Dal 15 al 18 marzo 2016 si tiene a Milano, in occasione di Mostra Convegno Expocomfort, Labgrade – sustainable competition & conference, il laboratorio italiano di livello internazionale patrocinato dall’Unesco e dall’Unione europea dedicato ai temi della sostenibilità, del green building e delle green cities. Tre giorni dedicati alle città del futuro dal duplice obiettivo:
Dal 15 al 18 marzo 2016 si tiene a Milano, in occasione di Mostra Convegno Expocomfort, Labgrade – sustainable competition & conference, il laboratorio italiano di livello internazionale patrocinato dall’Unesco e dall’Unione europea dedicato ai temi della sostenibilità, del green building e delle green cities. Tre giorni dedicati alle città del futuro dal duplice obiettivo: da un lato la competizione progettuale tra università internazionali, dall’altro la conferenza che fa il punto sulle prossime sfide.
Nanotecnologie e rinnovabili, efficienza e risparmio energetico. Grazie all’intervento di personaggi di rilievo si cercherà di capire come cambieranno le aree urbane dove viviamo, in un mondo sempre più popoloso.
La conferenza dal titolo Green Cities: nuovi modelli di sviluppo, regolamenti e soluzioni per le città e l’edilizia si tiene il 18 marzo a partire dalle ore 10:00 e vede nel ruolo di moderatore Stefano Carnazzi, direttore responsabile di LifeGate. Questo il programma completo dell’iniziativa che si tiene presso Fieramilano, centro congressi Stella Polare – sala Aquarius.
10.00 -10.05
Apertura lavori, institutional welcome, Olivia Carone, Labgrade association
10.05 -10.20
Gloria Zavatta, Sustainability Manager di Expo 2015 SpA: L’applicazione della sostenibilità nell’organizzazione di grandi eventi e il dopo Expo
10.20 -10.35
Edoardo Croci, Coordinatore osservatorio sulla Green Economy, Iefe – Università Bocconi: La sostenibilità economica di progetto
10.50 – 11.05
Lorenzo Pagliano, docente Advanced Building Physics – Politecnico di Milano, direttore Gruppo ERG e Master su Efficienza e Rinnovabili, Ridef: Edifici Nzeb e la ristrutturazione di edifici scolastici
11.05 -11.20
Katerina Papavasileiou, Green Sky Thinking, Sustainability Manager: Una grande esperienza londinese
11.35-11.50
Andrea Lavorato, vicedirettore Assimpredil Ance: Ristrutturazione e semplificazione: il regolamento edilizio unico
11.50 -12.05
Andrea Contri, Confindustria Ceramica: Caratteristiche di sostenibilità della ceramica per edilizia
12.05-12.20
Ulrich Klammsteiner, vicedirettore Agenzia CasaClima: Il sistema pubblico di certificazione e controllo
12.20-12.35
Marco Larcher, Phys, Zephir – Zero Energy and Passivhaus Institute for Research: I 25 anni dello standard Passivhaus
12.35-12.50
Marco Caffi, Direttore Green Building Council Italia: La trasformazione del mercato dell’edilizia
13.00-13.15
Federico Montella, AA Technical Studies, Londra: Progettazione Energetica per le Smart Cities
13.15-13.25
Presentazione masters
13.25-13.40
Massimiliano Pierini, MCE – Managing Director Reed Exhibitions Italia, premia Labgrade sustainable competition
Al termine della conferenza si terrà la premiazione dei migliori progetti in concorso.
Labgrade – sustainable competition & conference è organizzato dall’associazione italiana senza scopo di lucro Labgrade, che opera nell’ambito dei progetti culturali sulla sostenibilità.