Il 22 maggio è la Giornata mondiale della biodiversità e in concomitanza con questa significativa ricorrenza, nell’ambito del progetto “Milano città di campagna” si terranno una serie di iniziative al Parco del Ticinello rivolte alla comunità di zona e a chiunque voglia conoscere questa vasta zona verde della periferia milanese. Le iniziative avranno inizio giovedì 19 maggio e proseguiranno
Il 22 maggio è la Giornata mondiale della biodiversità e in concomitanza con questa significativa ricorrenza, nell’ambito del progetto “Milano città di campagna” si terranno una serie di iniziative al Parco del Ticinello rivolte alla comunità di zona e a chiunque voglia conoscere questa vasta zona verde della periferia milanese. Le iniziative avranno inizio giovedì 19 maggio e proseguiranno fino a domenica 22. Le diverse attività proposte saranno rivolte sia agli adulti che ai bambini, includendo laboratori, giochi, escursioni e degustazioni e affrontando sotto diversi punti di vista il tema della biodiversità e gli aspetti del progetto in corso sul territorio. Tutte le attività si svolgeranno presso la Cascina Campazzo, in via Dudovich 10 e nel Parco Agricolo del Ticinello, periferia sud di Milano.
Milano città di campagna: il progetto
Il progetto “Milano città di campagna – La valle del Ticinello”, condotto dal Comune di Milano in collaborazione con Città Metropolitana, Associazione Parco del Ticinello, FaunaViva, con il supporto di LifeGate e il cofinanziamento di Fondazione Cariplo, ha l’obiettivo di rafforzare un ambiente agricolo urbano che, pur mantenendo la propria natura economica, assume e assumerà sempre di più un importante ruolo di connessione nell’ambito della Rete Ecologica Regionale. Il progetto interviene in un contesto di gestione agricola già caratterizzata dal mantenimento di importanti elementi di diversificazione ambientale (marcite, filari, arbusteti, siepi, rogge e cavo del Ticinello), andandoli ad ampliare con la realizzazione di nuove fasce boschive e di un’area umida. Queste azioni vengono svolte in collaborazione con le realtà produttive agricole presenti sul territorio, con l’obiettivo di coinvolgere anche gli agricoltori e la popolazione locale nel processo di conservazione ambientale svolto.