento e in particolare sull’aspetto legato alla manipolazione affettiva da parte dei soggetti narcisisti, atteggiamento che mira all’assoggettamento e all’annientamento psicologico del (nella maggior parte dei casi della) partner e che rappresenta una vera e propria forma di violenza da cui è molto difficile uscire.
La scelta di utilizzare l’arte, strumento di comunicazione alternativo, ha lo scopo di aiutare le vittime di violenza psicologica a riconoscersi, a riconoscere il problema e a superare il momento di difficoltà per iniziare un percorso di rinascita.
Programma e info
Durante i giorni dell’esposizione, saranno organizzati incontri e dibattiti sul tema, proiezione di documentari e concerti. Il programma dell’evento si può scaricare qui.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17. L’ingresso alla mostra agli incontri ed agli eventi serali è libero.
Come raggiungere la mostra
Il modo migliore per raggiungere lo Spazio Ex Fornace, vicino alla Darsena, è farlo a piedi. Dalla stazione della MM2 di Porta Genova sono 8/10 minuti circa, ma è possibile raggiungere la Darsena anche con il tram 9 e 10, o con altri mezzi pubblici (autobus 74, tram 3 e 2).