Grazie alla collaborazione con il Locarno Film Festival, dal 5 al 7 maggio sul Monte Generoso si terrà il Pardo Weekend, con proiezioni cinematografiche in quota per tutto il fine settimana.
A un’ora da Milano, nella Svizzera ticinese, la stagione della Ferrovia Monte Generoso è nel suo pieno: la possibilità di salire a bordo del trenino a cremagliera dell’800 che conduce a 1.704 metri di altitudine si accompagna al ricco calendario di eventi al Fiore di pietra, originale struttura ideata dall’architetto Mario Botta che domina il panorama mozzafiato sulle Alpi e sui laghi del nord Italia.
Ferrovia Monte Generoso e Locarno Film Festival: una sinergia tra eccellenze ticinesi
L’appuntamento clou della primavera sarà il Pardo Weekend, in programma il 5, 6 e 7 maggio quando, per la prima volta, il Locarno Film Festival, uno dei più importanti festival cinematografici d’Europa e del mondo, salirà in vetta al Monte Generoso. L’intero fine settimana in quota sarà dedicato alle proiezioni sul grande schermo dei film delle precedenti edizioni del festival selezionati per tutta la famiglia.
Una collaborazione, quella tra la Ferrovia Monte Generoso e il Locarno Film Festival, che mette in rete le eccellenze del territorio: “È una partnership che ci riempie d’orgoglio perché siamo convinti che questa scelta faccia parte di quei piccoli, ma fondamentali, passi per promuovere al meglio lo sviluppo sostenibile nel nostro territorio. La congiunzione tra patrimonio culturale e ambientale, può davvero trasformare il settore turistico in una leva decisiva e significativa per la sua crescita sociale ed economica, a beneficio di tutti”, sottolinea Monica Besomi, Head of marketing & communication e Vice director della Ferrovia Monte Generoso.
Pardo weekend: un fine settimana di cinema in quota
Entrando nei dettagli del programma del Pardo Weekend, poiché la sera del venerdì al Fiore di pietra è dedicata di consueto all’aperitivo e alla musica in vetta, il 5 maggio si terrà la Pardo Night con le colonne sonore cinematografiche più ascoltate di sempre e gli iconici cocktail di alcune pellicole, come il Vesper Martini di James Bond, il Rickey del Grande Gatsby, il Cosmo di Sex and the City. Nella sala conferenza, avrà luogo la proiezione continua di due cortometraggi: Fairplay di Zoel Aeschbacher e Love, Dad di Diana Cam Van Nguyen.
Sabato 6 maggio si parte nel pomeriggio dalla stazione di Capolago per assistere alla proiezione di Last Dance di Delphine Lehericey a cui seguirà la Pardo Dinner, una cena gialla e nera, i colori del Locarno Film Festival, che sarà ospitata al ristorante del Fiore di pietra, addobbato a tema per l’occasione. Anche in questo caso non mancheranno musica dal vivo delle colonne sonore dei film più famosi.
Domenica 7 maggio il Pardo Family Day prevede la doppia proiezione (al mattino e al pomeriggio) del film di animazione Yaya e Lennie – The Walking Liberty di Alessandro Rak.
I posti disponibili per le attività in programma durante il Pardo Weekend sono limitati ed è necessaria la prenotazione effettuabile attraverso il sito montegeneroso.ch.