Dall’11 al 13 ottobre, Parma ospita la prima edizione del Fragile festival: workshop, conferenze e attività pratiche per un futuro più green.
Dall’11 al 13 ottobre, Parma ospita la prima edizione del Fragile festival, un evento dedicato alla sostenibilità e all’economia circolare, nato per rispondere alla domanda: “Come possiamo contribuire oggi alla sostenibilità del nostro pianeta?”. Nelle tre giornate del festival, insieme agli ospiti coinvolti, verranno affrontati i temi cruciali legati all’ambiente, con l’obiettivo di offrire soluzioni concrete ai problemi quotidiani e condividere idee e proposte innovative
L’iniziativa, organizzata dalla realtà culturale e creativa milanese Santeria, si pone come punto di riferimento per chi desidera approfondire tematiche legate alla tutela ambientale, alla responsabilità sociale e alla necessità di ripensare il nostro impatto sul mondo e mira a stimolare un confronto tra cittadini, imprenditori e istituzioni per costruire un percorso verso un futuro sostenibile.
Un programma ricco di attività e incontri
Durante il Fragile festival, le persone potranno prendere parte a una vasta gamma di attività che avranno luogo in sei location diffuse nel centro di Parma, trasformando la città in un vero e proprio percorso itinerante di sostenibilità.
Tra i momenti più attesi, ci saranno i workshop tematici su argomenti come la biodiversità, la deontologia sui social e il riuso creativo. Tra questi, il laboratorio dedicato alla trasformazione di scarti domestici in oggetti utili in un’ottica circolare dell’economia e il laboratorio per imparare a creare bombe di semi, da lanciare nei prati, nelle aiuole e nei parchi della propria città, per far crescere fiori che possano contribuire alla tutela della biodiversità.
In programma anche uno show cooking su come ridurre gli sprechi alimentari con ricette a basso impatto. La maggior parte dei workshop sarà adatta sia agli adulti che ai bambini, offrendo un’esperienza educativa e coinvolgente per tutte le età.
Un altro momento particolarmente significativo sarà il clean up delle aree urbane e naturali di Parma, previsto per sabato 12 ottobre a partire dalle 10:00. I partecipanti si uniranno per ripulire insieme le rive di un tratto del torrente Parma, contribuendo attivamente alla tutela dell’ambiente locale.
Oltre ai laboratori, il programma prevede conferenze e talk con esperti, attivisti e personalità di spicco nel mondo della sostenibilità. Grazie alla collaborazione con LifeGate, media partner principale dell’evento, alcuni degli incontri più importanti saranno moderati dai giornalisti della testata, garantendo un dialogo stimolante e approfondito sui temi trattati.
Fragile festival diventa anche un podcast
Ma Fragile festival non si limita agli eventi dal vivo: diventa anche un’esperienza multimediale. I talk, le conferenze e gli show cooking che si terranno durante il festival saranno parte di un podcast audio-video, distribuito su tutte le principali piattaforme di streaming.
Questo progetto consentirà di portare i contenuti del festival a un pubblico ancora più ampio, offrendo l’opportunità di ascoltare e rivedere i momenti salienti anche dopo la conclusione dell’evento.
Gli ospiti coinvolti nel Fragile festival
Il programma completo verrà svelato ufficialmente durante la conferenza stampa del 19 settembre, che si terrà a Parma presso lo spazio Colonne28. Ma sono già stati annunciati alcuni ospiti d’eccezione, tra cui la regista, giornalista e conduttrice Giulia Innocenzi, la content creator Silvia Moroni di Parlasostenibile, l’attivista di Fridays for future Agnese Casadei e il professore di storia del cibo dell’Università di Parma Alberto Grandi. Saranno questi protagonisti, insieme a molti altri, a rendere il Fragile festival un evento imperdibile per chi desideri esplorare nuove modalità di pensare e vivere in armonia con il pianeta.
Un invito alla partecipazione attiva
Fragile festival offre l’opportunità per riflettere insieme su come proteggere le risorse del nostro pianeta e costruire un futuro più sostenibile. Per partecipare, sarà possibile iscriversi alle diverse attività direttamente sul sito ufficiale dell’evento; le registrazioni apriranno nei prossimi giorni.