
ExperimentDays, Milano: una fiera che è anche un evento, dove incontrarsi per esplorare e far nascere nuovi modi di abitare la città
ExperimentDays, Milano: una fiera che è anche un evento, dove incontrarsi per esplorare e far nascere nuovi modi di abitare la città
Una fiera che è anche un evento, dove incontrarsi per esplorare e far nascere nuovi modi di abitare la città. Un abitare che si basa sulle esigenze reali, sulle capacità degli abitanti, sulla collaborazione, sul piacere di stare insieme. Un abitare che non si presenta come un prodotto da acquistare, ma come un sistema integrato di edifici e servizi da vivere. Un abitare urbano a dimensione umana, dove la densità può essere vissuta come una risorsa e non come un ostacolo. Dove la sostenibilità e l’efficienza si ottengono, anche, attraverso la collaborazione.
ExperimentDays offre l’opportunità di conoscere e visitare nello stesso luogo tutto il mondo dell’abitare collaborativo, in quattro aree principali:
Parallelamente alla fiera, un ricco calendario di incontri approfondirà le tematiche dell’abitare collaborativo coinvolgendo gli espositori, gli esperti di vari settori e i promotori di abitazioni collaborative nel panorama italiano.
A partire dai buoni esempi italiani, “Si può fare” presenterà le esperienze di abitare collaborativo che hanno avuto successo e che dimostrano quanto ricco sia il panorama di possibilità e di idee. Come amministrare e gestire un condominio di questo tipo sarà poi l’oggetto di “Amministrare e gestire il condominio collaborativo”, coordinato da Legacoop.
La partnership culturale con Legambiente coinvolgerà le pratiche più innovative di rigenerazione urbana in “(Ri)costruiamo innovando”, ed esplorerà come la collaborazione tra vicini permette di essere più efficienti e sostenibili in “Risparmiare energia collaborando”.
Due incontri sono pensati per aiutare tutte le persone che si immaginano di vivere in maniera più conviviale e socievole: “Il mercato dei progetti” per chi cerca e offre cohousing, ma non solo, e “Cohousing?! Chiedimi come!” con i servizi professionali che propongono accompagnamento e consulenza.
Invecchiamento attivo, badante di condominio e residenze solidali sono i temi che Abitare Sociale tratterà nel suo incontro dedicato ai senior.
Due le novità di quest’anno: i laboratori con ZupLab, Abito, Orti d’Azienda e Cohosuing.it e un’area dedicata ai bambini con attività e animazione in pieno stile collaborativo.
Tutto il programma culturale è online su: www.experimentdays-milano.it
ExperimentDays è un evento patrocinato da Fondazione Cariplo e Ordine degli Architetti.
ExperimentDays si inserisce nella prima edizione di The Collaborative Week, evento patrocinato da Comune di Milano.
www.collaborativeweek.it
Informazioni
Aperta sabato 7 novembre dalle 10:00 alle 20:00 e domenica 8 novembre dalle 9.30 alle 19.00
BASE – ex Ansaldo – via Bergognone 34, Milano
Ingresso: 10,00 euro, gratuito per i soci HousingLab e ragazzi fino ai 18 anni.
Sei anni fa l’Indonesia era avvolta dal fumo degli incendi, oggi viene citata come esempio per la lotta alla deforestazione. Ma il quadro resta delicato.
Un riconoscimento che lega questa pianta al suo territorio nativo e al popolo indigena che la coltiva. Per una produzione unica.
Luca Morari, AD di Divita (Ricola), commenta con noi i dati dell’ultimo Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile.
Il lago, una canoa, il tramonto: sono questi gli ingredienti perfetti per scoprire Lucerna e vivere la natura in relax in un tour guidato che vi svela la statua antica di un Cristo, una minuscola cappella su un’isoletta e una montagna che si infuoca mentre il sole va giù.
Città del Messico ha deciso di trasformare i piloni delle strade sopraelevate in giardini verticali. Un piano che colorerà di verde la capitale dello stato messicano mitigando l’inquinamento di cui soffre la megalopoli. La speranza è che questa trasformazione urbana non realizzi un impatto semplicemente estetico ma anche nell’umore, nella produttività e che sia capace
Nelle scorse settimane si è assistito all’inasprirsi del confronto tra vegani e onnivori, anche a causa delle provocazioni del conduttore radiofonico Cruciani.