dal 1 Luglio al 1 Gennaio
20842 Besana in Brianza, Province of Monza and Brianza, Italy

Ventiquattro comuni della provincia di Monza e Brianza, di Lecco e da quest’anno anche di Milano, oltre la città stessa di Milano, si preparano ad accogliere, lungo 35 giorni di festival – dal 1 luglio al 4 agosto – gli eventi musicali in cartellone a Suoni Mobili, festival itinerante firmato dall’associazione culturale Musicamorfosi e dal Consorzio Brianteo Villa Greppi che giunge quest’anno all’ottava edizione. Quarantadue concerti itineranti e artisti da Stati Uniti, Siria, Francia, Azerbaijan, Togo, Grecia, Norvegia e Réunion. Tra gli ospiti italiani, Fabio Mina, Giovanni Falzone, Max De Aloe e Arsene Duevi.

Il festival si snoderà lungo un’intensa programmazione includendo quest’anno tra i suoi scenari anche Villa Breme Forno di Cinisello Balsamo e, a Milano, piazza S. Eustorgio e le case di ringhiera di Corso di Porta Ticinese, che ospiteranno l’anteprima de La Città che sale, il festival promosso da MM e Musicamorfosi, la cui seconda edizione si svilupperà dal 16 al 24 settembre nelle case popolari del Comune di Milano gestite da MM.

I luoghi del festival

Come nelle scorse edizioni, il festival sarà ospitato in alcune delle più suggestive località della zona, anche se non sempre le più conosciute: Piazza San Michele a Oreno di Vimercate, Villa Filippini di Besana Brianza, il MAC (Museo d’Arte Contemporanea) di Lissone, il Circolo di Tennis Sirto, Piazza Cesare Pavese di Villasanta, la Casa di riposo Agostoni, Villa Facchi di Casatenuovo, Villa Taverna di Bulciago, Villa Dho di Seveso, Villa Borromeo di Arcore, Villa dei Cedri e Osservatorio astronomico di Brera a Merate, l’agriturismo La Costa a La Valletta Brianza, Parco Tittoni di Desio, il Cortile dell’Oratorio via Don Caccia a Cremella, Villa Sandroni di Cornate d’Adda, l’ex Monastero di Brugora a Besana Brianza oltre al Cortile delle armi del Castello Sforzesco a Milano.

Tenores e Concordu de Orosei durante Suoni Mobli 2016 - Sirtori
Tenores e Concordu de Orosei durante Suoni Mobli 2016 – Sirtori

I diversi filoni all’interno di Suoni Mobili 2017

Ci saranno eventi definiti #MULTICULTURAL, con musicisti provenienti da tutto il mondo: i Saodaj, dell’isola Réunion dell’arcipelago delle Mascarene nell’Oceano Pacifico, una band giovanissima che reinventa il genere creolo Maloya attraverso contaminazioni africane ed europee; il cantautore e polistrumentista curdo Ashti Abdo dalla Siria; la “Stella d’Oriente” Fakhraddin Gafarov dall’Azerbaijan, una voce che giunge da antiche tradizioni musicali del Medio Oriente apprezzato da artisti come Franco Battiato; e poi la Grecia dell’orchestra Evì Evan con le sue declinazioni moderne del rebetiko, la musica degli ultimi, la Norvegia dell’innovativo chitarrista scandinavo Geir Sundstøl e dei suoi esperimenti sonori con la particolare chitarra resofonica dobro, Shankar guitar e steel guitar, e non ultimo il Togo di Voudou Games e di Arsene Duevi, importante membro della cerchia artistica di Musicamorfosi, e il collettivo di percussioni africane Africa Misso.


Presenti anche gli Stati Uniti, protagonisti attraverso le note della violoncellista newyorkese Leyla McCalla, che grazie alle sue radici haitiane propone una personale fusione interpretativa tra musica classica e folk caraibico delle Antille; Leyla McCalla si esibirà a Cinisello Balsamo (per la prima volta nel circuito Suoni Mobili) martedì 25 luglio.

Ci saranno inoltre gli Smallhouse, direttamente dal North Carolina con il loro jazz/funk contemporaneo, gli Huntertones, ensemble di fiati d’oltreoceano che collaborano con artisti di nome come gli Snarky Puppy, i Rad Trads, band rinomata negli Stati Uniti e in tutta Europa che spazia dalle origini del jazz di New Orleans alle radici del Delta Blues, e il giovanissimo cantautore-percussionista di Chicago John Fatum.

Ma la ricchezza culturale approfondita a Suoni Mobili 2017 comprende anche la straordinaria eterogeneità culturale italiana, di cui verranno portati alla luce la tradizione canora murgese (Puglia), grazie al significativo lavoro di ricerca degli Uaragnian, e quella sarda del “canto a tenore”, proclamato dall’Unesco “Patrimonio intangibile dell’Umanità”e ben rappresentato dai Tenores di Bitti.

Numerosi anche gli appuntamenti #JAZZ che, oltre agli artisti già citati, vedranno eventi esclusivi come la presentazione in prima assoluta del nuovo disco di Giovanni Falzone, “Pianeti Affini”, la presentazione del nuovo album del flautista italiano Fabio Mina, “High Winds May Exist”, e della nuova fatica discografica del chitarrista Valerio Scrignoli, “Superstar”, per finire con il trombettista Luca Aquino e la tappa del suo “Jazz Bike Tour”, un itinerario di 5.000 km che il musicista svolgerà in bicicletta da Benevento a Oslo.

C’è poi il fil rouge tematico #TRIBUTE, ideato come serie di appuntamenti che rendono omaggio a grandi della storia della musica come l’originale formula del chitarrista e musicologo Enrico Merlin Aperitivo con David Bowie, dove Merlin si cimenta in un racconto biografico su vita e musica della Space Star. Oppure Bjork on the moon, progetto dell’armonicista jazz Max De Aloe e del suo quartetto formato da Roberto Olzer, Nicola Stranieri e Marco Mistrangelo che rilegge il repertorio della celebre cantautrice islandese attraverso le contaminazioni jazz contemporanee. E infine la serata dedicata a Bruce Springsteen, con la presentazione dell’autobiografia ufficiale della rockstar del New Jersey con il traduttore italiano Michele Piumini.

Infine le proposte #KIDS, con postazioni per giocare con l’innovativa piattaforma di gioco portatile denominata Play e lo spettacolo Jazz for Kids dove i The Rad Trads mescoleranno gioco e improvvisazione creando uno show in lingua originale adatto anche ai più piccoli.

Non mancheranno, anche quest’anno, gli appuntamenti a corollario di due importanti festival estivi di Milano e Brianza. In primis i tre concerti nell’Estate Sforzesca, che vedranno sul palco della Piazza D’Armi del castello la poliedrica Bandakadabra con il loro nuovo “Figurini Tour”, i Saodaj con le loro commistioni world music, e infine Arsene Duevi come special guest dello spettacolo Acquai del collettivo Domo Emigrantes per uno spettacolo che raccoglie le tendenze della musica world contemporanea capace di mescolare ricerca etnomusicale, scrittura originale e sguardo global capace di tessere parallelismi e similitudini attraverso svariate culture nel mondo.

In secondo luogo, Suoni Mobili farà un’incursione nel festival di Parco Tittoni, rassegna di musica dal vivo nel giardino dell’eponima villa di delizia di Desio, con il progetto Vaudou Games in collaborazione con l’Istituto Culturale Francese all’esplorazione dell’afro-funk togolese postcoloniale.

Infine, Suoni Mobili proporrà il suo immancabile e fortunato format dei Notturni, l’esclusiva formula di Musicamorfosi dove tutto accade contemporaneamente in diversi aree del giardino, dei sotterranei e nelle sale di Villa Greppi, con un programma dedicato alle Variazioni Eroiche, seconda tappa dopo quella di grandissimo successo nel Roseto della Villa Reale di Monza che ha registrato oltre 2.200 presenze.

In parallelo a musica, spettacolo e approfondimenti, ci sarà lo Street Food di Tasty-Italy e MrPaip a ristorare e rinfrescare gli spettatori, attraverso apecar riconvertite alla ristorazione che proporranno, in occasione di quasi ciascun evento in calendario nel Festival, menu tematici e pensati per i suoni del Festival.

street food Suoni Mobili
Quest’anno ci sarà lo Street Food di Tasty-Italy e MrPaip a ristorare e rinfrescare gli spettatori di Suoni Mobili

Ai concerti di Suoni Mobili 17 sarà inoltre possibile acquistare il discomobile #5, ovvero il ‘Greatest Hits’ a tiratura limitata che riassume gli highlights della musica presentata al festival, con registrazioni esclusive di live delle edizioni precedenti.

Rinnovata anche quest’anno la proposta d’adesione alla manifestazione, tramite libera donazione a ogni concerto, per sostenere il festival in equilibrio delicato tra sponsor privati e contributi di enti pubblici.

PROGRAMMA COMPLETO QUI