Dal 23 al 25 marzo a Milano torna Fa’ la cosa giusta, la fiera degli stili di vita sostenibili. Tra i focus di questa edizione numero quindici, scuola e alimentazione.
Dalla mobilità dolce alla cosmesi naturale, dall’educazione dei più piccoli al turismo responsabile, all’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente e degli animali: a Milano, dal 23 al 25 marzo torna anche quest’anno Fa’ la cosa giusta!, la più importante fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che proprio nel 2018 festeggia il suo quindicesimo compleanno. Per l’occasione, il solito appuntamento a Fieramilanocity, ai padiglioni 3 e 4, sarà eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori!
I focus di Fa’ la cosa giusta! 2018
Nei 32mila m2 di area espositiva saranno allestiti stand e spazi per incontri e conferenze riguardanti 11 aree tematiche, alcune “storiche”, come la moda etica e l’arredamento sostenibile, altre più recenti, come per esempio la scelta vegana e cruelty free o il consumo consapevole. Il programma, sempre molto ricco, prevede presentazioni, dibattiti, laboratori per grandi e piccini, con l’obiettivo di mostrare e far toccare con mano i diversi aspetti di uno stile di vita davvero sostenibile.
La scuola
E poiché per avere un mondo più sano e giusto, con un’economia più etica e rispettosa delle risorse del pianeta, non si può prescindere dall’educazione dei più giovani, uno dei focus della fiera riguarderà proprio la scuola. Con il titolo Sfide. La scuola di tutti., Fa’ la cosa giusta! inaugura un vero e proprio salone dedicato a tutti i protagonisti della scuola, dagli studenti alle famiglie, dai docenti ai dirigenti scolastici, chiamati a ripensare l’intero sistema, a interrogarsi sui nuovi metodi d’insegnamento, a dialogare col mondo delle tecnologie recenti e meno recenti. Il tutto per realizzare un modello di scuola partecipato e inclusivo, capace di preparare le nuove generazioni al cambiamento in atto.
Il cibo
Non mancherà, naturalmente, una sezione tematica dedicata al cibo: nell’anno nazionale del cibo italiano, proclamato dal MIBACT e dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, la fiera darà risalto alle “Comunità del cibo buono e autentico”, puntando sulle eccellenze enogastronomiche dei piccoli borghi.
La sezione, che tratterà ancora una volta dell’alimentazione vegana e vegetariana, sarà arricchita da laboratori e show cooking organizzati da FunnyVeg Academy, con minicorsi tenuti da sei chef, tra cui Simone Salvini.
In fiera saranno previsti inoltre spazi e workshop dedicati alla moda sostenibile e alla cosmesi naturale e cruelty free; bambini e famiglie avranno accesso alle aree dedicate all’intrattenimento per i più piccoli. Tra le novità, Tesla presenterà il proprio Powerwall, una batteria domestica che funziona in modo integrato con i pannelli solari, mentre LAV, la Lega anti vivisezione, porterà in fiera un percorso di realtà virtuale per sensibilizzare sulle condizioni negli allevamenti intensivi. Tra le iniziative si segnala invece la Primavera per la Mobilità Dolce 2018, con decine di eventi organizzati per scoprire il piacere di camminare e i viaggi slow.
L’energia sostenibile in fiera
Non mancherà il tema delle energie rinnovabili. Anche LifeGate Energy parteciperà alla fiera con la sua energia 100% rinnovabile e 100% italiana nell’area dedicata ai servizi per la sostenibilità.
I visitatori interessati, potranno portare la loro bolletta e stipulare il contratto con LifeGate direttamente allo stand, potendo usufruire di un mese gratuito. Inoltre, per chi lascia i dati allo stand per attivare il contratto entro il 15 aprile, è previsto un piccolo dono in perfetta armonia con la sensibilità di chi sceglie energia pulita: una lampadina LED.
Ma LifeGate ha pensato anche a chi già ha scelto l’energia 100% rinnovabile e a Impatto Zero®: i clienti più affezionati potranno recarsi allo stand e richiedere un codice sconto del 15% per i libri di Terre di Mezzo, in vendita in fiera.
Info
Fa’ la cosa giusta! 2018 si svolge da venerdì 23 a domenica 25 marzo.
Giorni e orari di apertura:
Venerdì 23 marzo: 9 – 21
Sabato 24 marzo: 9 – 22
Domenica 25 marzo: 10 – 20
Fieramilanocity, Padiglione 3 – Servizi per la sostenibilità – stand RD 01, via Colleoni, GATE 4, Milano (Metropolitana M5 “Lilla”, fermata Portello, davanti all’ingresso di Fa’ la cosa giusta!). Ingresso gratuito. Per saperne di più, www.falacosagiusta.org