IF! Festival della Creatività 2023: a Milano dal 2 al 7 ottobre, con ospiti internazionali e un focus sulla responsabilità sociale e ambientale.
Il Festival della creatività, noto come IF!, sta per celebrare il suo decimo anniversario con una edizione ricca di eventi e incontri dedicati all’innovazione nella comunicazione. Quest’anno, l’evento si terrà dal 2 al 7 ottobre, combinando quattro giornate online di IF! Digital première (dal 2 al 5 ottobre) e due giornate in presenza al Teatro Franco Parenti di Milano (6 e 7 ottobre), luogo simbolo per la cultura della città. Novità di questa edizione: il Teatro Franco Parenti metterà a disposizione anche la sua piscina per un party nella suggestiva location dei Bagni Misteriosi.
Dal 2014 – anno d’esordio del festival – a oggi, IF! è diventato punto di riferimento internazionale per la creatività e la comunicazione. Promosso e organizzato da Adci – Art directors club italiano e Una – Aziende della comunicazione unite, e in collaborazione quest’anno con il main partner YouTube, è un appuntamento annuale che unisce ispirazione, formazione, networking e intrattenimento.
Il tema scelto per questa decima edizione è Rock ‘n Roll, come incitazione a sfidare le convenzioni e abbracciare gli errori, che spesso sono grande fonte di ispirazione. IF! ci invita a far risuonare le nostre voci, consapevoli che lo scontro creativo può generare risultati sorprendenti.
Il programma del Festival della creatività
L’elenco degli ospiti è lungo e comprende esponenti italiani e internazionali, provenienti da diverse discipline. Tra i protagonisti, troveremo: Rankin, il celebre fotografo britannico noto per i suoi scatti a volti famosi come la regina Elisabetta II, Madonna, Kate Moss e Mick Jagger; Sir John Hegarty, un vero e proprio guru della pubblicità e fondatore dell’agenzia pubblicitaria Bartle Bogle Hegarty (Bbh); il leader degli Afterhours, Manuel Agnelli, icona del rock italiano; Massimo Bottura, uno dei più celebri chef al mondo, che racconterà le sue “avventure senza rete” in un’intervista condotta da Massimo Bernardi; Gio Russo, live content creator che svelerà i segreti del montaggio video con uno smartphone; Francesca Corrado, presidente di PlayRes e fondatrice della Scuola di fallimento, che esplorerà il tema del fallimento come strumento di crescita.
Ad IF! ci sarà anche tanta musica e tra gli appuntamenti a tema musicale da non perdere, segnaliamo Meet me in the bathroom: l’ultima grande rivoluzione rock, in cui i giornalisti e scrittori Valeria Sgarella e Carlo Bordone racconteranno l’ultima grande rivoluzione nel mondo del rock avvenuta all’inizio del nuovo millennio, e Vedo la gente vincere con Gianni Miraglia, accompagnato da Geppi e Corrado Casoli, che offrirà una narrazione unica attraverso frammenti di vita e opere di band e musicisti spesso trascurati.
Un’altra delle dimensioni in cui verrà esplorata la creatività è il mondo dei libri, con Doriano Zurlo che guiderà il pubblico attraverso il suo nuovo lavoro, Con le parole si fanno i miracoli, testo che esplora il potere profondo delle parole e del linguaggio come strumento di trasformazione della realtà.
Responsabilità sociale e ambientale al centro dell’attenzione
Quest’anno, IF! assume un significato ancora più importante con l’introduzione di momenti dedicati alla responsabilità sociale e ambientale. Saranno affrontati temi come welfare aziendale e Diversity, equity & inclusion, in un’ottica trasformativa. A questo proposito, verrà ospitato un tavolo di lavoro interassociativo, voluto da Adci, Una, Obe e Iab, per definire una strategia e un piano di azione a lungo termine per promuovere la responsabilità sociale nella industry della comunicazione.
IF! si rinnova anche nella sua media partnership con LifeGate che compenserà l’impronta ambientale generata dal Festival mediante crediti di carbonio in Paesi in via di sviluppo e foreste crescita in Madagascar. Inoltre, LifeGate sarà presente all’interno della programmazione il 4 ottobre dalle 12:30 alle 13:15 con il digital talk Mediamorfosi: evoluzione dell’identità creativa nei media. Dall’FM al podcasting, durante il quale Frank Napoleone, chief communication officer CCO del Gruppo LifeGate, Giacomo De Poli, station manager di LifeGate Radio, e Marco Rip, audio documentarista e sound designer, racconteranno l’evoluzione e il passaggio dalla radio ai podcast di LifeGate e come si creano storytelling, informazione, identità musicale e immersione sonora.
Informazioni
È possibile consultare il programma completo e le informazioni sui biglietti del Festival sul sito ufficiale della manifestazione.