Con un ricco programma di film, omaggi ed eventi torna il Milano film festival 2021. Tra le novità anche l’incontro Food Wave: cinema, cibo, ambiente.
dal 8 Ottobre al 10 Ottobre
Milano
Evento diffuso
Con un’edizione breve ma intensa torna il Milano Film Festival. In programma dall’8 al 10 ottobre 2021, la kermesse meneghina è pronta a riportare il pubblico in presenza in sicurezza con tante proposte, appuntamenti e film. I milanesi potranno così concedersi un lungo weekend all’insegna del cinema indipendente, incontrando i protagonisti del festival nelle tre sedi del quartiere di Porta Venezia: l’arena MFF, allestita all’aperto presso i Giardini pubblici Indro Montanelli, la Cineteca Milano Meet di Viale Vittorio Veneto e l’Arcobaleno Film Center di Viale Tunisia.
🥁🥁🥁 Finalmente vi sveliamo la location misteriosa! Da sempre #MFF con esterni propone nuovi punti di vista e un modo…
Accanto ai titoli selezionati per una full immersion di cinema, il MFFha in programma anche una serie di eventi speciali su temi di grande attualità, come l’incontro Food Wave: il Cinema, il Cibo, l’Ambiente, proposto in collaborazione con ActionAid Italia e sostenuto da LifeGate in veste di media partner, per sensibilizzare le giovani generazioni sull’impatto positivo che un sistema alimentare equo e sostenibile può giocare nella lotta ai cambiamenti climatici.
L’evento avrà luogo sabato 9 ottobre alle ore 18:30 presso l’arena del MFF ai Giardini Indro Montanelli. Qui il direttore responsabile di LifeGate Tommaso Perrone proporrà alcune riflessioni e testimonianze, dialogando con la portavoce italiana di Fridays for Future Martina Comparelli e degli attivisti Food Wave Giulia Secci e Gianluigi Marra e con l’autrice e speaker Florencia Di Stefano-Abichain, da sempre attenta ai temi green e che proporrà un film a sorpresa che ha avuto un peso particolare nella sua formazione, sullo stile del format caro al pubblico di MFF My Screen.
Back to reality!
Accompagnata dal claim Back to reality! e da un nuovo logo, l’edizione 2021 del Milano Film Festival riparte rinnovata ma fedele alla sua identità di evento diffuso, inclusivo e profondamente legato al territorio cittadino. Confermata anche la direzione artistica della kermesse, affidata per la terza edizione consecutiva al regista premio Oscar Gabriele Salvatores insieme al critico culturale Alessandro Beretta, al timone del MFF da dieci anni.
Il festival alzerà il sipario venerdì 8 ottobre con la proiezione del film France di Bruno Dumont (in uscita in sala il 21 ottobre) con protagonista Léa Seydoux nel ruolo di France de Meurs, giornalista-immagine di una rete privata la cui carriera è messa in discussione da un incidente. A ospitare la proiezione sarà l’arena allestita ai Giardini Montanelli, dove il pubblico sarà accolto da una scenografia-installazione realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che sono stati chiamati a immaginare una soluzione modulare e sostenibile, per poter offrire al pubblico una nuova modalità di aggregazione in totale sicurezza. Questa location ospiterà anche il film di chiusura del festival The Velvet Underground, documentario di Todd Haynes sul celebre gruppo rock, presentato a Cannes e qui in anteprima per l’Italia, in vista del debutto mondiale su AppleTV+ il 15 ottobre.
I film in concorso al Milano Film Festival 2021
Il palinsesto di questa edizione speciale del Milano Film Festival 2021 prevede una sezione competitiva, la International Film Competition, che raccoglie insieme per la prima volta una ventina di cortometraggi e quattro lungometraggi tutti diretti da donne e in anteprima italiana. Con uno sguardo (e un budget) diverso da quello solitamente proposto dal cinema mainstream, le autrici dei quattro film in gara raccontano storie al femminile, esplorando temi intimi e indagando il mondo moderno, attraverso realismo e linguaggi anche metaforici. Ci sono Medusa di Anita Rocha da Silveira ambientato nel Brasile di Bolsonaro; Dark Blossom della danese Frigge Fri con protagonista un gruppo di teenager “gotici”; Roaring 20’s di Elisabeth Vogler che offre un lungo piano sequenza ambientato nella Parigi colpita dalla pandemia di Covid 19; e il mumblecoreActual People di Kit Zauhar che sarà presente come ospite al festival.
Gli eventi speciali del MFF 2021
Parallelamente ai film in concorso, il festival proporrà la sezione The Outsiders, dedicata a film poco inquadrabili dentro schemi tradizionali e realizzati da maestri già affermati e da registi indipendenti internazionali. In questo contesto si inserisce l’Omaggio a Bertrand Mandico, regista francese visionario e provocatorio. Il suo nuovo film After Blue (2021), a metà tra fantascienza e western, ambientato su un pianeta abitato da sole donne, sarà presentato da Daniela Persico, selezionatrice del Locarno film festival, dove il titolo era in concorso quest’anno.
Ritornano anche per l’edizione MFF 2021 gli incontri Industry che accenderanno i riflettori sulle maestranze e sulla filiera della produzione cinematografica a Milano; si potrà sbirciare dietro le quinte di un film partecipato insieme al regista Maurizio Nichetti, che presenterà il making of del corto Quanta umanità s’incrocia in un vagone del metrò su soggetto di Pietro Anzani, vincitore del concorso Un set a Milano, lanciato proprio durante l’ultima edizione di Milano Film Festival del 2019. Inoltre, con l’evento Regista per un libro si premieranno dei giovanissimi filmmaker che sono stati ispirati da opere letterarie, e con la mostra collettiva La Gran Bissa de Milàn si omaggerà il nuovo logo del festival ispirato al Biscione visconteo, simbolo della città rivisitato richiamando l’immagine di una pellicola cinematografica.
Il Biscione di #MFF è fiero di presentarvi il programma del Festival!#MFF2021 è #backtoreality a #Milano dall’8 al 10 ottobre con le sezioni:🎥 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹 𝗙𝗶𝗹𝗺 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗶𝘁𝗶𝗼𝗻, 4 lungometraggi in anteprima italiana e una ventina di cortometraggi🎥 𝗧𝗵𝗲 𝗢𝘂𝘁𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝘀, il fuori concorso con film di maestri riconosciuti e registi indipendenti internazionali 🎥 𝗢𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮 𝗕𝗲𝗿𝘁𝗿𝗮𝗻𝗱 𝗠𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗼, visionario e provocatorio regista franceseE con gli eventi speciali:𝗙𝗼𝗼𝗱 𝗪𝗮𝘃𝗲: 𝗶𝗹 𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮, 𝗶𝗹 𝗖𝗶𝗯𝗼, 𝗹’𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲, per indagare il rapporto tra alimentazione e sostenibilità𝗗𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗲 𝗾𝘂𝗶𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝗳𝗶𝗹𝗺 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘁𝗼, per scoprire il making of di un corto collettivo dedicato a Milano𝗥𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼, per premiare i filmmaker di domani tra cinema e letteratura𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝗜𝗻𝗱𝘂𝘀𝘁𝗿𝘆, per accendere i riflettori sulle maestranze dell’audiovisivo𝗟𝗮 𝗚𝗿𝗮𝗻 𝗕𝗶𝘀𝘀𝗮 𝗱𝗲 𝗠𝗶𝗹𝗮̀𝗻, mostra collettiva ispirata al Biscione visconteo ad omaggio della nostra nuova identità.E ancora un’𝗶𝗻𝘀𝘁𝗮𝗹𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗰𝗲𝗻𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗰𝗮 ad opera dei ragazzi dell’Accademia di Brera ci invita a tornare alla socialità distanziati e sicuri, e molto altro!Scopri il programma completo sul nostro sito❗❗
Milano Film Festival 2021 si svolgerà a Milano dall’8 al 10 ottobre. È possibile acquistare i biglietti per le proiezioni (5 euro intero, 3 euro ridotto) online sul sito milanofilmfestival.it, presso la biglietteria della MFF arena ai Giardini Indro Montanelli e presso le biglietterie della Cineteca Milano Meet e dell’Arcobaleno Film Center.
Per gli eventi gratuiti è obbligatoria la prenotazione online sempre sul sito milanofilmfestival.it.
Il programma completo del Milano Film Festival 2021
Venerdì 8 ottobre
Ore 20:00 – Giardini Indro Montanelli
The Outsiders
Inaugurazione di MFF 2021
A seguire proiezione di France
***
Ore 16:30 – Cineteca Milano Meet
International Film Competition
Cortometraggi: Gruppo A
Ore 19:00 – Cineteca Milano Meet
International Film Competition
Actual People
Sarà presente in sala la regista Kit Zauhar
Ore 21:00 – Cineteca Milano Meet
International Film Competition
Roaring 20‘s
Sarà presente in sala Aurore Deon, una delle interpreti del film
***
Ore 19:20 – Arcobaleno Film Center (Sala 1)
International Film Competition
Dark Blossom
Sabato 9 ottobre
Ore 17:00 – Giardini Indro Montanelli
Eventi Speciali
Incontro Industry
Ore 18:30 – Giardini Indro Montanelli
Eventi Speciali
Food Wave: il Cinema, il Cibo, l’Ambiente
Ore 21:30 – Giardini Indro Montanelli
Omaggio a Bertrand Mandico
After Blue
Introduce Daniela Persico del Locarno Film Festival
***
Ore 14:30 – Cineteca Milano Meet
International Film Competition
Cortometraggi: Gruppo A (replica)
Ore 16:30 – Cineteca Milano Meet
Omaggio a Bertrand Mandico
Les garçons sauvages
Ore 21:00 – Cineteca Milano Meet
International Film Competition
Cortometraggi: Gruppo C – animazione
***
Ore 15:00 – Arcobaleno Film Center (Sala 2)
International Film Competition
Cortometraggi: Gruppo B
Saranno presenti in sala i registi
Ore 17:20 – Arcobaleno Film Center (Sala 2)
International Film Competition
Actual People (replica)
Sarà presente in sala la regista Kit Zauhar
Ore 19:20 – Arcobaleno Film Center (Sala 2)
International Film Competition
Roaring 20‘s (replica) Sarà presente in sala Aurore Deon, una delle interpreti del film
Ore 21:30 – Arcobaleno Film Center (Sala 2)
International Film Competition
Medusa
***
Ore 10:00-19:00 – Music Innovation Hub, BASE Milano (su invito)
Milano Industry Days – MID by MFN #1
Domenica 10 ottobre
Ore 19:00 – Giardini Indro Montanelli
Eventi Speciali
Dietro le quinte di un film partecipato
Ore 20:30 – Giardini Indro Montanelli
The Outsiders
The Velvet Underground
***
Ore 11:00 – Cineteca Milano Meet
The Outsiders
Milano. Capodanno 2005-2006
Sarà presente in sala il regista Francesco Ballo
Ore 15:00 – Cineteca Milano Meet
Eventi Speciali
Regista per un libro
Ore 17:00 – Cineteca Milano Meet
Omaggio a Bertrand Mandico
Hormona
Prehistoric Cabaret
Notre dames des hormones
Y a-t-il une vierge encore vivante
Ore 19:00 – Cineteca Milano Meet
International Film Competition
Dark Blossom (replica)
Ore 21:00 – Cineteca Milano Meet
International Film Competition
Medusa (replica)
***
Ore 17:20 – Arcobaleno Film Center (Sala 1)
International Film Competition
Cortometraggi: Gruppo C – animazione (replica)
Ore 19:20 – Arcobaleno Film Center (Sala 1)
Film vincitori
Ore 21:30 – Arcobaleno Film Center (Sala 1)
Omaggio a Bertrand Mandico
After Blue (replica)
Ore 17:20 – Arcobaleno Film Center (Sala 2)
International Film Competition
Cortometraggi: Gruppo B (replica)
Ore 19:30 – Arcobaleno Film Center (Sala 2)
The Outsiders
Land of Warm Waters – Melegvizek Országa
Saranno presenti in sala i registi Igor e Ivan Buharov
Pietro Biancardi spiega lo spirito della rassegna I Boreali Nordic festival, per immergersi nei libri e nella cultura del Nord Europa. L’evento 2020 è stato annullato.
A Milano dal 2 al 5 maggio si svolge il Festival del silenzio. Protagonista è la lingua dei segni. Obiettivo: fare in modo che l’Italia, ultimo stato d’Europa, la riconosca come lingua ufficiale.
La smart city, la smart mobility e la crescente alfabetizzazione digitale. Il Festival della Crescita comincia il suo viaggio da Milano, dove dedica una giornata di incontri e testimonianze al futuro della città e alla mobilità.
Dal 28 settembre al 7 ottobre si svolge l’edizione numero 23 del Milano film festival. Una piattaforma per il cinema indipendente che si rinnova e guarda al resto del mondo grazie alla direzione artistica del regista Gabriele Salvatores. L’intervista in esclusiva.
Giunge alla sua quinta edizione il Fashion Film Festival Milano. Per scoprirne le novità siamo andati a intervistare l’ideatrice dell’evento, Constanza Cavalli Etro, che ci ha parlato anche di sostenibilità.