Dal 18 al 22 aprile tornano nel cuore della Capitale le celebrazioni italiane dell’Earth Day con 600 eventi, tutti gratuiti, dedicati allo sport, alla musica e alla vita all’aria aperta.
Ogni anno, il 22 aprile, si celebra nel mondo l’Earth Day. Si tratta della più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite, in grado di coinvolgere oltre un miliardo di cittadini attraverso l’opera di 200mila partner in 193 paesi. Anche quest’anno, in occasione della 54esima edizione, il centro della Capitale si animerà con il Villaggio per la Terra, il format ideato da Earth Day Italia e realizzato in collaborazione con il Movimento dei Focolari di Roma.
Fari puntati sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Onu
Dal 18 al 21 aprile, nello splendido scenario della Terrazza del Pincio e del Galoppatoio di Villa Borghese, sono in programma quattro giornate con circa 600 eventi, tutti gratuiti, organizzati da centinaia di organizzazioni della società civile e delle istituzioni. Studenti e famiglie provenienti da tutta Italia potranno vivere il piacere della natura, dello sport, della musica e della vita all’aria aperta. Anche quest’anno la manifestazione proporrà un fitto calendario di iniziative dedicate alla tutela del pianeta, con convegni, talk e un focus particolare sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Mentre il parco di Villa Borghese farà da cornice alle attività sportive, culturali e artistiche, 17 piazze multimediali saranno dedicate ai singoli obiettivi con incontri, laboratori, mostre ed eventi ad opera delle tantissime organizzazioni che aderiscono ogni anno alla manifestazione. Un’attenzione particolare sarà riservata al mondo della scienza, grazie a collaborazioni e attività con prestigiosi istituti di ricerca e realtà impegnate nella divulgazione scientifica.
Bugie!
Nel fitto programma del Villaggio della Terra ci sarà spazio anche per noi. Venerdì 19, alle 10:00, LifeGate sarà in piazza del Galoppatoio con il talk “Bugie!” per sfatare i falsi miti legati alla crisi climatica, alla transizione ecologica e in particolare alla mobilità. L’incontro nasce in seno al progetto E-ducation 3.0 organizzato in collaborazione con Jaguar Land Rover per sensibilizzare il pubblico – soprattutto quello più giovane – su questi temi e contrastare le troppe fake news che rallentano investimenti e politiche per un futuro più verde.
Il 22 aprile il grande Concerto per la Terra di Earth Day Italia
Novità di quest’anno – dal 18 al 20 aprile alla Casa del Cinema – sarà Impatta Disrupt, il festival dell’innovability pensato per celebrare anche la Giornata mondiale della creatività e dell’innovazione che le Nazioni Unite hanno voluto il giorno prima dell’Earth Day, proprio per invitare gli innovatori di tutto il pianeta a lavorare insieme per un futuro sostenibile. Già riconosciute dall’Earth Day Network di Washington come best case internazionale per la tutela del pianeta e lo sviluppo di una forte coscienza ecologica, le celebrazioni italiane avranno quest’anno un ulteriore importante significato: saranno infatti una tappa iconica del G7 Clima, energia e ambiente di Torino, in programma dal 28 al 30 aprile.
Il 22 aprile, poi, sarà finalmente l’Earth Day. In serata, dall’Auditorium della Nuvola verrà trasmesso in diretta su RaiPlay e su VaticanNews l’attesissimo Concerto per la Terra di Earth Day Italia. A raccogliere il testimone lasciato dai tanti artisti che si sono battuti per un mondo più sostenibile, sarà Luca Barbarossa con la sua Social band che dedicherà la serata al tema “pace e ambiente” insieme a tanti altri importanti artisti sensibili a queste tematiche. L’Italia sarà così di nuovo in prima fila nella campagna #OnePeopleOnePlanet, che darà il nome a una maratona multimediale di 16 ore prodotte live dall’auditorium della Nuvola di Fuksas.