Torna dal 21 al 23 aprile FloraCult, la grande mostra mercato del florovivaismo che si svolge nel parco di Veio. Tema del 2017: le foglie
Quest’anno saranno le foglie, con le loro diverse venature, forme, tessiture e colori, a fare da filo conduttore per FloraCult, la mostra mercato del florovivaismo che si svolge dal 21 al 23 aprile nella tenuta agricola de I Casali del Pino, nel parco di Veio, e che è giunta ormai alla sua ottava edizione.
Come sempre, la manifestazione ideata da Ilaria Venturini Fendi e Antonella Fornai sarà un’occasione per unire natura e cultura, per parlare non solo di fiori e giardino, ma anche di sostenibilità, scienza, tecnologia, società e territorio. Oltre all’esposizione di piante e fiori, sono infatti tanti i momenti di incontro e riflessione previsti durante questa tre giorni, con conferenze, presentazioni di libri, mostre e laboratori per i più piccoli.
FloraCult: alcuni incontri da non perdere
Si parte venerdì alle 11.00 con La musica fa crescere i pomodori, la presentazione del libro del direttore d’orchestra Beppe Vessicchio, che racconta come l’armonia della musica si metta in relazione con l’armonia della natura.
Sabato è da non perdere l’incontro Fotosintesi naturale e foglie artificiali sulla produzione di energia rinnovabile grazie alla tecnologia della fotosintesi artificiale, di cui parlerà Leonardo Guidoni, scienziato ricercatore, docente di Chimica all’Università degli studi de L’Aquila.
Tra gli eventi più interessanti di domenica 23 c’è sicuramente l’incontro con l’entomologo Gianumberto Accinelli, che nel suo libro I fili invisibili della natura racconta diciotto storie incredibili e divertenti sui pasticci fatti dagli esseri umani per non aver rispettato gli ecosistemi naturali.
FloraCult: eventi permanenti e laboratori
Non mancano le mostre e le esposizioni permanenti: per esempio, Paolo Anselmo mette in scena Il giardino incastrato, una rappresentazione surreale ed ironica di piante e animali, mentre nella Stanza dei Ragni sarà possibile incontrare e conoscere questi importanti inquilini dei giardini. La mostra sulla Tulipanomania illustrerà invece la prima grande crisi economica della storia nell’Olanda nel 1600, durante la quale la frenesia botanica-finanziaria portò il paese a sperperare interi patrimoni. Nella Sala Polifunzionale dei Casali del Pino, poi, BMWGroup presenterà la gamma BMW i, auto elettriche con sistemi di mobilità futuristici, sostenibili e dal design d’avanguardia.
Da non perdere anche le lezioni teorico-pratiche di giardinaggio, quelle di riconoscimento delle erbe spontanee e la mostra-laboratorio sulla cura dei bonsai.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito di FloraCult.
Info e orari
Ingresso: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Biglietto € 8,00 (Ingresso bambini gratuito da 0 a 12 anni)
Navetta gratuita dalla Stazione di Roma La Storta da venerdì a domenica
Tel: +39 345 9356761
[email protected]