dal 20 Maggio al 22 Maggio
Genova
Yacht & Garden
Fiera

I colori del Mediterraneo sono il blu intenso del mare e il verde delle piante e dei fiori che crescono sulle nostre coste. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio, questi colori si fonderanno e si confonderanno tra le vele delle imbarcazioni storiche alla nuova edizione di Yacht & Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo. La manifestazione si svolgerà al Marina Genova, uno dei più moderni complessi e punto di riferimento per la grande nautica internazionale da diporto.

L’esposizione

Saranno oltre 140 gli espositori presenti, tra i più qualificati del Paese. Presenteranno diverse specie di piante, tra cui quelle annuali, biennali e perenni fiorite, alberi e arbusti da bacca, piante cactacee e succulente, piante aromatiche e officinali, piante da frutto e da orto, agrumi e piccoli frutti, senza dimenticare particolarità come frutti antichi o sementi rare. Sarà un’occasione inoltre per parlare non solo di botanica, ma anche di giardino, attraverso l’attrezzatura, gli arredi, gli accessori, la moda sostenibile, le stampe.

Yacht & Garden
Saranno oltre 140 gli espositori presenti, tra i più qualificati del Paese. © Yacht & Garden

Yacht & Garden, un calendario ricco

Ricchissimo il calendario di eventi collaterali, tra esposizioni, incontri e laboratori creativi. Innanzitutto, lo Yacht & Garden coinciderà col raduno Vele d’Epoca, una flotta di imbarcazioni storiche ormeggiate al Marina Genova e che potranno essere ammirate durante la manifestazione. Tra queste, la goletta di 29 metri Pandora, ricostruzione in legno di un antico postale ottocentesco, lo yawl Barbara del 1923 e i Sangermani Tulli del 1960 e Mä Vista del 1972.

Yacht & Garden
lo Yacht & Garden coinciderà col raduno Vele d’Epoca, una flotta di imbarcazioni storiche ormeggiate al Marina Genova e che potranno essere ammirate durante la manifestazione. © Yacht & Garden

Le tematiche green, inoltre, avranno ampio spazio. L’incontro di apertura, previsto per venerdì 20 maggio alle ore 15:00, sarà per esempio dedicato al tema dell’inquinamento da plastica in mare, vera e propria piaga del nostro tempo. Durante Med plastic free – Posidonia, ecodesign, droni, vele e reti da pesca. Ricerche e progetti innovativi contro l’inquinamento da plastica del nostro Mediterraneo interverranno Filicudi Wildlife Conservation riguardo la minaccia della plastica per gli animali marini, in particolare le tartarughe; LifeGate, che presenterà Pixie Drone e Trash Collec’Thor, tecnologie inedite introdotte in Italia per rimuovere la plastica dal mare; la startup italiana Ogyre, progetto innovativo che si occupa di recuperare la plastica dal mare con l’aiuto dei pescatori; Acquario di Genova, che illustrerà le più avanzate ricerche sulla posidonia e altri alleati dell’ecosistema marino contro l’inquinamento da plastica; Marevivo, che propone il tema del contributo della Vela alla transizione ecologica attraverso imbarcazioni e regate plastic free; Officina Naturae che crea flaconi in bioplastica per detergenti ecologici e cosmetici naturali solidi plastic free e che è stata inserita tra i #GreenHeroes, ovvero i “campioni italiani” dell’economia circolare scelti dal Kyoto Club, con Alessandro Gassmann e Annalisa Corrado. L’incontro sarà moderato da Lucia Pozzo, scrittrice e comandante della vela storica Tirrenia II.

Yacht & Garden
L’edizione 2022 di Yacht & Garden avrà un calendario molto ricco di incontri ed eventi. © Yacht & Garden

Sabato 21 maggio alle ore 10:30, si segnala invece l’incontro Dal Blu di Genova ai biotessuti e alle tinture naturali per una moda sempre più sostenibile in collaborazione con Garden Club di Genova. Emanuela Rosa-Clot, direttrice della rivista Gardenia, modererà l’evento. Si discuterà del “Blu di Genova”, dei blue jeans, di piante tintorie e di colori per i tessuti con Raoul Bollani, del Museo Diocesano di Genova, Michele Mozzati, autore teatrale, Paolo Gramaglia, del Vivaio fratelli Gramaglia di Collegno-Torino e Rosella Cilano, esperta del colore naturale e coordinatrice dell’Associazione colore e tintura naturale Maria Elda Salice di Milano.

Info

Yacht & Garden, mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, si svolgerà venerdì 20 maggio dalle ore 14:00 alle 19:00 e sabato 21 e domenica 22 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 19:00. L’appuntamento è al Marina Genova, Via Pionieri e Aviatori d’Italia.
L’ingresso alla manifestazione, il parcheggio e la partecipazione agli eventi collaterali sono gratuiti.