Fino a domenica 22 ottobre 2017 si tiene il Festival della crescita di Milano, un evento curato e realizzato da Future Concept Lab. Per il terzo anno consecutivo ad accoglierlo sarà il Palazzo delle Stelline, a Milano.
Fino a domenica 22 ottobre 2017 si tiene il Festival della crescita di Milano, un evento curato e realizzato da Future Concept Lab. Per il terzo anno consecutivo ad accoglierlo sarà il Palazzo delle Stelline, a Milano.
Ultima tappa del tour 2017, il festival chiuderà il percorso con la tappa di Milano, rilanciando visioni e orientamenti sui quali continuare a lavorare nel 2018 con il network in crescita. L’elaborazione e la sintesi di un anno di lavori e confronti sul territorio, stimolerà le riflessioni dei vari protagonisti, con nuove idee da condividere. I settori che saranno messi a fuoco andranno dall’agricoltura all’impresa sociale, dal design all’educazione per grandi e piccoli, dal dialogo tra analogico/digitale a quello tra pubblico/privato, dalle sfide intergenerazionali a quelle interculturali, dalla mobilità nelle città del futuro alla mobilità del pensiero creativo.
Le quattro giornate di incontri, talk, convivi e performance saranno articolate seguendo, ciascuna, quattro macro-temi e orientamenti:
- Giovedì 19 – Educare alla crescita: si parlerà di formazione, presentando progetti, libri e riflessioni su economia civile, sostenibilità ed educazione allo sviluppo.
- Venerdì 20 – Inventare e creare la crescita: al centro del dibattito saranno interdisciplinarietà e creatività, alla luce del dialogo tra generazioni e culture.
- Sabato 21 – Comunicare la crescita: il focus verterà sulla comunicazione, sulle frontiere del marketing, dei linguaggi e delle relazioni.
- Domenica 22 – Intraprendere e coltivare la crescita: il Festival chiuderà i lavori alla presenza di rappresentanti di Imprese, Istituzioni e Associazioni, per un confronto strategico sul futuro del Sistema Italia.
Nel ricordare la mission del progetto, Francesco Morace (presidente di Future Concept Lab e curatore del Festival della crescita) afferma: “Quello che proponiamo è il confronto su strategie e modelli di sviluppo che affrontano la sfida della sostenibilità umana e ambientale, facendo conoscere e mettendo in circolo la generatività e l’innovazione a tutto campo, attraverso la capacità italiana di entrare in risonanza con il mondo, alimentando una idea felice di qualità della vita”.
Festival della #Crescita : la sfida della #sostenibilità tra i temi dell’ultima tappa a #Milanohttps://t.co/9UIwM2LpCl #FestivalCrescita17 pic.twitter.com/BvGOz87c2L
— Mark Up (@Mark_Up_) 16 ottobre 2017
Il giorno di apertura del festival, giovedì 19 ottobre, alle ore 18:30, verrà lanciato il libro Crescere! Un manifesto in dodici mosse, nuovo lavoro curato da Francesco Morace, edito da Egea (settembre 2017). Si tratta della restituzione di un progetto collettivo, il Manifesto della Crescita, elaborato nei due anni di vita del Festival della crescita. Il Manifesto sviluppa un’idea di sostenibilità espansiva, mai privativa o decrescente, e tutta fondata sulla forza delle relazioni umane. “Il Festival della crescita – afferma Morace – così come il libro, è stato un’occasione e una piattaforma interdisciplinare per ascoltare e far incontrare tanti protagonisti: gli imprenditori, i docenti universitari, gli artigiani, gli studenti, gli insegnanti e più in generale i cittadini”. Quattordici Ambasciatori di Crescita – fra i quali Cristina Tajani, Andrea Illy, Claudio Marenzi, Massimiliano Dona e Alessandro Rosina – hanno partecipato al volume, intessendo la trama del testo con proprie riflessioni e progetti.
Egea, sistema editoriale dell’Università Bocconi e partner del festival sin dalla sua ideazione, sarà presente con un proprio bookshop: punto di riferimento nel quale trovare novità editoriali sui temi presentati e, naturalmente, libri dei relatori e partecipanti al Festival. Fra i partner progettuali del Festival della crescita di Milano, ritorna (dopo la tappa di Roma, il 28 marzo scorso) il Festival delle Generazioni, la manifestazione ideata dalla Federazione Nazionale Pensionati Cisl, con il quale si riconferma una collaborazione e sintonia. Il connubio tra i due Festival promuove una confluenza di idee, ricerche e progetti per la società, la cultura e il mercato.
Novità di questa edizione è lo spazio curato da TheFabLab: il laboratorio di fabbricazione digitale impegnato nella diffusione dell’innovazione, dove le nuove tecnologie stimolano la creatività e generano opportunità di occupazione e sviluppo. TheFabLab, che per il Festival proporrà mini-laboratori, incontri e sperimentazioni ludiche, lavora ogni giorno con professionisti, startup e aziende per realizzare prototipi e piccole serie di prodotti innovativi, formando professionisti della fabbricazione digitale e immaginando un nuovo modo di produrre i beni fisici.
Altra novità, il 20 ottobre alle 19:30 è previsto il mini concerto di Francesco Maria Gallo, frontman di Legality Band Project, in una performance rock dal titolo Migrazioni e resistenza. Territori e musiche in chiave rock presentata da Giovanni Anversa (Rai3).
Francesco porterà al festival la sua passione di storyteller rock al servizio del sociale perché “la società ha bisogno di spinte ideali più che di efficienza”, scriveva Paolo Grassi e Legality Band Project vuole provare ad essere questa spinta, questo ideale. E con la musica, si può fare, come dice Enrico Ruggeri che ha tenuto a battesimo i Calabrolesi Rock Band: “Il grado di dolore di chi ama una meravigliosa terra baciata da sole e tradizione e martoriata dagli uomini diventa rock’n’roll. Il linguaggio universale della musica ha reso più nobile il mondo. Francesco al Festival della crescita regalerà la più bella dichiarazione d’amore per i suoi luoghi e il mondo da cui è partito senza mai tagliare il cordone ombelicale. Forse il rock è l’unica possibilità di salvezza”.
Programma completo del Festival della crescita 2017 a Milano. La partecipazione agli appuntamenti del festival è gratuita, con registrazione al sito: www.festivalcrescita.it.