Un flash mob blu per il murale Blu Wall sulla parete dell’Hotel Astoria a Milano imbrattato. È dedicato alla consapevolezza sull’autismo.
Un flash mob blu per il murale Blu Wall sulla parete dell’Hotel Astoria a Milano imbrattato. È dedicato alla consapevolezza sull’autismo.
Nella notte tra il 25 e il 26 ottobre, però, il murale Blu Wall sulla parete dell’Hotel Astoria, in viale Murillo 9, a Milano, è stato imbrattato irrimediabilmente. L’atto vandalico ha cancellato il messaggio e il profondo valore che l’opera voleva trasmettere. Dipinto nel novembre 2021 in tutte le sfumature del colore blu, è dedicato alla consapevolezza sull’autismo, disturbo che in Italia colpisce 1 bambino su 67 nati.
L’opera è stata realizzata da Orticanoodles, voluta dalla Famiglia Doni, proprietari dell’albergo e concepita insieme a L’abilità, onlus milanese che da oltre 20 anni a Milano gestisce servizi educativi per bambini con disabilità e sviluppa progetti di inclusione e accessibilità per le persone con disabilità intellettiva.
Per rispondere al gesto che ha sfregiato il murale, famiglia Doni, l’abilità e BWH Hotel Group Italia invitano i cittadini al flash mob blu sabato 5 novembre alle ore 11:00 in piazzale Brescia di fianco all’area giochi per ribadire la vicinanza alle famiglie e alle persone con disturbi dello spettro autistico.
Il ritrovo è per le 10.45 ai tavolini da picnic di fianco all’area giochi, avremo dei cartelli blu per il flash mob ma potete anche portare o indossare qualcosa di blu.
Secondo le parole di Orticanoodles, l’opera è “una rappresentazione metaforica della ricerca e della consapevolezza sui disturbi dello spettro autistico. Questa include l’elemento floreale, presente nella poetica di orticanoodles, che in esso ha trovato un mezzo fondamentale per tradurre visivamente metafore e concetti astratti”.
Hanno confermato la loro presenza gli assessori Pierfrancesco Maran e Lamberto Bertolè assieme alla presidente del municipio 7 Silvia FossatI e l’ex senatore Eugenio Comincini proponente del disegno legge delle startup autismo.
Quest’anno il tema è Musei per l’eguaglianza. La Giornata internazionale dei musei è l’occasione per parlare del ruolo sociale delle istituzioni culturali
Grazie all’Istituto Oikos prende il via una startup di accessori fatti dalle donne maasai in Tanzania lavorando la pelle con un metodo antico e sostenibile. A raccontarci l’impresa è la stilista di moda etica Marina Spadafora.
Un gruppo di scienziati ha scoperto una popolazione, di cui non si aveva notizia, di 30 esemplari di gorilla di pianura orientale, una delle grandi scimmie più minacciate.
Il Lorenese è un granaio attivo dal 1830 al 1980 circondato dalle colline dolci e dalla vegetazione brulla della Maremma toscana, accarezzato dalla brezza marina tipica di questa zona. Siamo nella sede della Tenuta agricola di Alberese, in provincia di Grosseto, che con i suoi 4.200 ettari è una delle aziende agricole biologiche più grandi
In occasione del Fuorisalone 2015 di Milano, i designer danesi Jonas Edvard e Nikolaj Steenfatt hanno presentato la loro Terroir collection, una linea di sedie e lampade a sospensione interamente creata dalla lavorazione delle alghe e della carta riciclata. In una prima fase, l’alga più diffusa lungo le coste rocciose della Danimarca, l’alga focus, viene fatta asciugare,
Tutte le componenti del gruppo punk Pussy Riot sono ufficialmente libere. Maria Alyokhina e Nadezhda Tolokonnikova sono uscite dal carcere il 23 dicembre 2013 dopo l’approvazione dell’amnistia da parte della Duma, la camera bassa del parlamento russo, avvenuta il 19 dicembre. Le due musiciste avrebbero finito di scontare la pena a marzo 2014. Le Pussy