Torna con la 13ma edizione Fa’ la cosa giusta, la fiera di riferimento degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo Eventi.
Torna dal 18 al 20 marzo a fieramilanocity la tredicesima edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Quest’anno la fiera è ancora più grande, segno che i temi trattati prendono sempre più piede e destano sempre maggiore attenzione. 32mila metri quadrati di spazio espositivo, che ospiteranno 770 espositori, divisi in 9 sezioni tematiche e 8 aree speciali.
Progetto Speziale
Uno spazio aromatico: dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie esotiche e di casa nostra, come il peperoncino e lo zafferano e partecipare a laboratori. Maggiori dettagli nella scheda S peziale.
Spazio Economia Circolare
Caratterizzato da incontri e laboratori sul tema delle 5R (Riduzione, Riparazione, Riuso, Riutilizzo, Riciclo), condotti dall’associazione Giacimenti Urbani, che presenta laboratori creativi per trasformare gli scarti in risorsa secondo il principio dell’economia circolare e dell’upcycling.
Salumeria del Design
Animata, durante i tre giorni di Fa’ la cosa giusta! da laboratori creativi in cui, ad esempio, realizzare tovagliette all’americana con tessuto di recupero, trasformare le camere d’aria in oggetti di design, gli scolapasta in lampadari e persino imparare a personalizzare le magliette utilizzando… delle patate!
Spazio Donna
Un’area con espositori dedicati al benessere e alla consapevolezza femminile. Tra gli appuntamenti segnaliamo “È più vicina di quanto pensi?”, dedicato ai segnali che precedono la violenza.
Territori Resistenti
Sono i territori abbandonati. Valli, zone collinari o di media montagna, aree periferiche fino a ieri abitate e coltivate e oggi a rischio di spopolamento. Fa’ la cosa giusta! dedica un focus a questi luoghi: a chi ci abita, a chi vorrebbe tornare a farlo e quindi cerca un modo per rendere sostenibile questo ritorno. Con incontri, laboratori e una vera e propria Scuola del ritorno, a cura della Rete del ritorno ai luoghi abbandonati, tenuta da artigiani, imprenditori agricoli e uomini di cultura, con l’obiettivo di “mettere in comune” saperi e pratiche concrete per assicurare una sostenibilità anche economica a chi sceglie di restare o di tornare a vivere in territori d’abbandono. Maggiori dettagli nella scheda T erritori Resistenti.
Area Vegan
Completamente dedicata al mondo vegano, vegetariano e crudista, in collaborazione con FunnyVegan: prodotti, showcooking e laboratori di cucina crudista, senza glutine e rigorosamente priva di derivati del latte, nel pieno rispetto del mondo animale, per scoprire ricette sane e adatte a tutti, anche a celiaci o intolleranti ad alcuni alimenti. Maggiori dettagli nella scheda C ucina sostenibile e vegan.
Lo spazio Street Food
Offre una vasta gamma di prelibatezze “mordi e fuggi”. Tra le novità di quest’anno i gustosissimi piatti pugliesi a base di cicoria, fave e formaggi locali di 100 Masserie in Tour, le bolle farcite di Squisini, lavorate a mano con farine italiane macinate a pietra e ingredienti regionali, le focacce genovesi di Maninfarina; hamburger e hot dog vegan, seitan e goulash saranno solo alcune delle proposte di Veggy Days Milanoisola, Veg al 100%. Tornano le storiche bombette di Alberobello (Quelli della Bombetta), panelle, pani ca’ meusa, cannoli e arancine (Antica Focacceria San Francesco), lo gnocco fritto emiliano (Proloco Cadelbosco di Sopra) e le Migliori olive all’Ascolana. Non mancheranno le pizze con farina semintegrale di Biopizza Itinerante, le piadine artigianali di Piadineria Focacceria, le delizie di Muscolo di Grano e, per finire, le bio-crêpe vegane con farina di grano saraceno farcite con cioccolato, crema vegana, marmellate o salse salate, Maggiori dettagli nella scheda C ucina sostenibile.
Fa’ la cosa giusta! Umbria
Spazio dedicato all’edizione locale della nostra fiera, che tornerà a Bastia Umbra con la terza edizione, dal 30 settembre al 2 ottobre 2016. 300 appuntamenti in programma culturale (incontri, convegni, laboratori per adulti, bambini e ragazzi.
Better water, better job: le opportunità green per il lavoro di domani
Tra i numerosissimi appuntamenti vi segnaliamo quello di sabato 19 marzo alle ore 15,00, organizzato dal Gruppo Cap, che propone un incontro sulle opportunità “green” per i giovani che si approcciano al mondo del lavoro. Esperti di risorse umane, giornalisti ed esponenti del mondo delle imprese e delle università si confronteranno sui lavori sostenibili per un mondo migliore. Ospiti dell’incontro: Tessa Gelisio, autrice di “Guida ai green jobs. Come l’ambiente sta cambiando il mondo del lavoro”; Matteo Plevano, psicologo del lavoro, Sportello Green Jobs, Milano; Bruno Ceccarelli, consigliere d’amministrazione Cap Holding; Alberto Zanzi, direttore Risorse Umane Gruppo Cap; Paolo Frattini, docente universitario, Master in Gestione delle Risorse Idriche nella Cooperazione Internazionale, Università di Milano Bicocca. Il tutto moderato da Rudi Bressa, LifeGate. La partecipazione è, naturalmente, gratuita.