Domenica 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’Onu il 5 giugno 1972 e in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR, in tutta Italia sarà possibile partecipare a escursioni guidate gratuite grazie all’AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. Tanti gioielli da esplorare in una domenica di fine primavera, gratuitamente, per tutti i gusti e
dal 5 Giugno al 1 Gennaio
Italy
Domenica 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’Onu il 5 giugno 1972 e in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR, in tutta Italia sarà possibile partecipare a escursioni guidate gratuite grazie all’AIGAEAssociazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
Tanti gioielli da esplorare in una domenica di fine primavera, gratuitamente, per tutti i gusti e le capacità, insieme alle Guide Ambientali Escursionistiche che si faranno interpreti, promotori e divulgatori di tutto il territorio italiano.
Decine di proposte di escursioni guidate a partecipazione gratuita, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, saranno organizzate dai coordinamenti regionali e interesseranno in maniera capillare l’intero territorio nazionale, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.
Escursioni guidate a partecipazione gratuita domenica 5 giugno
Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.
Un’occasione unica per trascorrere una domenica diversa, per conoscere nuovi luoghi in totale sicurezza, grazie a guide esperte e socializzare camminando.
L’elenco completo delle escursioni, per le quali occorre prenotarsi, si trova a questo link.
Dopo 20 giorni di prigionia nel carcere di Evin, in Iran, la giornalista Cecilia Sala è stata liberata e nel pomeriggio dell’8 gennaio è atterrata a Roma.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.