dal 29 Aprile al 1 Gennaio
Via Privata Cuccagna, 2/4, 20135 Milano MI, Italy

Innovazione sociale e un nuovo modo di fare impresa, che guardi alle persone e al pianeta oltre che al profitto: una lezione per formare gli imprenditori del futuro.

 

L’approccio People Planet Profit di LifeGate vuole spostare il concetto di sostenibilità a una posizione centrale riscattandola dai margini ai quali è relegata dal corrente pensiero economico e imprenditoriale.

 

Occorre valutare la solidità del proprio modello di business non solo in base ai risultati puramente economici, ma anche per l’impatto che genereranno sull’ambiente e sulle persone. Occorre ripensare la struttura dell’impresa e dell’economia, guardando anche alla collaborazione e al lavorare insieme. Occorre fare in modo che i modelli di business siano fatti bene e facciano bene.

 

La responsabilità ambientale e sociale sta assurgendo a questione di primaria importanza di un modello di business sostenibile anche dal punto di vista economico: la sostenibilità rappresenta una fonte di vantaggio competitivo, apre la strada a nuovi mercati in crescita e a modi innovativi di ridurre costi e rischi.

 

Secondo l’approccio di LifeGate, il futuro va in questa direzione.

 

Il modello economico dominante, quello che guarda al breve periodo, alle vendite, al raggiungimento della ricchezza, ha mostrato i propri limiti. Ne vediamo ora le conseguenze, dall’inquinamento, al cambiamento climatico, dal depauperamento delle risorse naturali che non avremo tempo di ripopolare all’ingiustizia sociale ed economica e alla concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi.

 

Sembra impossibile che le esternalità negative a livello ambientale e sociale prodotte da un business non vengano incluse nel bilancio finale, ma fino ad ora è stato così.

 

Sarà Erica Ramorino, Sustainability Consultant Strategist di LifeGate, a tenere una lezione sull’approccio di LifeGate presso l’Università della Sostenibilità, luogo di formazione per i futuri manager che non potranno prescindere da queste questioni cruciali per fare del proprio business un business sostenibile, inteso come durable, che dura e sa mantenersi nel tempo.

 

Al seminario, organizzato da EStà – Economia e Sostenibilità, parteciperò anche Maria Grazia Persico, direttrice editoriale di www.nonsoloambiente.it , esperta di comunicazione socio responsabile. di relazioni istituzionali e public affairs.

 

Con l’occasione saranno anche presentati i primi risultati della ricerca: Focus Sostenibilità mappa dei media italiani che mettono al centro le trasformazioni della green economy.