Una manifestazione “lenta”, per esplorare la città e sensibilizzare le famiglie alla buone pratiche sostenibili: questa è In bici con Sofia.
Scoprire la città in modo lento, guardarsi intorno e magari, perché no, socializzare. Questa è l’idea alla base di In bici con Sofia, Festival per famiglie in bici alla scoperta di Milano, organizzato da Bike the City® e Ludosofici con il supporto di WAU Milano, che si svolgerà dal 25 settembre al 16 ottobre. Obiettivo della manifestazione, che attraverserà diversi posti, dal Quadrilatero del Silenzio, alla Biblioteca degli Alberi, dal Parco Sempione ai Navigli, è esplorare alcuni luoghi poco conosciuti della città e allo stesso tempo riflettere sul concetto di mobilità sostenibile e a misura di famiglia.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione Cariplo e di WAU Milano, insieme ai partner Corraini Edizioni, Legambiente, NaturaSi e Rolly Brush con il brand Edu.Care. Anche MilanoMOMS supporta il Festival, di cui LifeGate è media partner. In bici con Sofia fa inoltre parte del programma “All4Climate-Italy2021”, lanciato dal ministero dell’Ambiente, con Connect4Climate della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano per diffondere consapevolezza tra le persone sulle buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.
Il programma di In bici con Sofia
Ogni sabato, a partire dal 25 settembre, saranno previsti due appuntamenti dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Fa eccezione la “tappa virtuale” di mercoledì 29 settembre, data in cui è prevista la tavola rotonda “Milano cresce in bici e non
solo. Le famiglie e il loro ruolo nella protezione e valorizzazione del territorio con pratiche sostenibili”. L’evento sarà in streaming dalle 18:00 alle 19:00 e si parlerà di ambiente, pianificazione e progettazione urbanistica e mobilità sostenibile.
25 settembre – Quadrilatero del Silenzio
La vedi questa voce?
Dal Planetario Civico Hoepli parte l’esplorazione in bici delle aree di Porta Venezia, giardini di Villa Reale Belgiojoso, Quadrilatero del Silenzio, Ca de l’oreggia, giardini di Villa Necchi e di Villa Invernizzi. A Villa Necchi è inoltre previsto un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni, per vedere non solo con gli occhi, ma con tutto il corpo!
2 ottobre – Biblioteca degli Alberi
Spazio a chi tocca!
Stavolta si parte da Piazza Città di Lombardia per esplorare la zona di Porta Nuova con Palazzo Lombardia, piazza Gae Aulenti, il Bosco Verticale e la Biblioteca degli Alberi. I più piccoli potranno confrontarsi con la concezione degli spazi e la varietà di materiali
delle nuove architetture. Anche in questa tappa è previsto un laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni per esercitare il senso del tatto e la percezione del proprio corpo nello spazio presso lo spazio Stecca 3, in via G. De Castillia 26.
9 ottobre – Parco Sempione
Che gusto c’è se non annusi?
Appuntamento in Largo Cairoli per esplorare in bici il Parco Sempione, il Castello Sforzesco, la Triennale, la Torre Branca e la Cascina Nascosta. Sarà un’occasione per perdersi nel profumo degli alberi, delle erbe, delle piante e delle foglie. A seguire un
laboratorio a Cascina Nascosta (Viale Emilio Alemagna, 14) in cui giocare con i sensi.
16 ottobre – Navigli e Darsena
Abbracciamo la città
Ultima tappa del festival sarà la Darsena. Dal mercato coperto, lato piazza XXIV Maggio, si partirà in bici per andare alla scoperta dei Navigli e delle mille storie intorno a questo quartiere. Per i bambini, è previsto un laboratorio in collaborazione con Combo, presso Ripa di Porta Ticinese, 83.
Info
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. E’ richiesto il green pass. Prenotazione tramite [email protected] oppure 0039-3316161279. La disponibilità è di massimo 25 persone a evento, nel rispetto delle normative anti Covid 19.