Due giorni di laboratori, talk e presentazioni per parlare di clima che cambia e soluzioni possibili: sono i Ri-days.
L’Earth hour, o l’ora della Terra, sta tornando. In occasione dell’evento ideato dal Wwf per richiamare l’attenzione sui nostri consumi e sul nostro modo energivoro di stare sul pianeta, Green Pea, il primo green retail park al mondo, ha ideato i Ri-days, dove “ri” sta per “ricicla, riusa, ripara”.
Al grido di “È l’ora della Terra, è tempo di bellezza”, il 26 e 27 marzo saranno dunque due giornate di laboratori per bambini, talk, proiezioni, dibattiti, presentazioni per parlare sì di cambiamento climatico, ma anche di soluzioni possibili – e “stilose” – per il cambiamento. Perché l’evento rispecchia perfettamente l’anima di Green Pea: il dovere di cambiare per noi stessi e per il Pianeta non è mai slegato dal piacere di farlo.
Il programma dei Ri-days
Sabato 26 marzo
Ore 16:00 – 17:00 – Presentazione del cortometraggio La challenge del Gruppo Iren prodotto con Giffoni film festival. Introducono la visione Arturo Bertoldi, responsabile EduIren, Tessa Gelisio e Silvio Greco. La visione del mini-film ambientato a Procida sarà introdotta da
Ore 17:00 – 18:30 – Ecocentriche: la sostenibilità è donna?
Talk tra Tessa Gelisio, esperta di ecologia e comunicazione ambientale, Silvio Greco, direttore del Laboratorio di sostenibilità ed economia circolare dell’Università di scienze gastronomiche Pollenzo-Bra e Giorgia Pagliuca, attivista e content creator green.
Ore 18.30 – 19.30 – Grande bellezza e crisi climatica
Roberto Mezzalama presenta “Il clima che cambia l’Italia” (Einaudi, 2021) con Giorgia Pagliuca e Silvio Greco. Un viaggio nei luoghi iconici della grande bellezza, per capire come il territorio italiano stia affrontando la grande sfida della crisi climatica.
Ore 19:30 – 20:30 – Aperitivo Earth-happy hour
100 Vini & Affini propone l’aperitivo “Artigiani gentili” a tema Earth hour: alimenti da filiera corta e cortissima, sapori del territorio piemontese della Val Sangone, sostenibilità ambientale e sociale. Il menu 3 sfizi e drink a tema RI costano 22,00 euro.
Ri-days per i bambini
Sabato 26 e domenica 27 maggio
Ore 14:00 – 19:00 – Comportamenti mondiali: giochiamo a salvare il Pianeta
Si tratta di un laboratorio sulla sostenibilità per piccoli Green heroes per sensibilizzare verso una maggior attenzione al nostro Pianeta. L’esperienza consiste in un viaggio immaginario alla scoperta dei continenti attraverso un gioco di ruolo a squadre su storia, persone, culture e scoperte scientifiche. Filo conduttore: gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. In collaborazione con Xké? Il laboratorio della curiosità.
Workshop di moda sostenibile
Sabato 26
Ore 15:00 – 20:00 – Moda di strada: dai copertoni al fashion
Cingomma insegna il lato artigianale del Ri: come trasformare copertoni e camere d’aria in accessori fashion.
Domenica 27
Ore 10:00 – 20:00 – Ri-vintage by Baroneostu
Il worksop permette di scoprire la selezione vintage firmata Federico Ostuni. Capi anni ‘70 e ‘90, mixati con gli ultimi trend. Promozione a prezzo fisso per tutta la giornata: 3 pezzi a 10 Euro.
Tutti gli eventi sono su prenotazione cliccando qui.