Il futuro è nelle loro mani. Dei giovani e dei giovanissimi che oggi frequentano le scuole. Basta vederlo nelle loro azioni, nei loro discorsi: il pianeta non è solo un grande supermercato a cielo aperto, ma un luogo che dona, da proteggere e rispettare. Per questo Green Cross Italia, da ormai 25 anni, promuove il
Il futuro è nelle loro mani. Dei giovani e dei giovanissimi che oggi frequentano le scuole. Basta vederlo nelle loro azioni, nei loro discorsi: il pianeta non è solo un grande supermercato a cielo aperto, ma un luogo che dona, da proteggere e rispettare.
Per questo Green Cross Italia, da ormai 25 anni, promuove il concorso nazionale “Immagini per la Terra”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Un appuntamento ormai imperdibile, che negli anni, o meglio in un quarto di secolo, ha reso partecipi oltre 2 milioni di studenti e circa 50.000 scuole, di tutte le regioni e ha contribuito ad avviare, sostenere e supportare 360 progetti di carattere ambientale.
“Abbiamo seguito da vicino e accompagnato con il nostro concorso l’evoluzione dei linguaggi, degli strumenti educativi, delle esigenze formative sempre più trasversali in questo ambito”, ha dichiarato il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio – I collegamenti in diretta con gli scienziati nelle regioni polari, che ogni anno realizziamo insieme ad Enea e Cnr, sono solo un esempio di come è possibile spiegare ai ragazzi i cambiamenti climatici e farli appassionare al mondo della ricerca”.
Il tema di quest’anno di Immagini per la Terra
Quest’anno il concorso mette al centro le immagini e l’immaginazione: bambini e dei ragazzi, chiamati a osservare, capire, inventare. Problemi e soluzioni per un pianeta in salute.
Il bando online contiene tutte le linee guida da seguire, suddivise per tipologia di istituto. Fondamentale tenere a mente la scadenza del bando, fissata al 31 marzo 2017. In palio per i vincitori un premio di 1.000 euro, da impiegare per un progetto di tutela del territorio nella scuola o nel comune di appartenenza e la possibilità di essere premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia di premiazione che, tradizionalmente, si tiene al Palazzo del Quirinale.