dal 18 Settembre al 1 Gennaio
Via Nizza, 294, 10126 Torino TO, Italy

Durante la settimana della mobilità sostenibile, che si tiene dal 16 al 22 settembre, tanti saranno gli eventi dedicati e le occasioni di incontro e di dibattito. Uno di questi è sicuramente il 1° Congresso nazionale del green procurement e della mobilità sostenibile, organizzato da Procurement Channel con il supporto di Cisalpina Tours.

 

L’incontro, della durata di tre giorni, si svolgerà in seno al XVI Congresso nazionale Domotecnica dell’efficienza energetica previsto dal 18 al 20 settembre.

 

Con questa iniziativa, il canale web e rivista Procurement Channel vuole offrire alle aziende un momento di confronto professionale per favorire la crescita di un “mercato verde”. L’intento (già manifestato dalla rivista con una sezione dedicata al Green procurement, cioè agli acquisti verdi, sostenibili e rispettosi dell’ambiente, curata in collaborazione con LifeGate) è quello di promuovere e creare valore sociale, etico, economico ed ambientale, attraverso la condivisione di esperienze e un’intensa attività di carattere formativo e di comunicazione.

 

Tutte le tavole rotonde e le conferenze si svolgeranno a Lingotto Fiere, a Torino, in uno spazio espositivo di 2.000 mq (sui 10.000 di fiera). I lavori seguiranno quattro filoni principali, riprendendo i quattro elementi della filosofia greca: l’acqua, ossia la liquidità, il denaro, la finanza, gli aspetti amministrativi e normativi della sostenibilità; la terra, cioè la concretezza, l’ambiente, smaltimento rifiuti, trasporti, logistica, supply chain, soluzioni pratiche; l’aria, che rappresenta lo spirito, gli aspetti umani e relazionali; e infine il fuoco, simbolo di energia, soluzioni alternative, risparmio energetico, fonti rinnovabili, tecnologie innovative e sostenibili.

 

Anche LifeGate sarà presente ad alcuni degli incontri per parlare di mobilità e turismo sostenibile: si parte dall’iniziativa Stay for the planet, che sarà presentata durante la conferenza iniziale, con un intervento di Giovanna Manzi, CEO di Best Western Italia, che racconterà i risultati ottenuti dall’adozione del programma; si passa all’illuminazione LED, nella tavola rotonda del 18 settembre, alle ore 12.30/13.00, a cura di LifeGate Lighting; è prevista venerdì 19 settembre alle ore 14.00/14.30 la prova di mobilità sostenibile aziendale in collaborazione con Gente Motori (test drive, coinvolgimento dei dipendenti, utilizzo della Road App di LifeGate); si conclude venerdì 19 settembre, alle ore 12.30 – 13.00, con la tavola rotonda sul Green Purchasing come attività fondamentale in un approccio sostenibile delle imprese, a cura di LifeGate Consulting .

 

Per conoscere il programma completo del congresso, gli argomenti degli incontri e iscriversi alla manifestazione, cliccate qui.