Il 23 maggio 2019, alla Stamperioa di Milano, si svolge l’Envisioning Forum 2019, organizzato da IED per alimentare la “Rivoluzione del fare”.
Aprirsi al futuro partendo dal presente. Con questa spinta parte la quarta edizione di Envisioning Forum 2019, organizzato da IED, con il patrocinio del Comune di Milano, per alimentare quella “Rivoluzione del fare”, di cui l’Istituto Europeo di Design vuole farsi promotore. Una rivoluzione che invita a un cambiamento in chiave sostenibile e che pone al centro le necessità ormai improrogabili del pianeta.
Strutturato in stile Ted talk, Envisioning Forum 2019 prevede l’alternarsi sul palco di speaker di rilievo, che porteranno la propria personale esperienza e visione di protagonisti del cambiamento, per delineare i possibili scenari di sviluppo del futuro. Partito nel 2016 con un’edizione dedicata al futuro della comunicazione, Envisioning Forum ha preso il largo in questi anni, declinando la sua vocazione negli ambiti della cultura e del design. Fino ad abbracciare l’attualità dell’emergenza ambientale, attraverso un focus specializzato, ma di portata universale.
Forte dei suoi 50 anni di attività (nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione), IED desidera così guardare al futuro del design nell’unica ottica possibile: quella sostenibile. Un impegno richiesto dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e sostenuto da Greta Thunberg e da tutto il movimento innescatosi grazie all’interesse di giovani come lei. In questo solco si inserisce l’evento promosso da IED, che rappresenta solo una delle tappe della Rivoluzione del fare, inaugurata durante la recente Design Week 2019 con Under Pressure: un’installazione pensata per far riflettere sul grande tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Gli speaker di Envisioning Forum 2019
Sul palcoscenico dell’Envisioning Forum 2019 si alterneranno ospiti e relatori del mondo del design, coinvolti in prima persona sul fronte dello sviluppo sostenibile. L’obiettivo sarà quello di condividere le proprie esperienze e, partendo da esse, proporre nuove idee e delineare scenari e trend futuri. Parole chiave di questo appuntamento con la città di Milano e con tutti coloro che vogliono prendere parte a questa “rivoluzione” saranno: persone, pianeta, prosperità, processi, collaborazione, innovazione, cambiamento.
I relatori annunciati per il 23 maggio sono:
Mónica Cantón de Celis
Ceo di Design for change global, movimento educativo internazionale che punta a formare individui consapevoli sin da bambini.
Francesco Cara
Designer e Climate reality leader, attivista per il clima nell’ambito di The climate reality project, l’Organizzazione internazionale fondata da Al Gore.
Claudia Laricchia
Head of Institutional relations and global strategic partnerships di Future food institute, nonché coordinatore del programma Future food for climate change.
Gaella Gottwald
Art director, artista e imprenditrice culturale, fondatrice di SOS creative clinic (programma nell’ambito della Croatian Cultural Alliance, diretto a risolvere questioni di sostenibilità sociale attraverso progetti di tipo ambientale ed economico); alumna IED.
Info evento 23 maggio
L’appuntamento con Envisioning Forum 2019 – La rivoluzione del fare è il 23 maggio 2019 alle ore 18,30, presso La Stamperia Milano (via Pietrasanta 14 – Milano).
LifeGate è media partner dell’evento.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione su Eventbrite.