Dal 26 al 29 settembre alla Milano green week eventi per cittadini attenti all’ambiente, alla cura del verde e al benessere delle persone.
Torna dal 26 al 29 settembre la Milano green week che in diversi luoghi della città sarà l’occasione per dialogare sull’importanza delle tematiche ambientali per la vivibilità nella nostra città e del nostro pianeta. Con lo slogan “Una città più verde, una città più sana”, la manifestazione promossa dal Comune di Milano e organizzata insieme a tutti coloro, soggetti pubblici e privati, che collaborano alla cura e gestione del verde in città, è una festa diffusa che coinvolge chiunque voglia contribuire a rendere la città più verde e sostenibile attraverso un ricco palinsesto di eventi, incontri, laboratori, passeggiate, convegni, mostre e spettacoli. Anche LifeGate vi prenderà parte con il nostro direttore che modererà uno degli incontri d’apertura. Nel frattempo, vi segnaliamo gli appuntamenti da non perdere divisi Municipio per Municipio per essere cittadini attenti e consapevoli sulle tematiche ambientali.
Milano green week 2024: gli appuntamenti in ogni Municipio
Tante le occasioni di dibattito scientifico e divulgativo, ma anche passeggiate, workshop e visite guidate che daranno l’opportunità a i cittadini di ogni target (anche bambini) di comprendere l’importanza del “verde” e della sua tutela, specie in un ambiente urbano (qui il programma da scaricare). Quando sfoglierete l’intero programma tenete conto che gli appuntamenti sono divisi in incontri istituzionali, il palinsesto di eventi nelle biblioteche pubbliche, altri legati a Bookcity e infine tutti quanti vengono suddivisi a seconda del Municipio nel quale si svolgono.
- La nostra prima segnalazione riguarda l’arte e ne comprende in realtà 5: in occasione della Green Week saranno infatti inaugurate 5 installazioni in altrettanti parchi pubblici, e si tratta di opere davvero speciali perché realizzate con il recupero della legna degli alberi abbattuti la notte del 25 luglio 2023, a causa del violento nubifragio che ha colpito Milano provocando la caduta di circa 5.000 alberi. Attraverso il bando dell’Assessorato all’ambiente e verde e la creatività degli artisti, l’arte diventa così uno dei linguaggi per raccontare la crisi climatica in città e manifestare l’urgenza di cambiare rotta.
Municipio 1
- Ogni giorno della Milano green week, sarà possibile andare alla scoperta degli alberi monumentali con il tour digitale di Ptolemy, Nantoo, LeafCycle. Questi speciali “incontri” con i “Giganti verdi” avverranno grazie allo smartphone, a piedi o in bici, ogni volta che si vuole. Basterà avvicinarsi e ogni pianta rivelerà la sua storia e i suoi segreti. Porta Venezia è il punto d’incontro.
- Il 27 settembre alle 20:30 – 22:00 al Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci l’incontro “Futuri metromontani. Ricerca di alt(r)i orizzonti” sugli effetti che la crisi climatica ha sui rapporti città -montagna. Con Marco Albino Ferrari. Segue il film “The ice builders”.
Municipio 2
- Il 28 settembre dalle 16:00 l’Associazione Sinitah organizza “Curiamo gli Orti di Via Isocrate – Villa Finzi”, uno degli appuntamenti pensati da questa realtà durante la Green week in questo municipio dedicato al volontariato che prevede l’affiancamento ai volontari degli Orti di via Isocrate – Villa Finzi per curare aiuole, coltivazioni biologiche e lo splendido giardino. Ci si incontra in via Isocrate, al cancello verde accanto al civico 25.
Municipio 3
- Il 27 settembre dalle 12:15 alle 13:15 Logotel organizza “Lambrate real escape” una passeggiata tra passato e futuro a Lambrate, un quartiere che sta attraversando un profondo processo di rigenerazione, grazie ai cittadini, alle istituzioni, alle associazioni e alle imprese. Via Privata Giovanni Ventura, 15. Prenotazione a: 337.1158272 [email protected].
- Il 29 settembre dalle 16:00 alle 18:00 “Esperienza sonora riequilibrante” sarà un viaggio attraverso i suoni per esplorare emozioni profonde e raggiungere uno stato di completo rilassamento e armonia. Ci si incontra al Parco Lambro – accanto al laghetto.
Municipio 4
- Il 26 settembre dalle 15:00 alle 17:00 MM spa organizza una visita guidata alla Centrale di via Anfossi Visita alla Centrale di via Anfossi per conoscere uno dei più antichi impianti dell’acquedotto di Milano in funzione. L’appuntamento è in via Anfossi 50.
- Il 27 settembre dalle 18:00 alle 19:00 alla Cascina Cuccagna appuntamento con un workshop per adulti dedicato all’analisi sensoriale del miele per imparare a conoscerlo e degustarlo. Via Privata Cuccagna, 2/4 Prenotazione a: 02.83421007 [email protected].
Municipio 5
- Il 28 settembre 20:45 alle 22:45 l’Associazione Parco Ticinello ha pensato a una “Bat night”, una notte accompagnata da racconti, leggende, incursioni di alcuni protagonisti notturni, i pipistrelli. Gli esperti di FaunaViva aiuteranno il pubblico a scorgerne i loro voli. In via Marcello Dudovich, 10 – ingresso del Parco agricolo Ticinello, prenotazione a: 02.36503740 [email protected].
- Il 29 settembre dalle 14:30 alle 17:30 Koinè cooperativa sociale onlus propone “Hortus in monastero. Biodiversità e cultura”: il nuovo hortus conclusus nel giardino del mulino dell’abbazia di Chiaravalle, reso accessibile e inclusivo, accoglie bambini e adulti con laboratori esperienziali e la presentazione del libro fotografico “Costeggiando il Lambro”. Via Sant’Arialdo, 102 Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle, all’interno del complesso monastico.
Municipio 6
- Il 27 settembre dalle 14:00 alle 19:30 ideato da Ogyre si terrà “Il mare comincia da qui”, un evento di cleanup in Darsena per rimuovere dai Navigli e smaltire gli strascichi della movida milanese, con un’installazione su una chiatta di display informativi sull’attività e lo stato di salute degli oceani. Punto d’incontro in Alzaia Naviglio Grande, 160.
- Il 29 settembre dalle 10:00 alle 19:30 l’Associazione culturale frisbee temple propone il Festival degli sport ecologici, un intero weekend dedicato alla prova di diverse discipline sportive praticabili al Parco Teramo, sfruttando le attrezzature e i campi di gioco presenti, accompagnando i partecipanti tramite gli esperti di ciascuna attività. Via Campari, 10.
Municipio 7
- Il 29 settembre dalle 15:00 alle 16:45 Associazione dilettantistica polisportiva Valsesia accompagna i cittadini a una passeggiata nel Parco Valsesia, una passeggiata fotografica in compagnia di un esperto che mostrerà le piante presenti nel parco. Via Valsesia, 52 – Centro sportivo Giancarlo Fazio ritrovo davanti all’ingresso della Polisportiva, al civico 52.
Municipio 8
- Il 26 settembre dalle 14:30 alle 17:00 a cura di Apicultura urbana Plogging e attività per le api nel parco di Piazzale Lotto. Raccoglieremo insieme i rifiuti dal parco e, una volta pulito, faremo attività propedeutiche all’habitat delle api e agli altri insetti impollinatori. Piazzale Lorenzo Lotto, ritrovo presso il fiorista Leo Fiori di piazzale Lotto. Prenotazione a: 375.8569750 [email protected].
Municipio 9
- Il 28 settembre dalle 10:00 alle 13:00 Isola Pepe verde ha pensato a un workshop di giardinaggio pre autunnale per preparare il giardino con l’aiuto di giardinieri biodinamici. Via Guglielmo Pepe, 10.
- Il 29 settembre dalle 8:00 sino alle 19:30 al Parco nord Milano va in scena Parchi Sommersi è una passeggiata interattiva per una trentina di spettatori muniti di cuffie wireless. Una
performance in cui il pubblico è testimone partecipe di storie stratificate sotto le radici degli alberi. Via Clerici, 150, Sesto San Giovanni (MI) Sede Cascina Centro Parco Nord; lo spettacolo itinerante avrà come punto di incontro la fermata metro punto di ritrovo per la partenza: Parco Giolli-Testi; MM Ponale.
Ultimo ma non per importanza è il convegno di apertura della Milano green week 2024 il 27 Settembre dalle 8:30 alle 13:00 – in Sala Alessi a Palazzo Marino – moderato dal nostro direttore Tommaso Perrone, che sarà l’occasione per presentare il progetto dei Climate city contracts, i contratti climatici redatti dalle nove città italiane che partecipano al progetto europeo di Net zero cities: un progetto che prevede la collaborazione attiva tra amministrazione pubblica e diversi stakeholder per accelerare la transizione verde ed anticipare il raggiungimento della neutralità climatica.