Un programma di incontri organizzati da LifeGate ed Eataly su cibo, clima e stili di vita. Per migliorare il nostro benessere e quello del Pianeta.
Cosa vuol dire oggi parlare di alimentazione? C’è sicuramente un aspetto legato al benessere dell’organismo e al mantenimento di stili di vita salutari attraverso la nutrizione e ce n’è un altro che vede il cibo e la sua produzione strettamente correlati ai cambiamenti climatici e alla salute del Pianeta. Due argomenti che ne hanno in comune un terzo, la riscoperta della vera dieta mediterranea e le potenzialità di quest’ultima nell’apportare benefici alle persone e, al contempo, all’ambiente.
Per approfondire e condividere queste tematiche LifeGate ed Eataly hanno ideato Food Forward, un programma di incontri/dibattiti gratuiti e aperti a tutti che vedranno la partecipazione di esperti e divulgatori “accompagnati” nei loro interventi dai giornalisti della testata. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare il pubblico sull’importanza di praticare un approccio critico quando si fa la spesa, con la consapevolezza delle tendenze alimentari e agricole globali. La partecipazione è gratuita e ci si può iscrivere a questo link.
Food Forward: il programma degli incontri
Gli eventi sono organizzati nello spazio rinnovato di Eataly Smeraldo a Milano, tempio del buon cibo e del made in Italy. Il primo incontro ha avuto come tema “Nutrire il benessere”, un approfondimento su come il cibo e gli stili di vita rivestono un ruolo centrale nella prevenzione e nel benessere psicofisico generale, come rivelano anche i nuovi scenari aperti dall’epigenetica. Se ne è discusso con Attilio Speciani, medico chirurgo, specialista in allergologia e immunologia clinica e profondo conoscitore della medicina naturale, e con Daniel Lumera, biologo naturalista, scrittore, docente e riferimento nell’ambito delle scienze del benessere e della qualità della vita, oltre alla pratica della meditazione e alle sue applicazioni nell’ambito della salute. La moderazione è stata a cura di Emanuela Taverna, giornalista LifeGate.
Il secondo appuntamento, il 12 novembre alle 18, dal titolo “Cambiare con il clima: la nuova mappa del cibo”, è stato dedicato all’approfondimento di come i cambiamenti climatici stanno modificando la geografia delle coltivazioni nel mondo e la produzione del cibo. Eventi climatici estremi come siccità e inondazioni, ma anche le temperature sempre più elevate stanno costringendo le coltivazioni a “migrare” e, con esse, intere popolazioni. Se ne è parlato con Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico presidente della Società meteorologica italiana e fondatore della rivista di meteorologia “Nimbus” e con Sara Roversi, imprenditrice e fondatrice del Future Food Institute, moderati da Tommaso Perrone, direttore responsabile LifeGate.
“La vera dieta mediterranea” sarà il focus del terzo appuntamento, il 3 dicembre sempre alle 18, perché della dieta mediterranea tutti parlano, ma pochi ne conoscono a fondo gli ingredienti con le loro potenzialità preventive per la salute. Uno stile alimentare buono due volte, per le persone e per il Pianeta. Interverranno Martina Donegani, biologa nutrizionista e divulgatrice scientifica, autrice di libri come “La salute in cucina” e “Free From Fake”, e Federico Quaranta, autore e conduttore radio-televisivo, esperto di enogastronomia, territorio ed agricoltura. Modera Carlotta Garancini, giornalista LifeGate.
Il calendario di Food Forward
- Martedì 8 ottobre, ore 18 – “Nutrire il benessere”
- Martedì 12 novembre, ore 18 – “Cambiare con il clima: la nuova mappa del cibo”
- Martedì 3 dicembre, ore 18 – “La vera dieta mediterranea”
Per iscriversi agli eventi www.eataly.net.