In concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare sulla tutela delle risorse idriche, il 22 e il 23 marzo l’Associazione per il parco del Ticinello ha organizzato una serie di eventi rivolti alle scuole medie e superiori che avranno come tema centrale questa risorsa indispensabile per la vita sul
In concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare sulla tutela delle risorse idriche, il 22 e il 23 marzo l’Associazione per il parco del Ticinello ha organizzato una serie di eventi rivolti alle scuole medie e superiori che avranno come tema centrale questa risorsa indispensabile per la vita sul nostro Pianeta. Le attività includono laboratori ed escursioni che verteranno sui temi principali della Giornata mondiale dell’acqua e presenteranno gli obiettivi del progetto del parco agricolo del Ticinello.
L’associazione Parco del Ticinello – Fauna Viva – in collaborazione con il comune di Milano e Città Metropolitana, con il sostegno di LifeGate e il cofinanziamento di Fondazione Cariplo, ha lanciato il progetto Milano città di campagna – La valle del Ticinello, con l’obiettivo di promuovere attività agricole in contesti urbani. Nel parco, che si trova all’interno del comune di Milano, sono state piantumate più di 10mila alberi ed è stata creata una zona umida ricca di biodiversità.
Dettagli delle attività organizzate nel parco del Ticinello
- “Costruzione di un clinometro e suo utilizzo per determinare l’altezza degli alberi”.
- Presentazione del progetto “Milano città di campagna – La Valle del Ticinello” e del sito web dedicato. Un esperto di FaunaViva e uno dell’Associazione per il parco del Ticinello presenteranno alle classi di due istituti superiori di Milano il progetto “Milano città di campagna – La Valle del Ticinello”e il sito a esso dedicato. L’esperto di FaunaViva intratterrà gli studenti con due interventi intitolati “Ruolo dell’agricoltura come veicolo di biodiversità nella città di Milano” e “Rete ecologica e interventi ambientali nel parco agricolo Ticinello”.
- Escursioni naturalistiche nel parco del Ticinello nelle zone delle connessioni ecologiche. Gli studenti dell’istituto tecnico Varalli di Milano, che hanno approfondito con naturalisti e biologi i temi del progetto “Milano città di Campagna”, faranno da guida alle classi delle scuole medie nella Valle del Ticinello per un’escursione naturalistica.
- “L’acqua: l’oro blu” Laboratorio interattivo alla scoperta delle proprietà dell’acqua.
- “Che albero è? Gli studenti impareranno a riconoscere gli alberi che sono presenti nella valle del Ticinello con le chiavi dicotomiche.
Tutte le attività si svolgeranno il 22 e il 23 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 all’interno del parco del Ticinello o partiranno da cascina Campazzo, in via Dudovich 10, a Milano. La partecipazione è gratuita. Per informazioni: [email protected]