Fashion Film Festival Milano 2022 si terrà in versione digitale e in presenza. Si accendono i riflettori sull’ottava edizione, in programma dal 14 al 18 gennaio.
In collaborazione con Camera nazionale della moda italiana e con il supporto del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e di Ice – Agenzia, il Fashion Film Festival Milano 2022 andrà in scena dal 14 al 18 gennaio sulla piattaforma digitale della Camera nazionale della moda italiana, sul sito ufficiale del Fashion Film Festival Milano e sulla nota piattaforma di video streaming MyMovies.it.
Fashion Film Festival Milano 2022
“Quest’anno Fashion Film Festival Milano farà parlare la moda con un linguaggio diverso”, ha affermato la fondatrice e direttrice creativa dell’evento, Constanza Etro Cavalli. “Non solo celebrazione delle maison, ma specchio della società. Racconteremo un fashion system che affronta i grandi temi sociali. Che non è più chiuso ed elitario, ma in ascolto rispetto a territori come gender equality, ambiente e inclusione, di cui si fa interprete”.
La manifestazione si svilupperà intorno al tradizionale format che prevede la proiezione di film in gara e lungometraggi, oltre a un fitto programma di talks e contenuti fuori concorso quali #FFFMilanoForGreen e #FFFMilanoForWomen. Il tutto in una versione ibrida, tra streaming online e alcuni eventi in presenza mirati a condividere la creatività con il pubblico. Tra questi, le due mostre nello spazio Urban center del Comune di Milano presso Triennale Milano e al MIAC – il Museo dell’audiovisivo e del cinema di Cinecittà a Roma, dove verranno trasmessi in contemporanea nominati e vincitori del 2022.
I film in gara
La selezione ufficiale di questa ottava edizione sarà disponibile sulla piattaforma della Camera nazionale della moda italiana e includerà 260 film di moda scelti tra oltre migliaia di candidati provenienti da 60 paesi. Non mancheranno lavori di grandi nomi della moda e del cinema, ma grande spazio verrà dato soprattutto a filmmaker esordienti e a progetti che mirano ad esaltare giovani designer Made in Italy segnalati da Camera moda fashion trust.
Come ogni anno, la giuria di esperti, costituita da esponenti di spicco provenienti dal mondo della moda, del cinema e dell’arte, verrà chiamata a decretare i vincitori delle quindici categorie in gara che verranno premiati durante l’evento Digital awards FFFMilano. In linea con lo spirito democratico e inclusivo di Fashion Film Festival Milano 2022, i migliori film di moda saranno votati anche dal pubblico che potrà esprimere il proprio parere decretando il vincitore della categoria People’s choice award direttamente sul sito dell’evento in contemporanea alla visione.
Fashion Film Festival Milano 2022: i contenuti fuori concorso
Come ormai ogni anno, Fashion Film Festival Milano 2022 ospiterà anche quattro anteprime di lungometraggi, svariate conversazioni e due progetti speciali diventati ormai capisaldi della categoria fuori concorso: #FFFMilanoForGreen, dedicata alla promozione della moda sostenibile, e #FFFMilanoForWomen a sostegno di progetti sociali, registe, designer, imprenditrici e attiviste donne.
Dalla produzione Now del regista Jim Rakete, che racconta il percorso di molti attivisti contro il cambiamento climatico, al film Elio Fiorucci – Free Spirit di Andrea Servi e Swan Bergman in onore di uno dei geni che hanno fatto la storia della moda. Disponibili su Mymovies.it, i quattro film lungometraggi raccontano la storia di personalità uniche nel mondo della moda e affrontano tematiche sociali e ambientali importanti.
Per registrarsi all’evento e consultare il programma completo, visita il sito web: www.fashionfilmfestivalmilano.com