Sensibilizzare tutti a dare un focus al presente, per il futuro. È questo lo scopo di Give a fokus, l’hub sostenibile di White Milano. La nuova location di Tortona 31 | Ex Carrozzeria permette non solo di ospitare i numerosi visitatori che ogni anno partecipano all’evento, ma anche di creare una suddivisione innovativa in cinque
Sensibilizzare tutti a dare un focus al presente, per il futuro. È questo lo scopo di Give a fokus, l’hub sostenibile di White Milano.
La nuova location di Tortona 31 | Ex Carrozzeria permette non solo di ospitare i numerosi visitatori che ogni anno partecipano all’evento, ma anche di creare una suddivisione innovativa in cinque aree monotematiche dove viene analizzato il rapporto tra la moda e le problematiche produttive sostenibili. Water, chemicals, climate change, waste e people, cinque aree con un unico scopo: risvegliare la coscienza collettiva attraverso l’educazione sociale.
Give a fokus, le cinque aree di studio
Water
In quest’ area viene analizzato l’impatto produttivo della moda sull’acqua in termini di consumo e inquinamento. Una delle risposte innovative a questo problema presentate a Give a FOKus viene fornita da Boyish, realtà che si avvale di tecnologici processi di finissaggio e lavaggio dei propri tessuti per ridurre il proprio water footprint.
Chemicals
Chemicals fotografa la situazione globale derivante dall’impiego di sostanze chimiche per la produzione dei nostri vestiti, dannose per l’ambiente e per la nostra pelle. I contenuti di quest’area, pensata e studiata con il partner Analytical Group, azienda leader nel settore, è quello di sensibilizzare alla lettura delle etichette che dichiarano certificazioni di conformità agli standard sostenibili.
Climate Change
In quest’area viene sollevato il problema dell’uso dei combustibili fossili nella fabbricazione di fibre sintetiche suggerendo l’alternativa delle fibre naturali, delle fibre artificiali smart e delle fibre sintetiche sviluppate in dinamiche di economia circolare, la cui produzione contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.
Waste
In Waste si pone l’attenzione sui prodotti tessili dismessi e sul loro conseguente impatto sull’ambiente. Vengono proposte varie soluzioni con il contributo di Econyl, leader globale nel recupero e riutilizzo di nylon in una logica di economia circolare.
People
In quest’ultima area il focus è sulla trasparenza e tracciabilità di filiera, tema esplorato in modo esperenziale grazie alle tecnologie immersive di Drawlight, in modo pratico con la presentazione di un’innovativa tecnologia di verifica della provenienza dei nostri tessuti frutto della collaborazione tra Albini, Supima e Oritain, e in modo formativo con Fashion Revolution e la Fondazione Pistoletto – Cittadellarte.
Informazioni generali
Give a fokus è aperto da giovedì 19 settembre a domenica 22 settembre 2019, dalle 09.30 alle 18.30 e si trova a Milano in via Tortona 27, 31, 35, 54.