Confcommercio Milano partecipa alla Milano Green Week con “Greenability – Il terziario plastic free”, un incontro dedicato ai progetti concreti per ridurre la plastica.
Nell’ultimo anno, l’inquinamento da plastica si è imposto prepotentemente come il problema ambientale più urgente e sentito. L’attenzione è diventata altissima a tutti i livelli, dalle multinazionali ai singoli cittadini. Alla seconda edizione della Milano Green Week, ci sarà anche l’occasione per ascoltare le esperienze di chi fa sul serio, avviando azioni concrete per ridurre l’uso di plastica e abbassare, così, il proprio impatto ambientale. L’appuntamento è per la mattinata di venerdì 27 settembre alla sede di Confcommercio Milano, dove si terrà l’evento Greenability – Il terziario plastic free.
#MilanoGreenWeek – 27/9 ore 10.30 – Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47.
?
Un evento sul tema “#PlasticFree” con best practice di imprese che operano per un ambiente più sostenibile.Programma e iscrizione gratuita su: https://t.co/yH9WqCIzhW#milanoplasticfree ???? pic.twitter.com/WAgFxw9KI0
— Confcommercio Milano (@confcommerciomi) September 19, 2019
Plastica nei mari, dalla sensibilizzazione all’impegno
Dopo i saluti istituzionali, il compito di aprire il dibattito spetterà a Enea Roveda, amministratore delegato di LifeGate, chiamato a fornire alcuni dati di scenario sulla minaccia della plastica negli oceani. Un’emergenza ambientale a cui LifeGate ha voluto dare una risposta con l’iniziativa PlasticLess®; grazie a una squadra ormai nutrita di aziende partner, nei porti europei sono stati già installati decine di dispositivi Seabin, che catturano plastiche e microplastiche 24 ore su 24.
Tra le grandi città italiane, Milano si sta dimostrando particolarmente coraggiosa in materia di politiche ambientali. Un esempio è il progetto “Plastic free”, per ridurre l’uso di imballaggi di plastica in ristoranti, bar e negozi di vicinato. L’assessore alle Politiche del lavoro e Attività produttive Cristina Tajani farà un primo bilancio di questa sperimentazione, iniziata dai quartieri di Isola e Niguarda.
Le imprese plastic free danno l’esempio
La parola passerà poi a Confcommercio Milano, che presenterà una selezione di casi virtuosi. È il caso di RiVending, il “ciclo chiuso” che dà una nuova vita ai bicchieri e alle palette in plastica dei distributori automatici. Promosso da Confida (Associazione italiana distribuzione automatica), il sistema prevede di posizionare un contenitore ad hoc accanto al distributore, tagliando una serie di passaggi costosi e dispersivi e recuperando plastica di altissima qualità, da trasformare in nuovi bicchieri.
Con Assotecnica si presenteranno le stoviglie monouso per catering di Ecozema, tutte biodegradabili e compostabili perché realizzate con polimeri o fibre vegetali. Agroalimentare sarà al fianco di Teiera Eclettica, sala da tè e tea shop milanese, per favorire l’impiego di materiali ecosostenibili e biodegradabili e il corretto riciclo.
Ottenuta dagli scarti di lavorazione di piante come la canna da zucchero, il bambù o la paglia, la polpa di cellulosa è impiegata per la realizzazione di alcuni dei nostri prodotti biodegradabili e compostabili, tra cui piatti e contenitori con coperchio!#Ecozema #welovenature? pic.twitter.com/Z8ZeHGi52k
— Ecozema HQ (@ecozema) September 13, 2019
A chiudere questa carrellata di casi virtuosi saranno Altoga (Associazione nazionale torrefattori, importatori di caffè e grossisti alimentari) e Studio Caporaso, fondato dal designer varesino Giorgio Caporaso, attivo da anni sul fronte dell’architettura sostenibile.
Il segretario generale di Confcommercio Lombardia, Giovanna Mavellia, spiegherà i dettagli del Decalogo di buone pratiche per le imprese. Tutti i collaboratori delle Associazioni territoriali lombarde di Confcommercio, infine, riceveranno una borraccia in alluminio.
Spazio alla mobilità sostenibile
L’altro grande tema della mattinata sarà quello della mobilità, rappresentata da tre aziende diverse tra loro, ma accomunate da un approccio smart, leggero e sostenibile. Si tratta di Helbiz, la piattaforma di sharing a flusso libero di monopattini e bici elettriche; E-Gap, la prima app che permette di “prenotare” la ricarica di un veicolo elettrico, facendosi raggiungere sul posto da un van; e MiMoto, il primo servizio italiano di sharing di scooter elettrici a flusso libero. Dopo averli sentiti raccontare a parole, i partecipanti potranno provare di persona questi mezzi nel cortile di Palazzo Castiglioni.
Greenability, informazioni utili
Greenability – il Terziario Plastic Free è in programma venerdì 27 settembre, dalle 10.30 alle 13.00, presso la sede di Confcommercio Milano in corso Venezia 47/49 (MM1 Palestro). Il programma dettagliato è disponibile su Facebook.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario compilare questo form di iscrizione.