Nella città di Alessandro Volta, torna il Festival della luce – Lake Como. Tema portante dell’edizione 2017 sarà il colore.
La quarta edizione del Festival della luce di Como è al via: dal 28 aprile al 14 maggio 2017 torna, nella città di Alessandro Volta, la manifestazione che avvicina il pubblico al sapere scientifico. Il tema della luce è infatti affrontato attraverso incontri, conferenze, laboratori didattici, mostre e spettacoli a ingresso gratuito, in tutte le sue sfaccettature.
Il colore protagonista del Festival della luce 2017
Il tema trasversale di quest’anno si focalizzerà sulla percezione della luce e riguarderà il rapporto tra luce e colore, analizzato in diversi ambiti: si passerà infatti dalla fisica alla fisiologia, dalla psicologia alla filosofia, dalla storia dell’arte, al design e alla moda.
Il festival sarà l’occasione per il pubblico di confrontarsi con personaggi di spicco del mondo della scienza e della cultura: tra gli invitati ai diversi panel ci sono il biofisico tedesco Erwin Neher, Premio Nobel per la Medicina; l’architetto urbanista Stefano Boeri; il filosofo Giulio Giorello; il critico d’arte Philippe Daverio; lo scrittore e architetto Gianni Biondillo; i fisici ottici Karel Lemr e Alessandro Farini; la color designer Francesca Valan; e lo scrittore, giornalista e autore televisivo Luca Novelli.
Alcuni eventi
Tra gli eventi più interessanti in programma, si segnalano per esempio la conferenza dello storico dell’arte Philippe Daverio dal titolo “ Luce e colore nell’arte….e l’arte divenne moderna quando Caravaggio scoprì la luce”; il “Chromoconcerto”- “Il colore della musica” un concerto per pianoforte, tenuto dal pianista Alessandro Marangoni, con la regia di Stefano Sgarella e di Michele Ciardulli, in un giardino privato del centro città, che offrirà al pubblico lo spettacolo delle note che si trasfigurano in colori realizzati in proiezioni 3D; e la mostra interattiva “Colori” organizzata a Palazzo Broletto, dove verrà affrontato il tema del colore a 360 gradi.
Il programma dettagliato della manifestazione si può scaricare qui.
Come partecipare
Per partecipare agli eventi, tutti gratuiti, è necessario iscriversi sul sito del Festival della luce. I diversi incontri sono programmati in punti significativi della città, dal Teatro Sociale al Collegio Gallio, dal Broletto a Villa Olmo. Per condividere e vivere il festival “social”, l’hashtag ufficiale da utilizzare è #LUCE17.