A Milano dall’1 al 3 ottobre, arriva Feed your future!, l’evento per sensibilizzare i giovani sulle pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare.
Food Wave è un progetto nato per sensibilizzare e coinvolgere i giovani dai 15 ai 35 anni sull’importanza di pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare a livello urbano, affinché siano i protagonisti di una transizione globale verso un sistema alimentare equo e sostenibile entro il 2030. La community online Food Wave è stata lanciata in occasione dell’Earth day nell’aprile 2021 e collega migliaia di giovani attivisti provenienti da sedici Paesi e città del mondo, da Londra a Madrid, da Varsavia e San Paolo in Brasile, fino a Milano.
E proprio Milano ospita l’evento Feed your future!, in programma dall’1 al 3 ottobre 2021 presso la room 1400 del polo culturale BASE Milano: tre giorni di incontri, laboratori e contenuti artistici su cibo e cambiamenti climatici, che si svolgono in contemporanea ai lavori della pre-Cop 26, ultimo appuntamento istituzionale prima della Conferenza sul clima di Glasgow a novembre.
Tra gli obiettivi del progetto europeo Food Wave, infatti, c’è proprio quello di organizzare e sviluppare attività di coinvolgimento della cittadinanza, come street actions, eventi, forum di discussione e webinar.
L’evento Feed your future!, promosso dal Comune di Milano e ActionAid Italia, in collaborazione con Acra, CinemAmbiente, Milano film festival, ReLondon, Young film academy e Threes productions, propone una fitta serie di incontri, workshop, ma anche performance artistiche, proiezioni e musica, per esplorare, attraverso linguaggi e prospettive differenti e innovative, proprio il collegamento tra cibo e clima, che esiste ed è molto forte: basti pensare che, secondo i dati del rapporto Fao e Eat-Lancet riportati sul sito web di Food Wave, la produzione e il consumo di cibo sono responsabili fino al trenta per cento delle emissioni globali di gas serra e del settanta per cento del consumo di acqua dolce, mentre una dieta sostenibile può portare a una riduzione tra il quarantuno per cento e il settantaquattro per cento nel costo sociale delle emissioni di gas serra per il 2030.
Informare, divulgare e formare: queste le tre parole chiave di Feed your future e, tenendo sempre ben presenti questi importanti obiettivi, gli incontri della tre giorni milanese si dividono tra Talk, dibattiti/tavole rotonde; Lab, laboratori a cura di ActionAid Italia e dei gruppi premiati con il bando street actions del Comune di Milano, per esplorare la tematica in modo attivo; Experience, ossia prime visioni organizzate in sinergia con Milano film festival e CinemAmbiente, performance artistiche e musicali in collaborazione con Threes productions; ed Expo, un’area accessibile per tutti i tre giorni, in cui Food Wave parlerà di sé attraverso le immagini e i video del progetto raccolti dal partenariato internazionale, ma anche le esperienze delle organizzazioni giovanili attive in città.
Il programma di Feed your future! 2021
Venerdì 1 ottobre 2021
Feed your future! Serata di apertura
19:00 – 20:30
Talk introduttivo
Saluto istituzionale Comune di Milano: Marco Mazziotti, responsabile Affari europei, Relazioni internazionali, Gabinetto del sindaco di Milano ed Emanuela Vita, project manager Food Wave, Relazioni internazionali, Gabinetto del Sindaco di Milano
Introduzione – Roberto Sensi, Policy advisor, ActionAid Italia
Keynote speaker – Gilberto Mastromatteo, giornalista Rsi ed esperto di agricoltura e clima
Segue dibattito con i giovani attivist* di Food Wave Ottavia Pieretto, Emilio Bianco, Virginia Pignata
20:30 – 21:00
Preview Milano film festival
Alice Zampa, LifeGate, dialoga con Alessandro Beretta, direttore artistico, Milano film festival
21:00 – 22:00
Collegamento con CinemAmbiente
Intervento di Luca Mercalli in diretta streaming da Torino, a seguire proiezione in anteprima nazionale in contemporanea su Milano – Torino del film Animal di Cyril Dion, presentato a Cannes 2021.
Sabato 2 ottobre 2021
10:00 – 11.00
Talk – con Ecosofie urbane
10:30 – 12:30
Experience – Diretta live su ShareRadio con Radio Acra
11:00 – 12:00
Talk – Lecture introduttiva al corso di Agroforestazione successionale/Agricoltura sintropica, promossa da Soulfood forest farms Italia
14:00 – 17:30
Experience – Performance di street art partecipativa con City pixel by Oca
15:00 – 16:00
Lab – Con Change for planet – Youth in action
18:00 – 19:00
Experience – Preview del documentario realizzato da ReLondon in collaborazione con Young film academy nel quadro del progetto Food Wave – la sessione si svolgerà in lingua inglese
19:30 – 22:00
Experience – Performance musicale a cura di Threes productions
Domenica 3 ottobre 2021
10:00 – 12.00
Lab – Gioco di ruolo “Il Tribunale della Terra” con ActionAid Italia
14:00 – 15.00
Talk – Plant based treaty: una campagna popolare progettata per mettere i sistemi di produzione alimentare in prima linea nella lotta contro la crisi climatica con Animal save Italia
15:00 – 16.15
Lab – Climate fresk, l’affresco del clima con Ripensare il clima
16:15 – 18.00
Lab – Clima e giornalismo civico con ActionAid Italia
18:00 – 19.30
Experience – Proiezione documentario One Earth in anteprima nazionale. Precede la proiezione l’incontro con il regista Francesco De Augustinis
Info
Feed your future! si svolge dall’1 al 3 ottobre presso la Room 1400 del polo culturale BASE Milano.
1 ottobre: 19:00 – 22:00
2 ottobre: 10.00 – 22:00
3 ottobre: 10:00 – 19:30
È possibile consultare l’intero programma sul sito ufficiale Food Wave. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite fino a esaurimento posti per le sessioni di Talk, Experience e Lab. Area Expo sempre accessibile con ingresso contingentato.
L’ingresso è consentito con Green Pass.