Il 17 18 maggio si svolgerà la seconda edizione de “La potenza di Helios”, per promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo dell’energia solare in città
Sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgerà a Milano la seconda edizione de “La potenza di Helios”, evento che promuove l’efficienza energetica e l’utilizzo dell’energia solare in città. Due giorni di workshop, incontri sui vantaggi di pannelli solari e auto elettriche, e ancora, auto-costruzione, giochi, esperimenti e cooking, con meridiane e cucine solari.
La potenza di Helios è un progetto di Donatella Pavan e Cascina Cuccagna realizzato con BioEco&Geo nell’ambito degli European Solardays. Ha il patrocinio del Consiglio di Zona 4 del Comune di Milano e dell’Ordine dei Commercialisti di Milano e si avvale della collaborazione di Legambiente, della media partnership di Wired, Greenplanner e LifeGate (che sarà presente con uno stand) e della sponsorizzazione tecnica di Colorart. Sostiene l’iniziativa Best Up – circuito per la promozione dell’abitare sostenibile.
Questi i temi che verranno trattati durante l’evento:
Perché l’energia fotovoltaica conviene? Produttori e installatori di pannelli spiegano perché l’energia fotovoltaica conviene anche finiti gli incentivi statali. Fornitori di energia presentano contratti provenienti al 100 per cento da fonti rinnovabili.
Chi può installare pannelli e cosa si può detrarre? L’Ordine dei commercialisti di Milano è a disposizione per spiegare cosa e come è possibile accedere alle detrazioni previste per rinnovabili e interventi sull’efficienza energetica, mentre l’Associazione nazionale degli amministratori di condominio fornisce indicazioni sui possibili interventi condominiali.
Alimentarsi a energia solare. LifeGate presenta in anteprima “Solar Share”, un progetto rivolto a tutti coloro che vogliono consumare energia prodotta in modo autonomo, pulito e rinnovabile. La proposta è di investire in condivisione in un impianto fotovoltaico esistente e già incentivato, per un investimento intelligente, abbinato allo sviluppo sostenibile del Paese.
L’energia più conveniente è quella che non si consuma. Legambiente lancia la nuova campagna “Condomini Efficienti”, realizzata con il Comune di Milano, in cui offre diagnosi energetica gratuita ai condomini per promuovere l’efficienza energetica. Kager Italia presenta case modulari realizzate esclusivamente con materiali naturali e certificati, che garantiscono massima efficienza e consumi ridotti; mentre Obiettivo Clima assicura una climatizzazione a basso consumo.
Muoversi con l’elettricità fornita dal sole. Anche per la seconda edizione dell’evento, Renault, protagonista indiscussa del parco auto elettriche, sarà presente con il suo parco auto.
Il sole come gioco e piacere. Sullo sfondo della musica prodotta da Om diffusore audio-luminoso free-standing e wire-less, ci si potrà addentrare nel mondo dei giochi e accessori solari, dai carica batterie ai tavolini solari proposti da Il Portale del Sole. Durante l’evento si terranno anche i laboratori di meridiane per bambini e ragazzi e si effettueranno esperimenti con l’orologio analemmatico, a cura dell’Associazione Gnomonica Italiana.
Dimostrazioni, improvvisazioni e assaggi di cucina solare. Grande protagonista di sabato 17 e domenica 18 maggio sarà anche la cucina solare. Tommaso Fara, cuoco e appassionato di cucina, prepara alcune ricette all’aroma di cedro con barbecue e affumicatore solare, raccontando e spiegando il funzionamento di questi attrezzi. Mercedes Mas Solé prepara paella, torte e tè con un set di cucine paraboliche e di forni solari. Durante la cottura, racconta il progetto “Cucine solari per l’Africa” dell’associazione “La casa per la pace” di Milano.
Uno sguardo al futuro. La potenza di Helios offrirà l’opportunità di stupirsi di fronte al prototipo di Waterlilly, la parete ad alghe dello Studio Griffa che bonifica l’aria e al contempo può produrre energia e isolare l’edificio. Un progetto che sarà presentato anche nel Padiglione Italia di Expo.
Programma dettagliato
Per informazioni scrivere a [email protected]
Approfondimenti su www.lapotenzadihelios.eu