dal 26 Marzo al 1 Gennaio
Piazza Fiera, 1, 39100 Bolzano BZ, Italy

L’oro blu come parte integrante della mobilità di domani, in un ciclo virtuoso acqua-idrogeno-acqua. Il legno come fonte di energia nel processo di gassificazione, come alternativa alla combustione. Sono questi due dei focus che Klimaenergy e Klimamobility, manifestazione fieristica biennale di Fiera Bolzano rivolta alla promozione delle fonti energetiche rinnovabili e alla mobilità sostenibile, svilupperà durante la tre giorni dedicata.

 

IMG_5732-Modifica

 

L’appuntamento è dal 26 al 28 marzo 2015 quando Fiera Bolzano offrirà agli operatori del settore una panoramica sulle nuove tecnologie, sulle soluzioni e sulle richieste del mercato, grazie a workshop, seminari e stand espositivi. Ma ciò che distingue la manifestazione di Bolzano dalle altre, sono certamente gli “enertour”, ovvero delle visite tecniche guidate ad impianti e strutture che già utilizzano le tecnologie esposte.

 

 

Le due proposte di quest’anno danno l’opportunità di guardare al futuro con i propri occhi: sia giovedì che venerdì si potranno visitare alcune delle strutture all’avanguardia nella gassificazione del legno, sia in territorio altoatesino che austriaco. Per quanto riguarda la mobilità, si potrà invece scegliere l’impianto sperimentale, unico in Italia, per la produzione di idrogeno di Bolzano. Qui 13 auto e 5 autobus a fuel cell fanno il pieno di combustibile pulito e rinnovabile.

 

I percorsi guidati di Klimaenergy prevedono inoltre quello al nuovo impianto di termovalorizzazione e al nuovo sistema di teleriscaldamento di Bolzano, complesso architettonico in grado di produrre energia termica per almeno 5.500 famiglie.

 

IMG_5957

 

Non solo enertour. Il programma prevede per giovedì 26 il congresso internazionale dal titolo “La gassificazione: una valida alternativa dalla combustione del legno”, una panoramica a 360° sugli aspetti tecnici ed economici che illustrerà lo stato dell’arte del settore della gassificazione del legno, con esempi pratici sul suo impiego. Mentre per venerdì 27 è in programma un workshop tecnico dal titolo “Analisi degli impianti di gassificazione di piccola taglia in Alto Adige”.

 

Fiera Bolzano si fa inoltre promotrice delle buone pratiche a livello nazionale con il “Klimaenergy Award”, giunto ormai alla sua settima edizione. Una sfida tra Comuni e Province per decretare chi tra le varie realtà abbia realizzato il miglior progetto legato alle nuove tecnologie energetiche e alla mobilità. Durante la manifestazione fieristica verrà annunciato il vincitore.
Bolzano sarà dunque anello di congiunzione tra Nord e Sud Europa, tramite per la divulgazione e l’applicazione delle migliori tecnologie presenti oggi sul mercato.

Tutte le immagini via Fiera Bolzano