dal 1 Dicembre al 1 Gennaio
Via Palermo, 10, 20121 Milano MI, Italy

Gli amanti del caffè si danno appuntamento l’1 e il 2 dicembre allo Spazio Pelota di via Palermo a Milano. Sono queste infatti le date della prima edizione del Milan Coffee Festival, un format internazionale e che si prepara a ripetere i successi di Londra, Amsterdam, New York e Los Angeles. Allegra Events approda a Milano – e precisamente nel cuore di Brera – per esportarvi l’evento di riferimento per gli amanti del caffè e gli operatori del settore. Oltre 5.000 i visitatori attesi, fra semplici appassionati, baristi professionisti, titolari di bar-caffetterie e opinion leader del variegato mondo dell’‘oro nero’, e più di 60 gli espositori, tra fornitori di caffè e di cibo, di macchinari e attrezzature.

Un'immagine dell'edizione londinese
Grande spazio sarà lasciato al caffè filtrato

Il programma

I visitatori potranno cimentarsi in molteplici esperienze ed attività. The Lab, powered by Lavazza, offrirà un programma interattivo comprensivo di dimostrazioni, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti live su svariati argomenti – dalla diffusione della figura femminile nel mondo del caffè alle curiosità sulle sue origini passando per i segreti di una buona tostatura a casa. La Marzocco’s True Artisan Cafè sarà invece il pop-up in cui si alterneranno le migliori caffetterie che proporranno bevande e cocktail d’autore offrendo al pubblico la possibilità di incontrare gli artigiani del caffè.

Al Milan Coffee Festival si confronteranno numerosi Latte Artist
Al Milan Coffee Festival si confronteranno numerosi Latte Artist

Non mancherà poi Latte Art Live, un’area interamente dedicata alla Latte Art con una serie di dimostrazioni e competizioni fra i maggiori esperti mondiali in tecniche di decorazione della superficie di espressi e cappuccini tramite l’uso del latte. Se al Faema Expresso Bar si potrà degustare l’espresso tradizionale all’italiana e pregiati monorigine selezionati in esclusiva da tre rinomate torrefazioni italiane, al CMx™ Brew Bar protagoniste saranno le preparazioni a filtro e l’acqua. Gli esperti di Brita saranno a disposizione per spiegare e mostrare quanto la scelta di questo elemento sia importante per valorizzare l’aroma e il gusto del caffè. Ci sarà spazio inoltre per il Vegan Coffee Bar di Alpro, il primo coffee bar vegano d’Italia, aperto da mattina a sera per offrire cappuccini, macchiati, affogati e cocktail a base di latte 100 per cento vegetale.

Anche LifeGate Energy sarà presente, con la sua proposta di energia pulita 100 per cento rinnovabile 100 per cento italiana, grazie a condizioni speciali per locali, caffetterie e attività di ristorazione.

“The Milan Coffee Festival” sarà anche il palcoscenico di CMx™ – Italia, la prima competizione nazionale per baristi legata al rinomato format internazionale di Coffee Masters. Tre giorni di contest dal ritmo serrato, a eliminazione diretta, durante i quali si sfideranno 8 fra i migliori baristi d’Italia, che hanno superato le selezioni delle scorse settimane. Grande spazio sarà dedicato anche alla Mixology e, in particolare, ai drink a base di caffè creati dalle mani esperte dei migliori barman in circolazione. Per tutte e tre le giornate del festival, nel pieno rispetto della tradizione milanese, non mancherà l’appuntamento con Aperitivo O’ Clock, che vedrà in prima linea Salvatore Aloe di Berberè con le sue pizze dedicate all’evento a una selezione di vini biologici e birre artigianali. The Milan Coffee Festival non dimentica la solidarietà. Il 10 per cento del ricavato dalla vendita dei biglietti verrà devoluto a Project Waterfall a sostegno delle sue attività volte a garantire l’approvvigionamento di acqua pulita ai Paesi produttori di caffè. Project Waterfall è un’iniziativa benefica che destina il 100 per cento dei ricavi in favore della fornitura di acqua potabile e del mantenimento di condizioni igieniche ottimali presso le comunità produttrici di caffè nei Paesi in via di sviluppo in tutto il mondo.

Informazioni

La giornata inaugurale del Milan Coffee Festival- venerdì 30 novembre – sarà dedicata esclusivamente agli operatori del settore, mentre il pubblico potrà accedere al festival sabato 1° e domenica 2 dicembre. I biglietti, oltre che in loco, si possono pre-acquistare online  al prezzo scontato di 12 euro, per mezza giornata in una delle due fasce orarie d’ingresso previste (sabato dalle 10.00 alle 16.00 o dalle 14.00 alle 21.00, domenica dalle 10.00 alle 16.00 o dalle 14.00 alle 20.00), oppure di 20 euro, per la speciale opzione weekend, con ingresso illimitato al festival nelle giornate di sabato e domenica.

Esiste anche la possibilità di entrare gratuitamente: prova ad aggiudicarti uno dei pass gratuiti pubblicando su Instagram una foto che immortali la tua prima colazione a letto con un caffè, magari in pigiama, usando l’hashtag #coffeeinpj. Sarà effettuata una selezione e gli autori dei 10 scatti più belli e originali potranno accedere liberamente all’evento.